Lago Mentana - Oleggio, provincia di Novara

Itinerari carpfishing acque private in Lombardia, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Lago Mentana - Oleggio, provincia di Novara

Messaggio da Kimmot1 » 23/03/2018, 10:04

Il lago Mentana si trova a Oleggio i provincia di Novara.
è un ex cava di argilla con una forma molto particolare ovvro a forma di E.
Ha 10 postazioni singole, abbastanza vicine una all'altra ma ben divise come zone di pesca per via della presenza di boe che delimitano lo spazio dedicato a ogni pescatore.

Il regolamento è il solito di ogni lago quindi ve lo riassumo perché non riesco a mettere l'immagine (non so come mai). Non metto le regole ovvie.

1- Obbligatoria Culla
2- Obbligatorio monofilo di dimensioni minime 0.30
3- Ammesso uso del barchino radiocomandato ma non alle postazioni 1\2\7\8.
4- No shockleader, no treccia, si leadcore.
5- Ammesso uso di sfarinato. No cagnotti
6- Ammesso uso di ami con ardiglione

Ogni postazione è ben preparata ed è dotata di un gazebo bello spazioso e di un tavolino. Ogni postazione è anche dotata di uno spazio apposito per accendere un fuoco formato con 2 cerchioni rovesciati.
Il lago si presenta, nonostante queste comodità, selvaggio. Le sponde, ad eccezione del posto per posizionare le canne sono ricoperte di alberi che sporgono sul lago.
Non vi aspettate pesci enormi. Il pesce ha una dimensione tra gli 8 e i 12 kg, tuttavia sono pesci veramente, veramente belli. é presente nel lago un ceppo di full scaled tutte sui 10\12 kg veramente bellissime.
C'è un caso unico di pesce grande, ovvero una carpa che è stata pescata di circa 18kg ma è un eccezione che non sapevano neanche di avere nel lago.
Oltre alle carpe, sono presenti degli Amur sempre sui 10kg di dimensione media e siluri, anche molto grossi. In questo lago infatti, anche permessa la pesca al siluro, ed è permesso l'uso del proprio gommoncino per posizionare la breakline.

Il lago risponde veramente bene nei periodi primaverili\autunnali. Nei momenti di grande caldo, il pesce tende un po' a bloccarsi.
Le postazioni migliori sono decisamente la 7 e la 8, che sono le postazioni posizionate tra l'ingresso dei 2 canali che compongono la E (diciamo che sono il vertice in basso a destra della E).
In queste postazioni, nel periodo giusto e pescando nei posti giusti, vi stuferete di catturare pesce.Io massimo in un WE ho fatto 14 pesci senza ricalare le canne di notte dopo le 22, questo nel periodo autunnale.

Il pesce ha risposto bene a qualsiasi boiles che ho calato. Il we dei 14 pesci ho pescato con la xSpice di xBaits. Non consiglio l'uso di tanto mais perché nel lago sono presenti anche carassi che possono distrurbare.. Io mi sono trovato bene a pasturare con un misto colombi con buona quantità di tiger.
Le tiger sono amate in quel lago e nel periodo autunnale vi consiglio, se trovate ghiande per terra di provare ad innescarle perchè le quercie costeggiano tutto il lago e i pesci le mangiano.

Durante i temporali.. TENETEVI PRONTI perchè le canne IMPAZZISCONO! è una cosa assurda, appena inizia a piovere i pesci iniziano a partire a raffica.

A me come lago è piaciuto molto. Su Youtube c'è un video, di Jhonny SC molto bello che è ambientato nel lago.

Parliamo dei servizi:
Non ci sono doccie e non ci sono bagni. I bagni ci sono ma si erano rotti anno scorso..
C'è un servizio che porta cibo direttamente al lago a prezzi veramente contenuti. Pizze, birre, fritti misti, bistecche.. insomma qualsiasi cosa vi pare. Vi consiglio di provarlo se non avete voglia di cucinare :D
Nella stagione delle cimici, il lago SI RIEMPIE quindi tenda ben chiusa perchè si infilano tra le intercapedini della tenda e mi ci son volute 3 sessioni per toglierle tutte.

Prezzi. Mi sembra 20 euro a notte + 10 per la seconda notte.
Credo serva Assolaghi.

è un lago dove i pesci ci sono, ma mangiano in punti ben precisi che vanno ricercati con cura. Hanno dei tragitti ben precisi e bisogna essere bravi ad intercettarli e fermarli.
Il fondale è molto regolare come profondità. C?è qualche piccola secca, ma veramente piccola. Questi sono tutti punti buoni. Se no, la pesca contro la sponda opposta è sempre buona però dovete trovare il punto giusto.
Per farvi un esempio, lanciare 10 metri più a destra o più a sinistra, sempre sotto gli alberi, può fare la differenza tra il cappotto e fare 10 pesci. I pesci mangiano in punti BEN PRECISI.

eeeeeeh niente. Questo è tutto quello che ho appreso sul lago.. ci ho pescato 5\6 volte.



Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Lago Mentana - Oleggio, provincia di Novara

Messaggio da Kimmot1 » 26/03/2018, 10:47

Ieri sono stato al lago per il we dopo qualche mese.
La postazione 7 e la postazione 8 non sono più raggiungibili in macchina. C'è da fare un 60 metri a piedi circa. Il propietario ha posizionato una carriola per agevolare il tragitto tuttavia portatevi poche cose perchè almeno a me, fare strada con tanta attrezzatura non va proprio ma io sono pigro :D

Kimmot1
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 418
Iscritto il: 14/07/2014, 10:44
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1986
Record cappotti: 0

Re: Lago Mentana - Oleggio, provincia di Novara

Messaggio da Kimmot1 » 26/03/2018, 12:38

Chiedo venia, ma nei 2 post precedenti quando ho scritto 7\8 intendevo 8\9!
Le postazioni migliori sono la 8 e la 9!!! Ho sempre parlato di quelle ma mi confondevo!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LOMBARDIA itinerari acque PRIVATE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti