cosa è meglio per la carpa?

Discussioni relative ai piombi, pesi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da Ritchie » 13/10/2009, 16:36

Buon pomeriggio a tutti!
Vorrei chiedervi cosa ne pensate dei vari tipi di piombo con riferimento alla possibilità delle carpe di liberarsi in caso di rottura. Io ho sempre usato piombi a perdere con il clip ma da poco sono passato agli inline; lancio di più e soprattutto molto più preciso. Leggo qui e là che con l'inline in caso di rottura la carpa è condannata a tirarsi dietro il piombo; ma d'altra parte alcuni buoni pescatori con cui ho parlato mi dicono che non è vero. Gli inline che uso io hanno il tubicino in gomma che con una forte trazione si stacca dal piombo: nono so se siano tutti così (acc.... ho dimenticato la marca).
Che ne pensate? Se mi dite che con gli inline la carpa è condannato torno subito al perdere


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da Ska » 13/10/2009, 20:36

allora, se la montatura è fatta ad hoc nn rischia nulla la baffona ...
d'altronde, quando si usa l'inline al massimo sopra ci metti un pezzo di tubicino verde tipo anti tangle (antigroviglio) e se proprio proprio un piombino per fermare il tutto in modo che l'uatoferrata aumenti ...

credo sia cmq la più conveniente e anche più semplice per nn parlare della più economica di tutte le montature, quindi consiglio sempre quella ... ;)

per la safety clip ci sono molte clips che potrebbero andare bene e molti gommini invece che nn fanno al caso per via della loro tenuta ... basta provare come dico sempre, nn c'è nulla di meglio che provare sulla propria pelle ... ovviamente qualche consiglio si può dare in riguardo, poi sta al pescatore stesso decidere di quale morte vuole morire ... :lol2:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da aneste24 » 13/10/2009, 20:48

Ska ha scritto:allora, se la montatura è fatta ad hoc nn rischia nulla la baffona ...
d'altronde, quando si usa l'inline al massimo sopra ci metti un pezzo di tubicino verde tipo anti tangle (antigroviglio) e se proprio proprio un piombino per fermare il tutto in modo che l'uatoferrata aumenti ...

credo sia cmq la più conveniente e anche più semplice per nn parlare della più economica di tutte le montature, quindi consiglio sempre quella ... ;)

per la safety clip ci sono molte clips che potrebbero andare bene e molti gommini invece che nn fanno al caso per via della loro tenuta ... basta provare come dico sempre, nn c'è nulla di meglio che provare sulla propria pelle ... ovviamente qualche consiglio si può dare in riguardo, poi sta al pescatore stesso decidere di quale morte vuole morire ... :lol2:
Concordo...anche se l'inline non è che sia ideale in tutti i posti pesca...comunque la uso anche io ma non dapertutto.. ;)

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da Ska » 13/10/2009, 20:51

quando dico consiglio sempre perchè è la montatura più facile da realizzare, poi con pochi accorgimenti puoi usarlo quasi ovunque ...
Tu Aneste quando è che nn lo usi per esempio ? nn riusciresti ad adattarlo ?
spiega che sono curioso :D
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da Ritchie » 13/10/2009, 21:00

Ska ha scritto:allora, se la montatura è fatta ad hoc nn rischia nulla la baffona ...
d'altronde, quando si usa l'inline al massimo sopra ci metti un pezzo di tubicino verde tipo anti tangle (antigroviglio) e se proprio proprio un piombino per fermare il tutto in modo che l'uatoferrata aumenti ...

credo sia cmq la più conveniente e anche più semplice per nn parlare della più economica di tutte le montature, quindi consiglio sempre quella ... ;)

per la safety clip ci sono molte clips che potrebbero andare bene e molti gommini invece che nn fanno al caso per via della loro tenuta ... basta provare come dico sempre, nn c'è nulla di meglio che provare sulla propria pelle ... ovviamente qualche consiglio si può dare in riguardo, poi sta al pescatore stesso decidere di quale morte vuole morire ... :lol2:
Ok Ska, ma per favore chiariscimi quando dici che molti gommini non fanno al caso... vuoi dire che anche se usi le clips non sempre sono sicure per la carpa? Anch'io ho avuto questo pensiero qualche volta... nelle clips che uso io per esempio il cappuccio si sfila a fatica, il tubicino interno degli inline si libera molto più facilmente...
Grazie per il tempo che dedichi all'argomento
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da aneste24 » 13/10/2009, 21:06

Ska ha scritto:quando dico consiglio sempre perchè è la montatura più facile da realizzare, poi con pochi accorgimenti puoi usarlo quasi ovunque ...
Tu Aneste quando è che nn lo usi per esempio ? nn riusciresti ad adattarlo ?
spiega che sono curioso :D
Sarà una mia fissazione(da libri letti etc etc)...ma la uso solo nei laghi o nei posti dove sò che non ci sono ostacoli sul fondale,etc per la difficoltà che hanno di liberare il piombo(da quello che ne sò)...

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da Ska » 13/10/2009, 21:35

aneste24 ha scritto:
Ska ha scritto:quando dico consiglio sempre perchè è la montatura più facile da realizzare, poi con pochi accorgimenti puoi usarlo quasi ovunque ...
Tu Aneste quando è che nn lo usi per esempio ? nn riusciresti ad adattarlo ?
spiega che sono curioso :D
Sarà una mia fissazione(da libri letti etc etc)...ma la uso solo nei laghi o nei posti dove sò che non ci sono ostacoli sul fondale,etc per la difficoltà che hanno di liberare il piombo(da quello che ne sò)...

quindi la maggior parte del tempo ... anche perchè quando ti rechio su un posto fai un pò di plumbing no ?
quindi vedi se ci sono ostaccoli, almeno per quello che scandagli ... cmq è possibile usarli quasi sempre, ovviamente quando sei vicino a legnaie proprio no, ma se è per questo ci sarebbero tante altre cose da fare, se ti ricordi ho affrontato un discorso molto lungo con prologic83 ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da aneste24 » 13/10/2009, 21:39

Ska ha scritto:
aneste24 ha scritto:
Ska ha scritto:quando dico consiglio sempre perchè è la montatura più facile da realizzare, poi con pochi accorgimenti puoi usarlo quasi ovunque ...
Tu Aneste quando è che nn lo usi per esempio ? nn riusciresti ad adattarlo ?
spiega che sono curioso :D
Sarà una mia fissazione(da libri letti etc etc)...ma la uso solo nei laghi o nei posti dove sò che non ci sono ostacoli sul fondale,etc per la difficoltà che hanno di liberare il piombo(da quello che ne sò)...

quindi la maggior parte del tempo ... anche perchè quando ti rechio su un posto fai un pò di plumbing no ?
quindi vedi se ci sono ostaccoli, almeno per quello che scandagli ... cmq è possibile usarli quasi sempre, ovviamente quando sei vicino a legnaie proprio no, ma se è per questo ci sarebbero tante altre cose da fare, se ti ricordi ho affrontato un discorso molto lungo con prologic83 ;)
Quello era il mio "modesto" :D parere...No, non me lo ricordo scusa :oops: :oops:(è un periodo che sono un pò incasinato) :roll: ...

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da Ska » 13/10/2009, 21:42

nessun parere è modesto, tanto meno il tuo ...
questo forum è fatto per i pareri, ecco perchè ti ho fatto quelle domande, poi sta ad ognuno di noi decidere quello che ritiene più opportuno ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da marcoblu » 14/10/2009, 9:57

Ritchie ha scritto:...nelle clips che uso io per esempio il cappuccio si sfila a fatica, il tubicino interno degli inline si libera molto più facilmente...
Dipende molto dalle clips, ci sone delle clips che si sganciano con troppa facilità e delle altre che sembrano molto dure, personalmente cerco di utilizzare clips più "morbide" con piombi di poco peso (70-130gr) mentre clips più "dure" con piombi di peso maggiore(170-280gr), questo per cercare il giusto compromesso per la salute della carpa, ma anche per non perdere piombi inutilmente.
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da sciubba » 16/09/2011, 16:53

ciao a tutti,io fino ad oggi ho usato l'in-line.poi ho provato il piombo con la clip,e la differenza che ho notato è la minor precisione nel lancio,leggendo questo post ho intuito che l'in line è piu pericoloso per la carpa,perche?se il filo si rompe in uno dei due nodi della girella che divide il terminale dalla lenza madre,l'in-line si sfila (nodo superiore)oppure il piombo si tiene la girella e la carpa rimane con "solo" il terminale.pero se la lenza si rompe metri prima della girella puo creare una parrucca che farà bloccare la sfilatura del piombo(inconveniente)è questo che con le clips non si dovrebbe verificare in teoria giusto?io per l'anti tangle uso del termorestringente e scaldo la parte finale per inserirla nel piombo cosi che aiuti auto ferrata anche se a pensarci produce piu attrito per perdere l'inline...voi cosa ne dite??
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 550
Iscritto il: 24/08/2011, 18:57
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Re: cosa è meglio per la carpa?

Messaggio da tony 76 » 04/11/2011, 15:25

ciao,io sono un"amante dell"inline,per la semplicità d"esecuzione,per il vantaggio nel lancio e per la miglior auto ferrata che crea essendo più diretta,quando però ci sono molti ostacoli uso le clips,ma sinceramente non sono molto contento,forse perchè non le uso nel miglior modo possibile.Come diceva Marcoblu ci sono clip che perdi il piombo anche nel lancio,ed altre che non si staccano mai..La cosa più importante sulle inline è non mettere una girella a monte del leadcore o antitangle,questo è deleterio per i pesci,visto che se si rompe la lenza a monte con la girella non potrebbe scorrere via il tutto,e c"è ancora chi usa questo metodo purtroppo....però poi secondo mè se si rompe la lenza e la carpa si va ad impigliare da qualche parte,si ferma sul posto e grufola fino a che l"amo non si stacca da solo,a me in molti anni non mi è mai capitato di trovare una carpa con un amo da carpfishing in bocca,però parlo di acque libere...per mè i pesci prima di morire aggrovigliati dalle nostre montature riescono molto prima a liberarsi dall"amo,ma questa è una mia considerazione...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PIOMBI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti