- postazione 10, baia-canale: fondo pulito a parte qualche ramo sotto al riva del pod un pò sulla sinistra, fondo dai 2,50 ai 3 metri. Qui può valer la pena lasciare una canna innescata a mais

- postazione 10 verso il largo: il fondo lungo la linea canne-alberi sullo sfondo va dai 3,50 ai 4 metri nel mezzo, sotto la riva opposta è regolare sui 2 metri. Verso sinistra (acqua aperta) si arriva a 4,50 metri a ca. 40 metri da riva, regolare. Il fondo davanti alla postazione 11 di fianco arriva a max. 5 metri al largo

- postazione 10 verso dx (baia-canale): il fondo nel mezzo va da 3 mt sulla dx ai 3,50 fra le canne e l'alberello, regolare. Sotto riva quasi subito 2 metri, sotto il canneto di fronte 1,70-1,90
Ieri sono tornato a Sovenigo, lago 3 (per intenderci quello grande, il più a sud), postazione 10 (vedi il post di Ska con la piantina).
Ho pescato dalle 7:45 a ca. le 15:30.
Usate (tutto affondante):
- self made al mix birdfood+20% farina di castagne+40 gr./chilo di cannella, attrattori scopex e dolcificante. Ne avevo una trentina, per innesco e pastura, lasciate 3 giorni in una bevanda alcolica 28 gradi all'arancio, "liberano" molto bene
- ready made al miele della carping&surfing
- innesco mais su pasturazione mais+canapa
Pasturato poco e concentrato, diciamo 5-6 boiles per canna ad ogni lancio e un paio di cucchiaiate sul mais.
Risultato nullo, cappotto pieno. Non si è riscontrata nessuna attività, salti, bollate etc. se non di roba piccola. Il lago era bellissimo ma uno specchio.
Vi ho messo delle foto con le profondità che ho rilevato dopo aver fatto un pò di plumbing. Il fondo è regolare, fangoso o coperto di cascami ma non cedevole. Non ho riscontrato buche o dislivelli considerevoli. Presenza di ostacoli nulla o trascurabile.
Mi sono chiesto quante carpe ci sono in questo lago. L'acqua è pulita ed il posto è tranquillo, realmente bello. Tuttavia non c'era nessuno se non pochi a spinning. Mi sono venuti dei dubbi, le carpe sicuramente ci sono ma se fossero presenti in modo significativo un posto così, a meno di 40 min. da brescia e libero sarebbe piuttosto frequentato. Vero è che questo sembra non essere un buon periodo dappertutto, forse troppo caldo per la stagione, le temperature in acqua non scendono sotto i 10 e le carpe forse non sentono l'urgenza di provvedere per l'inverno. Possibile?
La postazione 10 è bellissima, possibile pescare sia nella baia-canale che in acqua aperta, posto abbondante anche per 2 tende e sole da mattina a sera. Bella anche la 11, in acqua aperta e con posto sicuro per 1 tenda, forse 2.