Piombi... Quali?

Discussioni relative ai piombi, pesi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
ocram
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 242
Iscritto il: 06/05/2008, 16:22
Regione: Lombardia
Località: Bergamo
sesso: M
data di nascita:: 07 mar 1980
Record cappotti: 8

Piombi... Quali?

Messaggio da ocram » 16/05/2008, 12:53

Ciao a tutti, ragazze e ragazzi!

Una domandina curiosa, ma voi che genere di piombi o pesi utilizzate?
So che ce ne sono una marea di tipi, il peso ok dipende dalla canna e da dove si lancia, ma la forma del piombo?
Utilizzate quelli in linea col filo o quelli con aggancio laterale su girella tripla? Da cosa dipendono le vostre scelte?
Grazie



Avatar utente
enricocsc
Venditore
Venditore
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/05/2008, 22:57
Regione: Lombardia
Località: Melzo ( MI )
sesso: M
data di nascita:: 21 ago 1985
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da enricocsc » 20/05/2008, 23:11

Ciao io generalmente utilizzo piombi a pera a perdere...a volte mi capita di usare anche quelli a sfera...questi ultimi quando l'acqua è calma...
Per quanto riguarda la scelta del piombo inline o a perdere...1000 volte e perdere...comodi e intercambiabili senza problemi!
Per le grammature mi aggiro sui 100gr...poi dipende in che spot peschi...per i miei 100 sono anche troppi :D
Ciao
Enrico

Avatar utente
ocram
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 242
Iscritto il: 06/05/2008, 16:22
Regione: Lombardia
Località: Bergamo
sesso: M
data di nascita:: 07 mar 1980
Record cappotti: 8

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da ocram » 22/05/2008, 8:43

Grazie per il tuo parere!
Mentre i piombi mimetici, tipo un sasso con attaccato una girella... Li hai mai usati?
Ne ho visti parecchi in vendita, ma secondo te servono?
Ciao

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da marcoblu » 22/05/2008, 8:53

enricocsc ha scritto:Ciao io generalmente utilizzo piombi a pera a perdere...a volte mi capita di usare anche quelli a sfera...questi ultimi quando l'acqua è calma...
Per quanto riguarda la scelta del piombo inline o a perdere...1000 volte e perdere...comodi e intercambiabili senza problemi!
Per le grammature mi aggiro sui 100gr...poi dipende in che spot peschi...per i miei 100 sono anche troppi :D
Ciao
Enrico
Concordo pienamente... ;)
Io in genere sto sui 75gr raramente supero i 100gr
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Guizzo
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/05/2008, 21:54

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da Guizzo » 31/05/2008, 22:04

Ciao, io di solito utilizzo i piombi a sasso da circa 80 / 100 grammi, molto buoni se vai al fiume.. oppure piombi da circa 60 / 80 grammi con attacco su un tubicino scorrevole se peschi nei laghetti... sono pratici e il pericolo di inciampare il filo nn c'è, mi ci trovo molto bene! prova... ciao ciao :)

Avatar utente
Riccardo
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 935
Iscritto il: 10/06/2008, 13:46
Regione: Emilia Romagna
Località: Comacchio (Ferrara)
sesso: M
data di nascita:: 03 giu 1977
Record cappotti: 8

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da Riccardo » 12/06/2008, 20:28

Ciao io solitamente uso i piombi aerodinamici anche perchè finora sono sempre andato a pescare in laghi dove il lancio è indispensabile , sparando la lenza a 60 80 metri circa io uso una grammatura dal 90gr a 125 gr

Skorpio
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/06/2008, 2:27
Località: Orte (Vt)
Record cappotti: 0

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da Skorpio » 15/06/2008, 3:00

piombi esclusivamente a perdere.
la forma dipende dalla corrente e da quanto si deve lanciare distante.
se il lancio deve essere lungo preferisco, ovviamente quelli ad ogiva, mentre se la corrente è davvero cosi forte da obbligarmi a salire di grammatura, scelgo quelli col greep, indispensabili in queste occasioni, con grammature generose fino a 200gr.
in questi casi, essendo penalizzati nel lancio, pesco + vicino a riva, o in zone + protette dalla corrente.
tra i 2 casi, cmq, preferisco sempre il secondo anche in assenza di corrente forte, preferisco 1 piombo fermo e stabile sul fondale, che mi garantisca 1 autofferata sicura, anche se mi costringe ad avvicirnami a riva, cosa affatto indispensabile.
per la mimetizzazione, nn credo affatto sia indispensabile, a meno di acqua limpidissima, che ti constringerebbe ad allungare il terminale, ed appunto mascherare il piombo.
l'unico vantaggio dei sassi è il non inquinamento, anche se il piombo impega anni a rilasciare le sue particelle nocive...figuriamoci quelli plastificati.

Davide_el_boss90
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/08/2008, 14:12
Regione: Veneto
Località: Concordia Sagittaria
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1990
Record cappotti: 0

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da Davide_el_boss90 » 06/08/2008, 11:43

io uso quasi sempre piombi pesanti e compatti a forma di cubo o senò a palla schiacciata e gli aggancio col sistema a perdere min comporto in questo modo perchè i piombi di questa forma e questo peso affondano leggeremente nel fango del fondale e dove ce corrente ti assicuro che è una caratteristica im portante e dove pesco io la corrente e fortina!!! questa forma e questa caratteristica favoriscono anche l'auto ferrata e in fiume e molto importante perche le carpe sono selvatiche e quindi hanno la bocca sana,carnosa e dura certe volte uso anche quelli con i rampini ma proprio in condizioni estreme.poi concludo dicendo che uso il sistema a perdere per avere piu possibilità di catturare la carpa se va a rifugiarsi in qualche ostacolo perche il piombo se si incastra si sgancia ed io sono libero di gestire il pesce senza il piombo,lo uso anche perche se la carpa mi spacca la lenza il piombo dopo un po che la carpa si dimena si stacca non causando problemi al pesce........però parlare di piombi e montature e un discorso bello lungo!!!!

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da marcoblu » 06/08/2008, 11:47

Davide ti quoto! con la corrente i piombi che usi vanno più che bene!
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Davide_el_boss90
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/08/2008, 14:12
Regione: Veneto
Località: Concordia Sagittaria
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1990
Record cappotti: 0

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da Davide_el_boss90 » 06/08/2008, 11:51

marcoblu ha scritto:
enricocsc ha scritto:Ciao io generalmente utilizzo piombi a pera a perdere...a volte mi capita di usare anche quelli a sfera...questi ultimi quando l'acqua è calma...
Per quanto riguarda la scelta del piombo inline o a perdere...1000 volte e perdere...comodi e intercambiabili senza problemi!
Per le grammature mi aggiro sui 100gr...poi dipende in che spot peschi...per i miei 100 sono anche troppi :D
Ciao
Enrico
Concordo pienamente... ;)
Io in genere sto sui 75gr raramente supero i 100gr
il piombo a perdere è mportante non solo per il fatto che puo cambiare a seconda delle esigenze senza tagliare il filo e importante anche perche se la carpa va a rifugiarsi in mezzo ad uno ostacolo e il piombo si incastra hopiù possibilità di salpare il pesce perche il piombo si sgancia lasciando libera la lenza.poi se la carpa mi spezza la lenza il piombo con un po di dimenate del pesce si stacca così non causa problemi al pesce

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da marcoblu » 25/11/2008, 16:38

Davide, quando peschi dove la corrente è elevata, che grammatura usi? Dico a te perchè so che ti capita, ma sono ben accetti anche i pareri degli altri carpisti! ;)
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

francesco
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 250
Iscritto il: 24/11/2008, 19:51
Regione: Abruzzo
Località: pescara
sesso: M
data di nascita:: 28 giu 1995
Record cappotti: 4

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da francesco » 19/12/2008, 14:57

io uso quelli dv ci si mette il filo dentro.quelli esterni servono quando ci sn molti ostacoli quindi con una montatura del genere il piombo sel a carpa si incastra se ne va e lei rimane solo con l'amo in bocca :D

a presto


francesco

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da dnacarp » 19/12/2008, 15:34

io li utilizzo sempre tutti da quelli ad anellino a quelli in-line le montature sono una miriade nn si puo concentrare il tutto su un unico tipo di piombo
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da marcoblu » 19/12/2008, 17:30

dnacarp ha scritto:io li utilizzo sempre tutti da quelli ad anellino a quelli in-line le montature sono una miriade nn si puo concentrare il tutto su un unico tipo di piombo
Parole sante!
:21:
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

robertocrew
Carpista
Carpista
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2009, 2:19
Località: varese
data di nascita:: 18 giu 1982
Record cappotti: 4

Re: Piombi... Quali?

Messaggio da robertocrew » 15/02/2009, 19:46

a piombo forma di pera da 75 a 100 gr

Rispondi

Torna a “PIOMBI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti