laghetto di Rudiano (BS)

Itinerari carpfishing acque private in Lombardia, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Ritchie » 11/10/2009, 22:53

Qualcuno ci è stato? Com'è andata? Io ci ho fatto tre cappotti di fila, domani vi racconto il posto. :?:


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Max74 » 12/10/2009, 9:21

Facci sapere come è andata!
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Salvatore » 12/10/2009, 19:16

Io non posso esserti d'aiuto, non ci sono mai stato.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Ritchie » 12/10/2009, 21:51

Max74 ha scritto:Facci sapere come è andata!
Ciao Max74,
per te e per tutti: visto che il posto non sembra sia conosciuto, ve lo descrivo. E' un laghetto (vecchia lanca, non cava) che sta a pochi metri dal fiume Oglio in comune di Rudiano. Lungo 2-300 metri, largo 50-60, profondo chi dice 30 metri ma sicuramente 10 o 12. fondo in parte duro in parte melmoso, no alghe, acqua piuttosto limpida (ci sono numerose sorgive sul fondo ed uno scarico nel fiume). Un sentierino fa il giro di tutto il laghetto. La sponda ovest è la più accessibile, all'inizio ci sono dei posti per picncx un pò affollati la domenica, poi si fa più tranquilla. Sul lato sud c'è una baia con poca acqua (da mezzo metro a 2); lungo tutta la riva est c'è un basso fondale per 5-6 metri da riva poi sprofonda. Lo spot più bello è sulla penisoletta a sud di fianco alla baia (bellissimo), ma a parte l'area picnic tutto è bello. Attenzione perchè dall'area picnic in diagonale fino alla legnaia che affiora sul lato est il lago è attraversato da una serie di grossi alberi caduti (si vedono alcuni rami a pelo d'acqua), pescarci in mezzo vuol dire perdere tutto. Carpe ce ne sono di sicuro: al negozio dove si fa la tessera (Emporio Pesca di Rudiano, tel. 030 7167401, chiuso il martedì) ho visto foto recenti e classifiche di enduro con pesci ben oltre i 20 chili. Secondo me però non sono in gran numero. Insomma, è un posto difficile, quest'estate col gran caldo e la siccità non si muoveva una pinna, ora col freddo è probabile che migliori ma non conterei su più di 3 o 4 partenze al giorno. Pastura: tutti mi hanno detto che è meglio usarne poca.
Per pescare occorre passare in negozio (il proprietario è gentile e conosce molto bene il lago) e fare la tessera annuale che costa 30 Euro. Per cui se venite una sola volta forse non vi conviene. Inoltre la tessera scade invariabilmente al 31 Dicembre di ogni anno.
Il posto è davvero bello e naturale anche se devo ancora cavarci un pesce. Rudiano lo raggiungete dalla Mi-Ve uscendo a Rovato e proseguendo per Chiari e Roccafranca, oppure dalla PC-BS uscendo a Manerbio e proseguendo per Orzinuovi e Roccafranca. Dal paese prendete la strada che va verso Pumenengo, prima del ponte sul fiume una stradina va a destra, costeggia il fiume e raggiunge il parcheggio; il laghetto è lì dietro.
Se volete altri dettagli... sono a disposizione!
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Max74 » 12/10/2009, 22:01

Grazie delle info,a Rudiano avevo un compagno di militare ma non sapevo del laghetto,magari passo a dare un'occhiata senz apescare...mi fanno entrare avedere? O devo comunque essere tesserato per farmi un giro?
cosa usano come boiles in quel laghetto? Ne sai qualcosa? ;)
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Ritchie » 12/10/2009, 22:27

Max74 ha scritto:Grazie delle info,a Rudiano avevo un compagno di militare ma non sapevo del laghetto,magari passo a dare un'occhiata senz apescare...mi fanno entrare avedere? O devo comunque essere tesserato per farmi un giro?
cosa usano come boiles in quel laghetto? Ne sai qualcosa? ;)
Puoi andare tranquillo a farti un giro. Magari dimmi quando vuoi andare, è facile che uno dei prossimi giorni sia lì a pescare visto che ho la tessera annuale.
La tua domanda sulle boiles è giusta: non l'ho mai capito. Quelli che ho visto io usavano un pò di tutto, io ho usato prima boiles self-made a base mais+semolino+soia+canapa aromatizzate al cioccolato poi mais+semolino+soia+canapa+pesce aromatizzate al robin red nutrabait, entrambe i casi cappotto. Mi sorge il dubbio che ci sia una boile specifica che cattura, ma l'unico modo è di chiedere al negozio. Ti faccio sapere
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Max74 » 12/10/2009, 22:32

Ritchie ha scritto:
Max74 ha scritto:Grazie delle info,a Rudiano avevo un compagno di militare ma non sapevo del laghetto,magari passo a dare un'occhiata senz apescare...mi fanno entrare avedere? O devo comunque essere tesserato per farmi un giro?
cosa usano come boiles in quel laghetto? Ne sai qualcosa? ;)
Puoi andare tranquillo a farti un giro. Magari dimmi quando vuoi andare, è facile che uno dei prossimi giorni sia lì a pescare visto che ho la tessera annuale.
La tua domanda sulle boiles è giusta: non l'ho mai capito. Quelli che ho visto io usavano un pò di tutto, io ho usato prima boiles self-made a base mais+semolino+soia+canapa aromatizzate al cioccolato poi mais+semolino+soia+canapa+pesce aromatizzate al robin red nutrabait, entrambe i casi cappotto. Mi sorge il dubbio che ci sia una boile specifica che cattura, ma l'unico modo è di chiedere al negozio. Ti faccio sapere
A ok perfetto, non penso di riuscie in settimana a passare, ma nel caso tiavviso tramite pvt sul forum....hai mai provato a pescare solo col mais o boiles al mais? cmq penso di no altrimenti lo avresti scritto...ok allora se ti dicono cosa usano di solito facci sapere!! :D
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da marcoblu » 13/10/2009, 16:05

Grazie Ritchie delle informazioni ;)
Mi hai incuriosito... prima o poi un salto a vederlo lo faccio pure io!
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Ritchie » 16/10/2009, 16:12

Max74 ha scritto:
Ritchie ha scritto:
Max74 ha scritto:Grazie delle info,a Rudiano avevo un compagno di militare ma non sapevo del laghetto,magari passo a dare un'occhiata senz apescare...mi fanno entrare avedere? O devo comunque essere tesserato per farmi un giro?
cosa usano come boiles in quel laghetto? Ne sai qualcosa? ;)
Puoi andare tranquillo a farti un giro. Magari dimmi quando vuoi andare, è facile che uno dei prossimi giorni sia lì a pescare visto che ho la tessera annuale.
La tua domanda sulle boiles è giusta: non l'ho mai capito. Quelli che ho visto io usavano un pò di tutto, io ho usato prima boiles self-made a base mais+semolino+soia+canapa aromatizzate al cioccolato poi mais+semolino+soia+canapa+pesce aromatizzate al robin red nutrabait, entrambe i casi cappotto. Mi sorge il dubbio che ci sia una boile specifica che cattura, ma l'unico modo è di chiedere al negozio. Ti faccio sapere
A ok perfetto, non penso di riuscie in settimana a passare, ma nel caso tiavviso tramite pvt sul forum....hai mai provato a pescare solo col mais o boiles al mais? cmq penso di no altrimenti lo avresti scritto...ok allora se ti dicono cosa usano di solito facci sapere!! :D
Buongiorno a tutti. sono riuscito finalmente a parlare col negoziate a Rudiano (Emporio Pesca), è stato gentilissimo. Dunque....
1) boiles: quelli che pescano con una certa frequenza e prendono usano boiles aromatizzate dolci, tipo CARPZOOM al miele, RICHWORTH tuttifrutti e strawberry. In alternativa consiglia il pastoncino giallo nel mix ma sempre aromatizzato dolce. Dice che si va avanti col dolce anche ai primi freddi (voi che ne pensate in generale sull'utilizzo di boiles dolci col freddo?)
2) postazioni: la migliore come pensavo è la penisoletta sul lato sud di fianco alla baia, due pods ci possono stare e per la tenda è comodissimo. Il problema è che di fronte c'è una barriera di alberi caduti su un fondale di 10-12m etri e le nostre amiche sono tutte lì sotto; pescarci dentro è un incaglio quasi sicuro e mi dice anche di stare pronti alle partenze fulminee verso i rami, roba hard. Un altro posto buono anche se un pò meno è sulla sponda est a valle del pontiletto, poco fuori dai pali che affiorano su un fondo di 5 metri. Anche lì però c'è un ostacolo sommerso. In pratica bisognerebbe spendere un pò di tempo a fare del plumbing, sarebbe ok l'eco ma non si può usare la barca
3) pasturazione: consiglia di fare delle preventive per 3-4 gg. onde stanare le baffone da sotto gli alberi, un paio di chili al giorno. Se si è costretti a fare sessioni veloci dice di pasturare poco e concentrato, cercando di usare aromi che liberano molto e rapidamente (ho letto da qualche parte nel forum di aromi alcolici alla sambuca, che ne pensate?)
4) catture: tutta l'estate molto poco causa il caldo asfittico. Ora dovrebbe andare meglio: sabato scorso una coppia ha fatto 5 pesci di peso medio 14-15 chili con una temperatura già più fresca anche se non come ora. Conferma che ogni anno si tirano fuori diverse carpe sopra i 20, quindi ribadisco: posto difficile ma abbastanza bello, carpe decisamente interessanti

Consiglio a chi può: farsi una sessione di 2 notti per sondare bene tutte le possibilità. Io ci vado martedì se riesco a fare le boiles in tempo, per giovedì danno pioggia.
Se volete altre info chiedete pure, mi farà piacere rispondervi. Ciao
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Ritchie » 20/10/2009, 21:01

Buonasera a tutti!
Sono di ritorno da una sessione veloce al laghetto di Rudiano, sarò breve: tre partenze questa mattina e nessuna a riva.
La prima era un camion, dopo quindici secondi è filata nella legna e addio. La seconda è andata ad infilarsi addirittura sulla partenza. La terza mi ha rotto quasi subito un fluorocarbon da 20 libbre. Ero gasatissimo, il posto è molto bello e le carpe sono "carponni" (meticci di carpe e tonni); però è molto difficile in primo luogo per gli alberi sommersi sotto cui i pesci si riparano.
Stamattina faceva un freddo cane ma alle 9:15 la prima partenza. Nel pomeriggio invece, bello tranquillo, non si è mossa una foglia.
Ho pescato sulla penisoletta del lato sud che è il posto migliore, davanti a ca. 20 metri e sulla sinistra a 35-40 spuntano due rami; mangiano intorno al ramo che sta di fronte, quello più piccolo. Sotto questo ramo però c'è un albero piuttosto grande adagiato sul fondo, preparatevi a perdere montature. consiglio di fare del plumbing un pò particolare, una montatura completa ma scassata a perdere compreso l'amo perchè i piombi da soli non si impigliano. Solo così è possibile capire dove ci sono degli spazi.
Ho usato boiles della carping & surfing al miele, alcune dippate (non per innesco) pure al miele. Pasturato poco, mi saranno andati 5-6 etti.
Ragazzi questo è uno spot tosto per gente in gamba, credetemi. tirarne fuori una è arduo ma dovrebbe ripagare di tutto. Ci vorrebbe gente brava, come voi.
Dimenticavo, ora è anche molto bello, silenzioso e quieto. E' un posto naturale, l'opposto di un carpodromo.
Non vi annoio oltre, trovate dell'altro sul mio psot di pochi giorni fa. A disposizione per tutto quanto vi può interessare
:24: perchè non le ho prese, perchè, perchè???? :29:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Max74 » 21/10/2009, 12:31

Sembra un bel posto Ritchie, peccato che non le hai portate a riva, però almeno hai avuto prova che mangiano...quindi solo questione di tempo..e vederemo delle belle foto.
Se è pieno di legnaie sotto immagino che non sia facile....ci vuole una buona dose di fortuna anche per non impigliarti..perchè quando parte..seppure hai fatto plumbing..non si sa dove va a finire! :lol:
Vogliamo le foto Ritchie..dai che ce la fai! :lol2:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Ritchie » 21/10/2009, 15:05

Max74 ha scritto:Sembra un bel posto Ritchie, peccato che non le hai portate a riva, però almeno hai avuto prova che mangiano...quindi solo questione di tempo..e vederemo delle belle foto.
Se è pieno di legnaie sotto immagino che non sia facile....ci vuole una buona dose di fortuna anche per non impigliarti..perchè quando parte..seppure hai fatto plumbing..non si sa dove va a finire! :lol:
Vogliamo le foto Ritchie..dai che ce la fai! :lol2:
Grazie Max del tuo incoraggiamento. Perchè non ci provi anche tu? Intanto vado a cercare del fluorocarbon da 30 libbre, vediamo chi la vince
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Max74 » 21/10/2009, 17:10

Ritchie ha scritto:
Max74 ha scritto:Sembra un bel posto Ritchie, peccato che non le hai portate a riva, però almeno hai avuto prova che mangiano...quindi solo questione di tempo..e vederemo delle belle foto.
Se è pieno di legnaie sotto immagino che non sia facile....ci vuole una buona dose di fortuna anche per non impigliarti..perchè quando parte..seppure hai fatto plumbing..non si sa dove va a finire! :lol:
Vogliamo le foto Ritchie..dai che ce la fai! :lol2:
Grazie Max del tuo incoraggiamento. Perchè non ci provi anche tu? Intanto vado a cercare del fluorocarbon da 30 libbre, vediamo chi la vince
Fin che posso vado in fiume Ritchie, mi piace troppo!!!
Ma alla prima occasione , quando il fiume è impraticabile...sicuramente qualche laghetto lo testerò..e Rudiano è vicino per me! ;)
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Ritchie » 21/10/2009, 22:05

Max74 ha scritto:
Ritchie ha scritto:
Max74 ha scritto:Sembra un bel posto Ritchie, peccato che non le hai portate a riva, però almeno hai avuto prova che mangiano...quindi solo questione di tempo..e vederemo delle belle foto.
Se è pieno di legnaie sotto immagino che non sia facile....ci vuole una buona dose di fortuna anche per non impigliarti..perchè quando parte..seppure hai fatto plumbing..non si sa dove va a finire! :lol:
Vogliamo le foto Ritchie..dai che ce la fai! :lol2:
Grazie Max del tuo incoraggiamento. Perchè non ci provi anche tu? Intanto vado a cercare del fluorocarbon da 30 libbre, vediamo chi la vince
Fin che posso vado in fiume Ritchie, mi piace troppo!!!
Ma alla prima occasione , quando il fiume è impraticabile...sicuramente qualche laghetto lo testerò..e Rudiano è vicino per me! ;)
Se vorrai ti accompagnerò volentieri, così ci conosciamo... ma lo deciderai tu. Domani dovrei tornarci a fare un pò di plumbing senza pescare ed a parlare di nuovo col negoziante; è un posto che voglio "curare" bene. Se ho novità ve le riporterò subito.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: laghetto di Rudiano (BS)

Messaggio da Ritchie » 26/10/2009, 21:38

Ecco la piantina del laghetto. Si commenta da sola ma aggiungo come informazioni importanti:
- in corrispondenza dei due punti a maggiore profondità (segnati) ci sono altrettante sorgive che tengono la temperatura del fondo abbastanza costante
- il grosso delle carpe (e le carpe più grosse) stanno proprio lì
- il "buco" più a nord, quello a 10-12 mt., è libero da ostacoli ed il fondo è ghiaioso
- quelo a sud davanti alla penisoletta è infestato da tronchi sommersi ed ha il fondo melmoso (vedi mio post della scorsa settimana)
Info ricavate da una lunga chiacchierata col proprietario del negozio a Rudiano dove ho trovato (culo!) anche il sommozzatore che lo scorso 24 dicembre ha esplorato tutto il fondale. Dice che il fondo va giù regolare senza gradini, e che attaccate agli alberi sommersi ci sono migliaia di montature... almeno 3 sono le mie.
Domani sono lì e mi metto sulla panchina in alto, voglio provare nel buco da 12 metri. Poi vi racconterò.
piantina laghetto Rudiano.JPG
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LOMBARDIA itinerari acque PRIVATE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti