però dice MEOCARP che ci sono state molte catture con quel sistema...rudy ha scritto:il problema non è il mangiare , perchè la carpa mangia anche su un hair rigido .il punto è quando sputa che deve girare l'amo. e se la pallina non è mobile fatica a piantarsi l'amo .
terminale fluorocarbon
- kingb91
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
Re: terminale fluorocarbon

NO FLY CARP!!!
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
si cattura anche con il capello rigido, specialmente in acque correnti

Red Angel bait Official Tester
- wally80
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 20 ago 1980
- Record cappotti: 13
credo (e ci pesco a testa bassa) che se usi il fluo il capello lo fai con una treccia debole o addirittura con il filo interdentale. presentazione ottima, e il fluo non ti da problemi di groviglio.
- kingb91
- Carpista Super
in corrente puo essere diverso appunto.....per la corrente.angelo ha scritto:si cattura anche con il capello rigido, specialmente in acque correnti

capisco che in quel caso l'esca sembri piu naturale in quel modo con l'hair che sta in posizione anche se spinto dall'acqua; anzi che con un dental floss svolazzante.....
voglio dire che in corrente l'esca sembrerebbe ferma o quasi come un qualsiasi cibo "da fondo"...

NO FLY CARP!!!
- FabioS
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Un hair rig totalmente in fluorocarbon, capello compreso, è molto funzionale, provare per credere 

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
LA mia idea...
in cave con pesce sospettoso e smaliziato vedi molte più catture perchè il cappello in fluorcarbon induce con la medesima aspirata un temnpo di reazione nettamente inferiore ad un cappello in treccia per intenderci, però attenzione.. non sapete dove le forate è tremendamente efficave ma tremendamente incontrollabile la rotazione dell'amo che NON ha un verso ma è tutto in balia di come viene aspirato il terminale.
si risciano di rovinare i lati della bocca...
io uso sempre il cappello in treccia... NON troppo morbida ma treccia
in cave con pesce sospettoso e smaliziato vedi molte più catture perchè il cappello in fluorcarbon induce con la medesima aspirata un temnpo di reazione nettamente inferiore ad un cappello in treccia per intenderci, però attenzione.. non sapete dove le forate è tremendamente efficave ma tremendamente incontrollabile la rotazione dell'amo che NON ha un verso ma è tutto in balia di come viene aspirato il terminale.
si risciano di rovinare i lati della bocca...
io uso sempre il cappello in treccia... NON troppo morbida ma treccia
TEAM IO E BASTA !
- alessandro polizzi
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 07 ago 1979
- Record cappotti: 0
Per me fluorocarbon fa coppia con d-rig per una presentazione pop o ad omino...
Piu importante di come la carpa aspira e espelle il cibo secondo me é il movimento che fa dopo avere la bolie inbocca
a determinare la puntura.
Piu importante di come la carpa aspira e espelle il cibo secondo me é il movimento che fa dopo avere la bolie inbocca
- kingb91
- Carpista Super
se l'hair e morbido o il d rig e mobile non penso che il fatto stia in come si muove il pesce, ma in come si muove l'amo...non a caso si cerca sempre la maggior rotazione verso il basso...alessandro polizzi ha scritto:Per me fluorocarbon fa coppia con d-rig per una presentazione pop o ad omino...
proverò...FabioS ha scritto: Un hair rig totalmente in fluorocarbon, capello compreso, è molto funzionale, provare per credere

non saprei cosa dire , però cosi pensandoci un attimo non mi trovo molto d'accordo sulla velocità dell'hair completamente rigido...FruLLo_82 ha scritto:perchè il cappello in fluorcarbon induce con la medesima aspirata un temnpo di reazione nettamente inferiore ad un cappello in treccia
dovrei provare con qualche test...sta mattina se non ho da fare mi metto a costruire qualche hair rigido... e faccio qualche palm test...

poi vedro in pesca...

NO FLY CARP!!!
- alessandro polizzi
- Carpisti Esperti
A parte il fatto che il rig deve funzionare...immaginati una carpa di taglia diciamo con una bocca di 6/7cm di
diametro...pensi davvero che se aspirasse e espellesse da ferma avvresti buone possibilitàdi forarla?
Io penso di no...la bocca in proporzione all'amo è troppo grande...la carpa aspira alza la testa e si punta sul labbro
inferiore,si sposta di lato e si punta a destra o a sinistra..questo indifferentemente dal tipo di rig che usi..
diametro...pensi davvero che se aspirasse e espellesse da ferma avvresti buone possibilitàdi forarla?
Io penso di no...la bocca in proporzione all'amo è troppo grande...la carpa aspira alza la testa e si punta sul labbro
inferiore,si sposta di lato e si punta a destra o a sinistra..questo indifferentemente dal tipo di rig che usi..
- MEOCARP
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 02 set 1975
- Record cappotti: 3
stiamo affermando quindi che la teoria della rotazione dell' amo sarebbe tutta da rielaborare?alessandro polizzi ha scritto:A parte il fatto che il rig deve funzionare...immaginati una carpa di taglia diciamo con una bocca di 6/7cm di

"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."
- kingb91
- Carpista Super
beh io non penso sia proprio cosi...se il terminale e fatto bene punta anche se il pesce mangia da fermo...anzi e proprio quello che si cerca....MEOCARP ha scritto:stiamo affermando quindi che la teoria della rotazione dell' amo sarebbe tutta da rielaborare?alessandro polizzi ha scritto:A parte il fatto che il rig deve funzionare...immaginati una carpa di taglia diciamo con una bocca di 6/7cm di
poi se succede come hai visto in alcuni video che la carpa aspira e sputa senza bucarsi...beh quella e malizia sua, nel senso che probabilmente e straforata...

NO FLY CARP!!!
- alessandro polizzi
- Carpisti Esperti
non stiamo mettendo in discussione nulla...la rotazione è fondamentale...sto solo dicendo che anche un rig perfetto non è infallibile...
- MEOCARP
- Carpista Super
condivido, non era una polemica ci mancherebbe... avrei voluto dire quello ke hai detto tu... a volte alcuni rig, piu' sembrano perfetti, e piu' ti fanno arrabbiare quando prendi qualche slamatura...alessandro polizzi ha scritto:non stiamo mettendo in discussione nulla...la rotazione è fondamentale...sto solo dicendo che anche un rig perfetto non è infallibile...
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."
- kingb91
- Carpista Super
concordo anche io, però volevo dire che un esca da fondo non e fatta per essere mangiata in movimento come puo magari essere una mosca o una lenza appena trattenuta in passata...MEOCARP ha scritto:condivido, non era una polemica ci mancherebbe... avrei voluto dire quello ke hai detto tu... a volte alcuni rig, piu' sembrano perfetti, e piu' ti fanno arrabbiare quando prendi qualche slamatura...alessandro polizzi ha scritto:non stiamo mettendo in discussione nulla...la rotazione è fondamentale...sto solo dicendo che anche un rig perfetto non è infallibile...
per cio il movimento del pesce mentre mangia dovrebbe contare molto poco...

NO FLY CARP!!!
- MEOCARP
- Carpista Super
a questo punto un combi rig come lo vedete? in un terminale di 20 centimetri, come vi comportate? i primi 15 centimetri in fluo e i restanti fino al rig in treccia? meglio nodo di giunzione o girella?
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 12621 Visite
-
Ultimo messaggio da Andrea1976
08/08/2024, 14:52