CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Itinerari carpfishing acque libere in Veneto, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

LeoGrando
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/04/2010, 11:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1946
Record cappotti: 0

CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da LeoGrando » 20/04/2011, 16:35

Ciao!
Ho sentito parlare di questo canale in prov. di Rovigo e in particolare del campo gara tra Trecenta e Canda ma non ho altre notizie in merito.
Chiedo a qualcuno che lo conosce cosa serve per pescare in regola...fipsas o solo licenza?
C'è una sponda predisposta per la nostra disciplina o sono buone entrambe le sponde?
Quanto è grande e la profondità. La corrente è sostenuta o tranquilla?
Qualche altro consiglio circa approccio di pesca ect ect..??
Grazie a coloro che potranno darmi qualche informazione.

leo



LeoGrando
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/04/2010, 11:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1946
Record cappotti: 0

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da LeoGrando » 24/04/2011, 21:42

nessuno a qualche notizia sul canale,,?

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da badshade » 25/04/2011, 11:39

qualche notizia sparsa posso provare a dartela io anche se non ci ho mai pescato, avevamo in programma di farlo, ma per il momento è rimasta solo una idea!
il canale innanzitutto è un navigabile, è una via di risalita dal mare verso l'interno quindi soggetto al transito di bettoline, grandi chiatte spinte da dei rimorchiatori(o come si chiamano) che quando transitano tendono a far abbastanza caos, in primis, occhio al problema delle lenze, se non usi correttamente gli affondafilo rischi che ti portino via tutto, quindi sempre allerta e valuta com'è concretamente la situazione nel tratto che vorresti pescare. poi c'è il problema che passando rischi che ti rovinino la pastura fatta, il tutto è da valutare lì per lì.
altro dato la buona corrente e la profondità che in alcuni tratti mi risulta essere anche di 5 o 6 metri (qui però non ti sto parlando del campo gara che dicevi tu, ma in generale).
che io sappia occorre solo la licenza di pesca, acque di categoria B, quindi 3 canne, altro non credo serva. del resto mi risulta che servano buone pasturazioni per portarti sotto il pesce, se poi arriva, cè da divertirsi. considera anche che è un canale battuto dagli spinner che tendono a stare nelle zone limitrofe le chiuse per via dei rigiri d'acqua he nascondono spesos buone catture per loro. altro fattore sono i punti dove glispingitori/rimorchiatori delle bettoline sostano, in quei punti si creano dei buchi sul fondale che dicono esser molto buoni per la nostra pesca.
spero che qualche info possa esserti utile, non so molto di più, in realtà ci stiamo ancora documentando bene anche noi.

ciao
Paolo
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

LeoGrando
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/04/2010, 11:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1946
Record cappotti: 0

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da LeoGrando » 26/04/2011, 16:58

grazie mille. ciao ;)

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da satoshi80 » 28/04/2011, 15:56

Ciao, provo a darti qualche informazione in più dato che è un canale vicino a casa mia ed è dove di solito vado a farmi qualche sessione di pesca.
Partiamo in ordine. Per pescare occorre solo la licenza, peschi quindi con tre canne.
Il campo gara in questione parte dal ponte di Zelo - Giacciano con Baruchella ed arriva fino al ponte di Trecenta. il lato buono è quello sinistro (da Zelo verso Trecenta) ed è un tratto di canale abbondantemente pasturato grazie appunto alla forte frequenza di gare. In questa zona di fatti ci sono diverse poste a distanza di un centinaio di metri l'una dall'altra.
Come già detto è un canale navigabile, quindi attraversato da bettoline e chiatte per il trasporto di legname, solo però nei giorni lavorativi. Una sessione di pesca nel week end (sabato e domenica) dovrebbe essere esente da spiacevoli incontri navali. In ogni caso è d'obbligo l'affondafilo, anche se a mio avviso al profilarsi del muso della barca od al solo rumore della bettolina conviene tirar su tutto, attendere una mezz'oretta per il riordino del fondale e rimettersi in pesca.
Il campo gara ha una profondità abbastanza costante che varia dai 3 ai 4 metri, il lato sinistro è sassoso mentre la sponda opposta presenta fitti canneti.
Barchini e barche per calare le esche non sono necessari in questo tratto.
La corrente è piuttosto lenta, non occorrono quindi piombi esagerati per rimanere in pesca, un etto va più che bene. Il fondo è prevalentemente melmoso con la presenza di aree con fitti erbai. I terminali pop up sono da preferire agli affondanti.
E' consigliabile effettuare una pasturazione preventiva a base di boiles nei giorni antecedenti la sessione di pesca, per scongiurare il cappotto. Boiles al pesce e varianti sono preferibili in tutto il periodo dell'anno, anche se si possono fare interessanti catture anche con boiles alla frutta, soprattutto dopo la frega.
Scarsa se non addirittura nulla la popolazione di amur, a dispetto dei canneti presenti.
I ciprinidi in Canal Bianco sono attivi esclusivamente di notte, rare e sporadiche le catture durante il giorno. Tieni presente che il mio metro di giudizio in questo caso è il Po, dove oltre che di notte puoi tranquillamente portare a guadino qualche amata carpa anche di giorno. Il mio consiglio è quello di fare una sessione di pesca di almeno due o più giorni, altrimenti il cappotto è assicurato.

Oltre al campo gara, è interessante anche il tratto che da Trecenta porta fino al Comune di Canda, sempre nel lato sinistro. Qui vigono le stesse regole del campo gara. La differenza è che questo tratto è sempre libero, e non si incorre nel rischio di arrivare e trovare l'argine picchettato.
Inoltre dopo le chiuse di Bagnolo di Po il canale si allarga, tanto da raggiungere una larghezza invidiabile. Qui come diceva l'utente di prima, sostano le battoline per lo scarico ed il carico del materiale trasportato, creando buche interessanti per la pesca. In questo tratto è preferibile essere attrezzati con barca o barchino per calare le esche o per studiare la conformità del fondo.

Spero di esserti stato di aiuto e se hai qualche altro dubbio o da chiedermi altre info sono a disposizione.
:pesca:

LeoGrando
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/04/2010, 11:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1946
Record cappotti: 0

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da LeoGrando » 29/04/2011, 17:54

grazie anche a te satoshi...notizie preziose!!
se ci faccio una pescata vi saprò dire come è andata.
ciao

LeoGrando
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/04/2010, 11:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1946
Record cappotti: 0

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da LeoGrando » 05/05/2011, 15:32

ciao
ho fatto una notte secca su questo canale tra martedì e mercoledì, nella zona campo gara, ad un centinaio e forse più dal ponte di trecenta.
A parte il fatto dei fitti cannetti che non ho proprio visto devo dire che le cose che avete scritto sono state utili.
In modo particolare ho potuto notare che non ci vogliono piombi chissà quanto pesanti, con un 130 stavo in pesca tranquillamente.
La mia unica cattura è avvenuta nelal sponda opposta a circa due metri dalle roccie. Ho avuto almeno altre tre partenze, quasi sicuramente da carpa, ma purtroppo in un apio di volte non lo nememno sentita nmentre nella terza, di considerevole peso, ho potuto godermi il combattiemnto fino a circa 5 metri da me e poi puff...si è staccata senza rompere terminale e amo.
L'affondafilo è d'obbligo perchè gira abbastanza sporco.
Come boiles ho visto maggior risposte su uno squid/crab selfmade e un megaspice della nutra.
E' un bel canale ma in effetti il passaggio della betolina ti costringe a tirar su tutto per non rischiare e aspettare un po' che si calmi l'acqua e quello che alza.
Spero di fare meglio la prossima volta. ciao

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da satoshi80 » 05/05/2011, 17:13

Ottimo resoconto. :!:
Beh, già che non hai cappottato alla prima uscita è un risultato degno di nota!
La cattura e le partenze le hai fatte ed avute di giorno o di notte?? In che orario??
Maledette bettoline! Sono larghe quanto il canale stesso....se non stai attento ti portano via tutto, canne e pod!
Complimenti ancora!
:pesca:
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

LeoGrando
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/04/2010, 11:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1946
Record cappotti: 0

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da LeoGrando » 06/05/2011, 16:59

satoshi80 ha scritto:Ottimo resoconto. :!:
Beh, già che non hai cappottato alla prima uscita è un risultato degno di nota!
La cattura e le partenze le hai fatte ed avute di giorno o di notte?? In che orario??
Maledette bettoline! Sono larghe quanto il canale stesso....se non stai attento ti portano via tutto, canne e pod!
Complimenti ancora!
:pesca:
ciao
la cattura è avvenuta in tarda mattinata verso le 11.00..infatti appena ho visto la canna partire ho pensavo all'ennesimo carasso o brema (ne ho presi un paio anche di quelli).
le partenze invece che reputo di carpa perchè forti e continue sono state due di notte...orario mah...dalle 2 alle 5 circa.....e l'altra dopo due ore che ero arrivato del primo giorno , circa le 19.00/19.30.
conta che alle 13.00 di mercoledì ho fatto su tutto e sono andato.
grazie per i complimenti. credo che chi pesca da tanto su questo canale, al di là della pasturazione che senz'altro aiuta la buona riuscita della pescata, abbia imparato dove lanciare e che punti preferire...è una canale che riserva belle sorprese :20:
questo secondo un mio modesto pensiero...
ciao

LeoGrando
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/04/2010, 11:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1946
Record cappotti: 0

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da LeoGrando » 06/05/2011, 17:06

satoshi80 ha scritto: I terminali pop up sono da preferire agli affondanti.
su questa affermazione mi trovi un po' in dissacordo.....ma comunque perchè consigli presentazioni pop up sul canale?
ciao

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da satoshi80 » 06/05/2011, 17:47

Eccomi.
Di solito, come forse hai notato, il canale è piuttosto sporco, nel senso che ci passa parecchia robaccia, tipo erba e varie...forse il frutto di pulizia degli argini che in questo periodo diventa più frequente a monte del campo gara. Data la poca corrente, questi "residui" tendono a depositarsi sul fondo. Se poi ci mettiamo il fondo fangoso in certi punti (non nei sassi) e magari un discorso di aumento di temperatura, magari una presentazione pop up può aiutare più di un affondante.
Per quanto riguarda la scelta degli inneschi, personalmete decido di volta in volta quale utilizzare. :)
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

LeoGrando
Carpista
Carpista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/04/2010, 11:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1946
Record cappotti: 0

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da LeoGrando » 12/05/2011, 16:07

ciao
ho capito meglio ora cosa intendevi ;)
anch'io cerco di decidere volta per volta anche se su questo canale una presentazione pop up la vedo bene solo sotto i piedi...
in ogni caso grazie ancora. adesso credo sia già iniziata la frega...chissà...
ciao

MILANI CLAUDIO
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/06/2011, 13:11
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 ott 1975
Record cappotti: 0

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da MILANI CLAUDIO » 08/06/2011, 14:04

ciao io praticamente pesco sempre in quella zona e' un posto che puo' regalare sessioni ottime o sonori cappotti,dipende molto dalla voglia di mangiare dei pesci.poi corrente erba in superficie non rendono facile la pesca,a volte e' pratic impossibile pescare nella sponda opposta!poi esseondoci pietre fino a venti metri da riva si perdoni parecchi terminali e piombi,ma in fondo non ne' una pesca x signorine.ci sono tanti pesci fino ai 15 kg x pezzature superiori e' moloto molto dura!cmq c'e' un campo gara apposta x carpisti che se non ci sono gare e' molto comodo e ha regalato anche bei pezzi.ciao

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da sampei92 » 23/03/2013, 18:57

Sono interessato a questo tratto.....qualcuno ha altre informazioni, consigli?
O ci è stato di recente?
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: CANAL BIANCO - Trecenta Rovigo

Messaggio da satoshi80 » 25/03/2013, 21:55

Ciao, che cosa ti interessa sapere??
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “VENETO itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti