Sassi a perdere con l'abboccata

Discussioni relative ai piombi, pesi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da angelo » 23/05/2010, 13:36

aneste24 ha scritto:
broccoli ha scritto:Ragazzi questa estate devo affrontare Bolsena mi hanno detto che tutti usano sassi a perdere mi potete dire come far ela montatura?perche non ho capito bene :dom:
L’allegato 4_austria_aprile_2008_007_1.jpg non è più disponibile
;)
questa va bene se cali con la barca o il barchino, ma se devi lanciare ............
(premetto che non è farina del mio sacco :29: :29: HO COPIATO! :fischiet2: :fischiet2:
prova questa:
Allegati
SDC10340.JPG
quando inizia il recupero (la girella è già sganciata dal chiodo) il sasso si trova a penzoloni tenuto cal cono , ma al primo colpo che riceve si staccherà anche dal secondo chiodo e il recupero avviene senza nessun peso che "potrebbe causare lo sgancio del pesce
SDC10339.JPG
quando mangia il colpo che riceve l'anello della girella (che è più grosso) si sgancia dal chiodo ed inizia il recupero
SDC10338.JPG
così puoi lanciare come vuoi


Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da aneste24 » 23/05/2010, 15:42

angelo ha scritto:
aneste24 ha scritto:
broccoli ha scritto:Ragazzi questa estate devo affrontare Bolsena mi hanno detto che tutti usano sassi a perdere mi potete dire come far ela montatura?perche non ho capito bene :dom:
4_austria_aprile_2008_007_1.jpg
;)
questa va bene se cali con la barca o il barchino, ma se devi lanciare ............
(premetto che non è farina del mio sacco :29: :29: HO COPIATO! :fischiet2: :fischiet2:
prova questa:

Da quello che ho capito loro calano con il gommoncino :fischiet2:

Avatar utente
keoCasadio
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/11/2010, 15:56
Regione: Emilia Romagna
Località: Castiglione di Ravenna
sesso: M
data di nascita:: 18 lug 1987
Record cappotti: 2

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da keoCasadio » 23/01/2011, 16:22

e se invece volessi usare una camera d'aria da bicicletta tagliata ad elastico direttamente nel sasso e agganciata nel mio bolt rig??? che ne dite??? :thank2:

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da Ska » 23/01/2011, 17:08

keoCasadio ha scritto:e se invece volessi usare una camera d'aria da bicicletta tagliata ad elastico direttamente nel sasso e agganciata nel mio bolt rig??? che ne dite??? :thank2:

teoricamente si, dipende da che tipo di bolt rig usi ... ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da angelo » 23/01/2011, 17:28

Ska ha scritto:
keoCasadio ha scritto:e se invece volessi usare una camera d'aria da bicicletta tagliata ad elastico direttamente nel sasso e agganciata nel mio bolt rig??? che ne dite??? :thank2:

teoricamente si, dipende da che tipo di bolt rig usi ... ;)
appunto!
però puoi solo calare oppure accompagnare il lancio , lanciando al massimo una decina di metri
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
keoCasadio
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/11/2010, 15:56
Regione: Emilia Romagna
Località: Castiglione di Ravenna
sesso: M
data di nascita:: 18 lug 1987
Record cappotti: 2

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da keoCasadio » 23/01/2011, 18:27

certo certo....calando!

Avatar utente
boilesafragola
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 569
Iscritto il: 14/09/2010, 20:16
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1984
Record cappotti: 0

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da boilesafragola » 03/04/2011, 23:29

angelo ha scritto:
Ska ha scritto:
keoCasadio ha scritto:e se invece volessi usare una camera d'aria da bicicletta tagliata ad elastico direttamente nel sasso e agganciata nel mio bolt rig??? che ne dite??? :thank2:

teoricamente si, dipende da che tipo di bolt rig usi ... ;)
appunto!
però puoi solo calare oppure accompagnare il lancio , lanciando al massimo una decina di metri
dieci metri dove pesco io sono più che sufficienti!!!!!.....devo sperimentare al più presto!!!!! :27:
Neversleep!!!!!!!!

Avatar utente
satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/04/2011, 18:14
Regione: Veneto
Località: Badia Polesine (ROVIGO)
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da satoshi80 » 30/04/2011, 11:19

Io utilizzo un metodo economico e molto pratico.
Occorrente:
- Sasso (vari pesi e tipologie. Per le mie sessioni mi trovo bene con sassi da ferrovia, frastagliati e piuttosto piatti.)
- Fascette in plastica da cablaggio (da elettricista per intendersi)
- Filo di nylon da 16 (massimo 20)
- Sacchettino PVA stretto (da boiles)
L'operazione consiste nel tagliare un piccolo spezzone di 2 cm di PVA ed allargarlo con le mani per formare un anello resistente. Alla stessa maniera tagliamo 6/8 cm di filo di nylon e facciamo un ulteriore anello di filo fissandolo con un nodo ad asola. a questo punto infiliamo i due anelli nella fascietta da cablaggio e stringiamo il tutto attorno al sasso. Tagliamo con una forbice la parte di fascetta in eccedenza. Il "piombo" così costruito viene inserito in una safety clip.
Ottimo "piombo" sia per calate che per lanci da riva. Grazie al PVA si scongiurano rotture e perdite del piombo in fase di lancio.
Una volta lanciato il piombo, la fascietta di PVA si scioglie lasciando il piombo attaccato solo con il filo di nylon. Ottimo anche come effetto autoferrante all'abboccata.
:pesca:

Avatar utente
boilesafragola
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 569
Iscritto il: 14/09/2010, 20:16
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1984
Record cappotti: 0

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da boilesafragola » 01/05/2011, 1:33

satoshi80 ha scritto:Io utilizzo un metodo economico e molto pratico.
Occorrente:
- Sasso (vari pesi e tipologie. Per le mie sessioni mi trovo bene con sassi da ferrovia, frastagliati e piuttosto piatti.)
- Fascette in plastica da cablaggio (da elettricista per intendersi)
- Filo di nylon da 16 (massimo 20)
- Sacchettino PVA stretto (da boiles)
L'operazione consiste nel tagliare un piccolo spezzone di 2 cm di PVA ed allargarlo con le mani per formare un anello resistente. Alla stessa maniera tagliamo 6/8 cm di filo di nylon e facciamo un ulteriore anello di filo fissandolo con un nodo ad asola. a questo punto infiliamo i due anelli nella fascietta da cablaggio e stringiamo il tutto attorno al sasso. Tagliamo con una forbice la parte di fascetta in eccedenza. Il "piombo" così costruito viene inserito in una safety clip.
Ottimo "piombo" sia per calate che per lanci da riva. Grazie al PVA si scongiurano rotture e perdite del piombo in fase di lancio.
Una volta lanciato il piombo, la fascietta di PVA si scioglie lasciando il piombo attaccato solo con il filo di nylon. Ottimo anche come effetto autoferrante all'abboccata.
:pesca:
Se puoi posta qualche foto! ;)
Neversleep!!!!!!!!

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da xxxgrimox » 20/05/2011, 13:37

nn ho cpaito bene una cosa. . .
se io prendo un sasso e sopra metto l'elastico in caucciù a mo di nastro pacco regalo quindi che forma una x sul sasso e poi lo appendo ad una clip con un piccolo moskettone e quando lancio secondo voi si stacca anche se l'elastico è messo in modo da incrociare il sasso???. ...oppure al limite basta farsi i sassi e metterci l'elastico ad x e aggiungerci un goccio (poca poca giusto per il lancio) di colla tipo attack e andiamo sul sicuro??

nn vorrei perdere piombi. .. .si d'accordo la sicurezza per il pesce. . ma un piombo che per quanto economico costa due euro (escluso le confezioni multiple).. nn vorrei gettare in acqua capitali :|

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da penela » 20/05/2011, 13:47

xxxgrimox ha scritto:nn ho cpaito bene una cosa. . .
se io prendo un sasso e sopra metto l'elastico in caucciù a mo di nastro pacco regalo quindi che forma una x sul sasso e poi lo appendo ad una clip con un piccolo moskettone e quando lancio secondo voi si stacca anche se l'elastico è messo in modo da incrociare il sasso???. ...oppure al limite basta farsi i sassi e metterci l'elastico ad x e aggiungerci un goccio (poca poca giusto per il lancio) di colla tipo attack e andiamo sul sicuro??

nn vorrei perdere piombi. .. .si d'accordo la sicurezza per il pesce. . ma un piombo che per quanto economico costa due euro (escluso le confezioni multiple).. nn vorrei gettare in acqua capitali :|
per il fatto di perdere piombi non è che lo perdi sempre quando ferri...puo' capitare ma non è la regola a meno che il conetto in gomma è moooolto molle ;)
se non si stacca nel lancio secondo me non si stacca nemmeno in ferrata...e recuperare il pesce con magari 300gr di piombo l'è dura...più che altro perhcè secodno me il piombo da 300gr, facendo movimento sul filo durante il recupero, rischia di lacerare la bocca del pesce...
io, userei sassi come piombi a perdere solo se esco a calare con la barca...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da FabioS » 20/05/2011, 14:34

penela ha scritto:
xxxgrimox ha scritto:nn ho cpaito bene una cosa. . .
se io prendo un sasso e sopra metto l'elastico in caucciù a mo di nastro pacco regalo quindi che forma una x sul sasso e poi lo appendo ad una clip con un piccolo moskettone e quando lancio secondo voi si stacca anche se l'elastico è messo in modo da incrociare il sasso???. ...oppure al limite basta farsi i sassi e metterci l'elastico ad x e aggiungerci un goccio (poca poca giusto per il lancio) di colla tipo attack e andiamo sul sicuro??

nn vorrei perdere piombi. .. .si d'accordo la sicurezza per il pesce. . ma un piombo che per quanto economico costa due euro (escluso le confezioni multiple).. nn vorrei gettare in acqua capitali :|
per il fatto di perdere piombi non è che lo perdi sempre quando ferri...puo' capitare ma non è la regola a meno che il conetto in gomma è moooolto molle ;)
se non si stacca nel lancio secondo me non si stacca nemmeno in ferrata...e recuperare il pesce con magari 300gr di piombo l'è dura...più che altro perhcè secodno me il piombo da 300gr, facendo movimento sul filo durante il recupero, rischia di lacerare la bocca del pesce...
io, userei sassi come piombi a perdere solo se esco a calare con la barca...
quoto penela e aggiungo che a meno che non si abbia a che fare con una forte corrente, usare sassi da 300gr sia completamente inutile ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da angelo » 20/05/2011, 21:45

usare sassi da 300gr sia completamente inutile
dipende da dove peschi, ti ho postato un sasso a perdere da 230gr , fino a 15 giorni fa stavo in pesca a malapena
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
jacoberto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/04/2010, 12:21
Regione: Lombardia
Località: milano
sesso: M
data di nascita:: 21 set 1997
Record cappotti: 0

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da jacoberto » 01/07/2011, 16:39

forse ho trovato il metodo per usare il sasso a perdere con elastico anche lanciando, basterebbe mettere tutto il terminale sasso compreso in un sacchetto in pva con un pò di pastura.
ovviamente devo ancora provarlo ma penso che funzionerà :D

Avatar utente
reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 503
Iscritto il: 06/09/2011, 20:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Re: Sassi a perdere con l'abboccata

Messaggio da reddy » 08/01/2012, 19:22

Ciao ragazzi. seguivo con attenzione tutti i vostri suggerimenti. Sto cercando anche io un sistema per avere dei pesi a perdere. Il mio problema non è tanto in seguito all'abboccata del pesce,(normalmente uso la sfety clips). Ma piuttosto un problema leggermente differente.
Pescando in una ex cava con fondo sassoso, capita che in fase di recupero il mio piombo si pianta tra i sassi, in qesto caso la safety clips, non ti pùo aiutare.Tira e tira il terminale salta. In questo caso (dovrei montarla al contrario ) corregetemi se sbaglio. Ma non so se è fattibile.e tanto meno sicuro per il pesce....
Se invece, con una piccola asola di filo sottile, collego il piombo alla safety clips, dovrei avere tutte le garanzie di perdere il piombo se mi si incaglia in fase di recupero. Corretto?
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Accetto tutti i suggerimenti!! E se avete delle immagini meglio ancora!
Normalmente preferisco usre piombi tradizionali. Posso applicare anche a questi il concetto della camera d'aria?
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

Rispondi

Torna a “PIOMBI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti