Laghetti a Castellaro Lagusello (MN) itinerario carpfishing

Itinerari carpfishing acque libere in Lombardia, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ritchie » 13/12/2009, 14:24

lifeg87 ha scritto:ciao! dopo aver letto i post ho fatto un po' di domande alla persona che mi ha insegnato la maggiorparte di quel poco che sò sul cf... fino a quando han messo la sbarra (che da quello che ho letto adesso dovrebbe essere aperta, ma una volta no...) lui ci andava abbastanza regolarmente e mi ha detto che c'erano dentro veramnte dei bei pezzi, la piu grossa presa da lui li dentro è di 16 kg (presenti specchi e regine, ma mai visto aqmur) e ve ne erano molte over 10... se condo lui il punto migliore per pescare era la sponda dove c'è la piantagione di kiwi e li è buona quasi tutto l'anno a meno che il laghetto non ghiacci mi ha detto che rendeva anche con il freddo. i laghetti sono circa a 40km da casa mia... se volete un giorno andiamo a farci una girata per valutare un eventuaqle pasturazione... se avete altre domande chiedete pure che io le giro a lui...
ciao Life, grazie delle buone notizie che ci dai. Mi piacerebbe sapere dove sono le piante di kiwi, si vede qualcosa nelle foto che ho postato?
La sbarra è aperta (cioè, non chiusa a lucchetto), il vecchietto della cascina sul poggio mi ha detto che si può scendere in macchina, in pratica fare come se si fosse a casa propria a patto di essere ben educati.
Per una pasturazione preventiva sono d'accordo ma posso partecipare solo nei week end, dato che lavoro a Bergamo, troppo lontano almeno fino a quando non arriva la bella stagione. Vediamo che ne pensano gli altri, ad es. Max o anche Ska.
Ho visto con google che ci sono n laghetti simili nella zona fra Pozzolengo e Desenzano, magari ci mettiamo d'accordo uno di questi sabati/domeniche per andare a Lagusello ed anche dagli altri.


Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da FruLLo_82 » 13/12/2009, 14:29

se il posto è poco pressato e piuttosto libero da pescatori e sfarinati , io me lo terrei buono... aprirei uno spot ideale, scandaglierei in modo da scegliere al meglio dove iniziare a pasturare a fine febbraio inizio marzo ... pescandoci poi ad Aprile
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ritchie » 13/12/2009, 14:41

FruLLo_82 ha scritto:se il posto è poco pressato e piuttosto libero da pescatori e sfarinati , io me lo terrei buono... aprirei uno spot ideale, scandaglierei in modo da scegliere al meglio dove iniziare a pasturare a fine febbraio inizio marzo ... pescandoci poi ad Aprile
quoto. Prima di allora lo si va a vedere ancora un paio di volte (è abbastanza grande e non ho visto la riva opposta, quella dei canneti)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ska » 13/12/2009, 14:43

si dovrebbe chiedere se si può usare il gommone cosi da scandagliare al meglio lo specchio ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1426
Iscritto il: 15/06/2009, 11:49
Regione: Emilia Romagna
Località: MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da FruLLo_82 » 13/12/2009, 17:30

in caso non vi fanno usare il gommone per scandagliare, fammi un fischio che scandagliamo da terra col barchino! :barco:
TEAM IO E BASTA !

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ska » 13/12/2009, 17:55

FruLLo_82 ha scritto:in caso non vi fanno usare il gommone per scandagliare, fammi un fischio che scandagliamo da terra col barchino! :barco:
ottimo ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

lifeg87
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/09/2009, 1:17
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 giu 1987
Record cappotti: 1

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da lifeg87 » 13/12/2009, 21:19

eccoci... barchino con eco sarebbe perfetto... io appena finisco le lezioni in università volevo provare a farci una mini uscita di una giornata (e un paio di giorni in mincio se qualcuno si vuole aggregare) x vedere se si muove qualcosa... castellaro è in provincia di mn e nn so come funziona, ma in provincia di bs il gommone nn si può usare...

per i laghetti tra dese e pozzolengo (aggiungerei anche: lonato, esenta, solferino, pozzolengo castiglione ecc...) quando vuoi si può andare a fare un giro io ne conosco un bel po' ma non tutti...

sono andato a fare un giro sabato a vederne uno a castiglione, ma il proprietario del campo (che il comune sta costringendo a recintare il laghetto x motivi di sicurezza) mi ha detto che han portato via quasi tutto ed è rimasta solo qualche (a dir suo) "grossa carpa" ho fatto un po' di plumbing ma il tipo mi diceva che il lago era molto alto e ho trovato solo uno scalino con una buca di circa 3mt x 2 che va dai 2,5 mt costanti ai 4 nella buca...poi a spinning qualche lancio ma niente...

comunque da giovedi (pomeriggio x' la mattina starò smaltendo i fumi alcolici della post 2 esami) sono piu o meno disponibile ad andare a fare un giro se volete... fatemi sapere ciao

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ritchie » 13/02/2010, 22:15

Oggi pomeriggio dopo essere stati alla Mantellina siamo passati a vedere nuovamente la torbiere di Castellaro Lagusello. Ecco un pò di foto, finalmente con il sole... il posto è davvero bello.
Ska ha fatto un pò di plumbing nella metà verso il paese, risultato dai 3,5 ai 5 metri di fondo, fondale morbido, probabile presenza di alghe in estate. Ora bisognerebbe vedere com'è dalla parte opposta, potrebbe essere che il fondo è ancora maggiore.
Ska e life si metteranno al lavoro per approfondire la conoscenza con questo lago.
DSC_0876.JPG
DSC_0877.JPG
DSC_0879.JPG
Allegati
DSC_0880.JPG
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Salvatore » 21/02/2010, 14:28

Si, il posto è bello davvero.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
bassmania
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/11/2009, 14:41
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1976
Record cappotti: 5

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da bassmania » 11/03/2010, 22:18

Dai 3 ai 5 metri?? penavo molto meno sinceramente , quando c'ho lanciato ero sempre sul fondale a tirar su foglie . Bellissimo posto , io l'ho girato a 360° e direi proprio che la sponda opposta a quella testata da voi è decisamente ancora piu bella e inoltre riserva delle belle sorprese, canneti , legnaie sommerse e insenature. Difficile pero arrivarci unica possibilita parcheggiare in alto, dove esce l'emissario la collina sale e li c'è un ingresso dalla strada, questo è l'unico modo per passare il fiumiciattolo. confermo presenza alghe, ma piu che alghe sono canneti e addirittura fior di loto , strano ma vero , in novembre c'ho tirato su due o tre piante marcite. Se avete monitorato la presenza di buche prego postare i punti ...grasssie :mrgreen: :mrgreen: .
au revoir!!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ritchie » 11/06/2010, 23:11

Oggi 11 giugno con un caldo atroce ed in giacca e cravatta ( :D tornavo da un cliente.... ed ho sentito il richiamo ;) ) ho fatto un altro giro su 'sto lago.
Come cambiano le cose da una stagione all'altra.... il lago è ancora più bello di prima, spuntate canne e ninfee un pò dappertutto, ma l'accesso è davvero problematico. Dunque:
- dalla parte della villetta sulla collina si scende effettivamernte in macchina senza problemi fino al prato in fondo al valloncello, di fianco al rio, dove c'è posto per 2 o 3 macchine. Da lì occorre il carrellino per fare i 50-100 metri che mancano al lago, e si arriva sulla sponda "libera" che si vede nelle foto postate lo scorso inverno. sjubito dopo la foce del rio c'è posto libero per un paio di pods ed in fondo c'è un fitto canneto con altre una o due poste (c'era un tizio a pescare, non carpe). Problemi: la macchina resta a distanza e da questa parte non ci sono alberi, pertanto in piena estate è una cottura a fuoco nemmeno tanto lento
- dalla parte in fondo (lato nord, quello che piega a sinistra in una bellissima, piccola baia seminascosta) si arriva teoricamente con un'altra stradina che però è molto dissestata, e soprattutto la vegetazione copre tutti gli accessi.... si potrebbe teoricamente scendere ad un certo punto ma è decisamente scomodo con tutta l'attrezzatura, per arrivare poi in poste piccolissime e disagevoli con la tenda
- l'unica altra possibilità da tentare è quella di cui parlava qui sopra Bassmania, sul lato ovest. Ci sono un paio di poste ben pulite fra i canneti ed il soito villico mi ha confermato l'esistenza di una stradina che taglia in alto dal paese, però non sapeva dirmi fino a che punto percorribile in macchina. Consiglio: farsi prima un'esplorazione a piedi, non arrischiare paraurti e sospensioni se non peggio.

Questo posto è di una bellezza magica, ha certi angoli dove le carpe sembra di vederle... ma va sudato come pochi. Innanzitutto la presenza di ninfee e canneti mi fa supporre un fondo abbastanza algoso, quindi andrebbe scandagliato. Una bella avventura sarebbe andarci per una notte, scandagliare il pomeriggio poi calare e aspettare fino al giorno dopo.
Riusciranno i nostri eroi....
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

enrico77
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/04/2010, 12:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 05 set 1977
Record cappotti: 6

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da enrico77 » 06/09/2010, 16:54

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Enrico e abito in provincia di Modena, sono iscritto da un po' di tempo ma non ho mai partecipato a nessuna discussione.
Stavo guardando i vari itinerari ed in merito a questo vorrei dare una mia modesta opinione dato che ho trascorso due giorni in questa cava con un mio amico a ottobre dell' anno scorso.
Da quel che so, si può pescare a carpfishing ovviamente con licenza e tesserino; nei due giorni in cui ho pescato non ho visto le guardie anche se mi hanno riferito che ogni tanto passano. La cava è molto bella, anche se ho trovato poca profondità (2,5-3,00 metri al massimo). Noi abbiamo catturato una decina di carpe di cui una del peso di 10Kg ma del resto tutte piccole. A mio avviso non ci si deve aspettare un gran chè ma comunque qualche bel pesce può anche esserci... provare per credere! Ciao a tutti.

Avatar utente
thedriver
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/02/2010, 22:56
Regione: Veneto
Località: Verona
sesso: M
data di nascita:: 06 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da thedriver » 14/04/2011, 8:10

enrico77 ha scritto:Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Enrico e abito in provincia di Modena, sono iscritto da un po' di tempo ma non ho mai partecipato a nessuna discussione.
Stavo guardando i vari itinerari ed in merito a questo vorrei dare una mia modesta opinione dato che ho trascorso due giorni in questa cava con un mio amico a ottobre dell' anno scorso.
Da quel che so, si può pescare a carpfishing ovviamente con licenza e tesserino; nei due giorni in cui ho pescato non ho visto le guardie anche se mi hanno riferito che ogni tanto passano. La cava è molto bella, anche se ho trovato poca profondità (2,5-3,00 metri al massimo). Noi abbiamo catturato una decina di carpe di cui una del peso di 10Kg ma del resto tutte piccole. A mio avviso non ci si deve aspettare un gran chè ma comunque qualche bel pesce può anche esserci... provare per credere! Ciao a tutti.
quindi il pesce cè !! :20:

Avatar utente
bassmania
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/11/2009, 14:41
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1976
Record cappotti: 5

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da bassmania » 14/04/2011, 10:54

thedriver ha scritto:
enrico77 ha scritto:Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Enrico e abito in provincia di Modena, sono iscritto da un po' di tempo ma non ho mai partecipato a nessuna discussione.
Stavo guardando i vari itinerari ed in merito a questo vorrei dare una mia modesta opinione dato che ho trascorso due giorni in questa cava con un mio amico a ottobre dell' anno scorso.
Da quel che so, si può pescare a carpfishing ovviamente con licenza e tesserino; nei due giorni in cui ho pescato non ho visto le guardie anche se mi hanno riferito che ogni tanto passano. La cava è molto bella, anche se ho trovato poca profondità (2,5-3,00 metri al massimo). Noi abbiamo catturato una decina di carpe di cui una del peso di 10Kg ma del resto tutte piccole. A mio avviso non ci si deve aspettare un gran chè ma comunque qualche bel pesce può anche esserci... provare per credere! Ciao a tutti.
quindi il pesce cè !! :20:
ce n'era molto di piu qualche anno fa, parlando con altri è risultato che da 3 4 anni la pressione di pesca si è impennata, con conseguente calo del pescato visto che la maggior parte sono della est-side e pensionati bigattinari , entrambi mangiano tutto, è aumentato anche il degrado ecologico. io personalmente non ci vado piu proprio per non gravare ulteriormente sul posto. Cmq per la profondita, si dice che in una zona verso il centro, ci sia un buco nero molto profondo.Le guardie passano spesso....almeno quello :sos:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Laghetti a Castellaro Lagusello (MN)

Messaggio da Ritchie » 14/04/2011, 12:58

bassmania ha scritto:
thedriver ha scritto:
enrico77 ha scritto:Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Enrico e abito in provincia di Modena, sono iscritto da un po' di tempo ma non ho mai partecipato a nessuna discussione.
Stavo guardando i vari itinerari ed in merito a questo vorrei dare una mia modesta opinione dato che ho trascorso due giorni in questa cava con un mio amico a ottobre dell' anno scorso.
Da quel che so, si può pescare a carpfishing ovviamente con licenza e tesserino; nei due giorni in cui ho pescato non ho visto le guardie anche se mi hanno riferito che ogni tanto passano. La cava è molto bella, anche se ho trovato poca profondità (2,5-3,00 metri al massimo). Noi abbiamo catturato una decina di carpe di cui una del peso di 10Kg ma del resto tutte piccole. A mio avviso non ci si deve aspettare un gran chè ma comunque qualche bel pesce può anche esserci... provare per credere! Ciao a tutti.
quindi il pesce cè !! :20:
ce n'era molto di piu qualche anno fa, parlando con altri è risultato che da 3 4 anni la pressione di pesca si è impennata, con conseguente calo del pescato visto che la maggior parte sono della est-side e pensionati bigattinari , entrambi mangiano tutto, è aumentato anche il degrado ecologico. io personalmente non ci vado piu proprio per non gravare ulteriormente sul posto. Cmq per la profondita, si dice che in una zona verso il centro, ci sia un buco nero molto profondo.Le guardie passano spesso....almeno quello :sos:
Ciao bass, piacere di risentirti. Integro ed in parte rettifico quello che dici, solo perchè ci sono stato lo scorso week-end ed abbiamo parlato con diversa gente. Dunque:
- per la presenza di pesce è come dici tu, ma nel senso che mentre prima le carpe si prendevano dappertutto, ora bisogna cercarle con più attenzione e cura; è diventato un posto piuttosto tecnico, questo in un certo senso fa piacere. La presenza di carpisti comunque non è assidua, al momento il lago è poco noto ed il CF è praticato da alcuni bravi ragazzi locali
- carpe grose ce ne sono, data la presenza di gamberi in abbondanza ed anche di cozze; la taglia massima "certificata" è di 13 chili ma tutti hanno sentito di 16-18 chili
- presenza notevole di bass e lucci piuttosto interessanti. Sia sabato che domenica sul lago c'erano ragazzi con il belly; la domenica mattina presto verso la riva nord hanno preso un bass da 1,8 e mi assicurano di averne presi anche oltre i 2 chili. C'è molta minutaglia. Attenzione perchè con la storia del Parco il belly non so se sia permesso o meno
- il degrado ecologico potrebbe essere aumentato ma il posto è relativamente pulito; in 50 metri di sponda abbiamo raccolto un sacco nero normale. L'acqua è pulita perchè il ricambio lo dà il torrente Redone, che arriva (passando in galleria nella collina) dal lago del castello e prima di entrare nella torbiera passa dal depuratore. Nell'ultimo mese i contadini hanno ammucchiato parecchio letame sulla collina in alto (si son beccati una denuncia) e le ultime pioggie hanno portato l'acqua ad intorbidirsi, ma niente di insano per i pesci
- la profondità si dice arrivi a 7 metri a centro lago verso nord; esistono ampie zone sui 5 metri. Comunque il pesce non è da cercare obbligatoriamente dove c'è fondo
- le giardie sono in gran parte le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) che passano spesso ma a quanto pare di pesca capiscono poco ed applicano dei regolamenti che non si sa bene da dove vengano; pensa che ti fanno togliere il fondo della tenda perchè secondo loro danneggia l'erba (sic!). comunque sembra che il posto sia entrato a far parte di un parco (quale?) anche se non ci sono ancora tabelle di nessun genere, bisogna informarsi.
Andateci, è un bel posto anche se non certo facile.... ma qualcuno ha mai visto un'acqua libera facile?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LOMBARDIA itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti