Shock Leader, quale?

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da FabioS » 30/12/2011, 13:03

penela ha scritto:ecco bravo....via lo shock arancione da Ibiza :lol: :lol:
non saprei dirti...io facendo l'allbright tra uno 0,35 e uno 0,50 non ho mai avut problemi, potrebbe essere come dici tu che il nodo è troppo "grosso" ma non ci metterei la mano su fuoco...
c'è anceh da dire che non lo uso molto spesso...
ma finali conici non fluorescnti non ci sono? così siamo contenti sia io che te :fischiet2: :lol: :lol:

sisi li ho visti conici anche trasparenti, credo della fox, però sentendo vari pareri in giro tutti mi hanno consigliato comunque di stare su uno shock classico e non conico.
Ma al di la di quello non capisco perchè io devo essere l'unico bigolo che annoda 0,40 e 0,60 e si ritrova sto problema porca pupazza :lol: :lol: :lol:


Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

LucaC
UTENTE BANNATO
Messaggi: 556
Iscritto il: 17/05/2011, 21:48
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1985
Record cappotti: 69

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da LucaC » 30/12/2011, 13:18

è successo anche a me una volta per ora...
secondo me dobbiamo provare con il mio nodo fabio....

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da FabioS » 30/12/2011, 14:24

LucaC ha scritto:è successo anche a me una volta per ora...
secondo me dobbiamo provare con il mio nodo fabio....

Eh così poi ti capita ancora come a Endine che ti si è "snodato" a 2 metri dal guadino :astemm: :astemm: :28: :28: :28:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 30/12/2011, 15:15

FabioS ha scritto:
LucaC ha scritto:è successo anche a me una volta per ora...
secondo me dobbiamo provare con il mio nodo fabio....

Eh così poi ti capita ancora come a Endine che ti si è "snodato" a 2 metri dal guadino :astemm: :astemm: :28: :28: :28:
ah complimenti Luca.... :lol:
sei campione del mondo di nodi? :fischiet2: :hyst: :hyst:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

drago9346
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 140
Iscritto il: 02/11/2011, 20:24
Regione: Lazio
Località: Strangolagalli (FR)
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1993
Record cappotti: 1

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da drago9346 » 30/12/2011, 16:53

Ormai sto diventando un esperto nella riapertura dei vecchi post: :hyst:
da quello che ho potuto leggere riguardo l'uso di shock leader (in treccia) o snag leader (mono filo) presenta alcuni interrogativi, interrogativi che in realtà non esistono se affrontati nel modo giusto (non e' detto che sia il mio, anzi) :17:
- per prima cosa, utilizzando shock leader si possono violare regolamenti che vietino qualsiasi uso della treccia;
(bisogna sempre stare tranquilli mentre si e' in pesca e non preoccuparsi di essere in torto nelle norme in vigore, anche perche', secondo una mia teoria, le baffone riescono a percepire il nostro stato d'animo specie se siamo tesi e preoccupati di venire colti in fallo)
1 a 0 per il nylon...
- molto discusso sono, inoltre, i danni causati dalla maggior parte delle trecce sui nostri tanto amati anelli, per non parlare dell' attrito micidiale, in una fase molto delicata come il lancio, provocato dal nodo di giunzione tra lenza madre - shock o snag di maggiore diametro;
(la scelta non poteva che ricadere nuovamente sul mono filo principalmente conico (il nodo risulterà così appena maggiore del diametro della lenza madre, salvaguardando la durata della canna)
- infine, ragionando sulla nascita degli shock leader il suo impiego non fu scaturito dalla voglia di ottenere un lancio potente di varie centinaia di metri bensì, vi era la necessita di lanciare nella più totale sicurezza di se e, soprattuto, di chi ci si trova intorno (persone, animali, cose);
(i pescatori erano i maggiori responsabili di bernoccoli, nella migliore delle ipotesi...);
Montare sulla propria canna uno snag leader conico rapportato al piombo che usiamo e' la soluzione più consigliata nel 99% dei casi.

Un argomento poco trattato, a cui sono molto interessato e' il tipo di nodo ( o i tipi di nodo) usati da voi per congiungere il lead core in modo facile e sicuro, oltre al nodo asola con asola (bocca di lupo nel gergo), non ho altre soluzioni, che ne pensate, usate il lead core in tutti i casi, che marche preferite??? :dom:
Alla ricerca delle carpe crociane argentate!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 30/12/2011, 17:03

drago9346 ha scritto:Ormai sto diventando un esperto nella riapertura dei vecchi post: :hyst:
da quello che ho potuto leggere riguardo l'uso di shock leader (in treccia) o snag leader (mono filo) presenta alcuni interrogativi, interrogativi che in realtà non esistono se affrontati nel modo giusto (non e' detto che sia il mio, anzi) :17:
- per prima cosa, utilizzando shock leader si possono violare regolamenti che vietino qualsiasi uso della treccia;
(bisogna sempre stare tranquilli mentre si e' in pesca e non preoccuparsi di essere in torto nelle norme in vigore, anche perche', secondo una mia teoria, le baffone riescono a percepire il nostro stato d'animo specie se siamo tesi e preoccupati di venire colti in fallo)
1 a 0 per il nylon...
- molto discusso sono, inoltre, i danni causati dalla maggior parte delle trecce sui nostri tanto amati anelli, per non parlare dell' attrito micidiale, in una fase molto delicata come il lancio, provocato dal nodo di giunzione tra lenza madre - shock o snag di maggiore diametro;
(la scelta non poteva che ricadere nuovamente sul mono filo principalmente conico (il nodo risulterà così appena maggiore del diametro della lenza madre, salvaguardando la durata della canna)
- infine, ragionando sulla nascita degli shock leader il suo impiego non fu scaturito dalla voglia di ottenere un lancio potente di varie centinaia di metri bensì, vi era la necessita di lanciare nella più totale sicurezza di se e, soprattuto, di chi ci si trova intorno (persone, animali, cose);
(i pescatori erano i maggiori responsabili di bernoccoli, nella migliore delle ipotesi...);
Montare sulla propria canna uno snag leader conico rapportato al piombo che usiamo e' la soluzione più consigliata nel 99% dei casi.

Un argomento poco trattato, a cui sono molto interessato e' il tipo di nodo ( o i tipi di nodo) usati da voi per congiungere il lead core in modo facile e sicuro, oltre al nodo asola con asola (bocca di lupo nel gergo), non ho altre soluzioni, che ne pensate, usate il lead core in tutti i casi, che marche preferite??? :dom:
1° che sia giusto o sabgliato io chiamo shockleader sia quelli in treccia che quelli in nylon senza differenza tra shockleader e snagleader
2° se è vietato lo shockleader in treccia come dici in alcuni posti nessuno ti vieta di usare qeullo in nylon
3°a meno che non peschi in in una sponda larga 50/100 mt secondo me il problema sicurezza non si pone, lanciando con uno 0,35 o più è difficile rompere a meno che non capiti qcosa (ti si chiude l'archetto, hai fatto male il nodo etc)...ma con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte...
4°non so' dirti per gli anelli, mai usato la treccia.... ma se fosse così perche' la usano? :dom: :dom:
5°l'sola su asola o loop to loop è, secondo me, il nodo più sicuro....ma poi si parla di shockleader mica di leadcore :fischiet2:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

drago9346
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 140
Iscritto il: 02/11/2011, 20:24
Regione: Lazio
Località: Strangolagalli (FR)
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1993
Record cappotti: 1

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da drago9346 » 30/12/2011, 17:21

penela ha scritto:ma poi si parla di shock leader mica di leadcore :fischiet2:
Non ero poi così OT, se usi uno snagleader di ottima qualità curato nei minimi dettagli poi non metti un nodo da scarpe per il leadcore; era tanto per imparare qualche nodo in più :climb2: (ora non dirmi che c'è anche la sezione nodi! l'ho già vista.
Alla ricerca delle carpe crociane argentate!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 30/12/2011, 19:21

drago9346 ha scritto:
penela ha scritto:ma poi si parla di shock leader mica di leadcore :fischiet2:
Non ero poi così OT, se usi uno snagleader di ottima qualità curato nei minimi dettagli poi non metti un nodo da scarpe per il leadcore;
ma io mica ti ho detto che eri OT :fischiet2: ;)
era solo per il fatto del leadcore...figurati, io sono il primo che va OT :lol:
scusa ma il problema di Fabio era il nodo tra shockleader e lenza madre che fa fatica a uscire dall'apicale....che centra il nodo del leadcore? :dom:
quello mica entra nel cimino...a meno che non recuperi a 300 all'ora a occhi chiusi :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

drago9346
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 140
Iscritto il: 02/11/2011, 20:24
Regione: Lazio
Località: Strangolagalli (FR)
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1993
Record cappotti: 1

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da drago9346 » 30/12/2011, 19:36

300 km/h??? Assolutamente no... forse 299 km/h speed!!! Calcolati con il contachilometri del mio Baitrunner
(Ora si, davvero OF) :offtopic3:
Alla ricerca delle carpe crociane argentate!
ImmagineImmagineImmagine

LucaC
UTENTE BANNATO
Messaggi: 556
Iscritto il: 17/05/2011, 21:48
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1985
Record cappotti: 69

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da LucaC » 31/12/2011, 1:23

penela ha scritto:
FabioS ha scritto:
LucaC ha scritto:è successo anche a me una volta per ora...
secondo me dobbiamo provare con il mio nodo fabio....

Eh così poi ti capita ancora come a Endine che ti si è "snodato" a 2 metri dal guadino :astemm: :astemm: :28: :28: :28:
ah complimenti Luca.... :lol:
sei campione del mondo di nodi? :fischiet2: :hyst: :hyst:

Mi si e' snodato il nodo tra lo shock e il ledcore
Che nervi :bur:
Ero disperato :29:

drago9346
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 140
Iscritto il: 02/11/2011, 20:24
Regione: Lazio
Località: Strangolagalli (FR)
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1993
Record cappotti: 1

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da drago9346 » 31/12/2011, 10:59

LucaC ha scritto:Mi si e' snodato il nodo tra lo shock e il ledcore
Che nervi :bur:
Ero disperato :29:
:16:
Spero di non avertela mandata... :fischiet2:
Resto dell'idea che l'argomento sia poco dibattuto :hyst:
Alla ricerca delle carpe crociane argentate!
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 31/12/2011, 13:00

LucaC ha scritto:
penela ha scritto:
FabioS ha scritto:
LucaC ha scritto:è successo anche a me una volta per ora...
secondo me dobbiamo provare con il mio nodo fabio....

Eh così poi ti capita ancora come a Endine che ti si è "snodato" a 2 metri dal guadino :astemm: :astemm: :28: :28: :28:
ah complimenti Luca.... :lol:
sei campione del mondo di nodi? :fischiet2: :hyst: :hyst:

Mi si e' snodato il nodo tra lo shock e il ledcore
Che nervi :bur:
Ero disperato :29:
perchè eri a Endine se no non te ne fregava niente :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

LucaC
UTENTE BANNATO
Messaggi: 556
Iscritto il: 17/05/2011, 21:48
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 09 lug 1985
Record cappotti: 69

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da LucaC » 31/12/2011, 13:28

Più che altro in tutti i Posti che poteva succedere per forza a endine
DiciamO che sono sfogato
Il problema e' che me ne ero anche accorto pero per la fretta ho lasciato così, grandissima cazzata,

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 31/12/2011, 17:31

LucaC ha scritto: Il problema e' che me ne ero anche accorto pero per la fretta ho lasciato così, grandissima cazzata,
ti capisco...anche io a mosca molte volte ho preso pesci per il filo rovinato anche se me ne ero accorto :fischiet2: :28: :28:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
nicolab
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/07/2011, 14:08
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1987
Record cappotti: 6

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da nicolab » 03/01/2012, 18:21

FabioS ha scritto:Riprendo un attimo questo topic per chiedervi un'opinione.

Visto che ho terminato di utilizzare gli shockleader conici arancioni di shimano (credo fossero 0,57/0,27mm) come ho già detto precedentemente ho comprato sia una bobina di shockleader in treccia da 45lb, sia una bobina di snagleader in nylon da 0,60mm trasparente (così penela la smette di insultarmi :lol: :lol: ).
Come nodo utilizzo da sempre il classico allbright special e con i conici non ho mai avuto nessun problema. Ultimamente e spesso invece mi accade che il nodo fatto tra lo shock e la lenza madre vada ad incastrarsi nell'ultimo anello della canna e ciò comporta o una fuoriuscita errata del monofilo con conseguente ingarbugliamento e bestemmie varie :astemm: :astemm: oppure è capitato che si blocchi del tutto e si spacchi.
Ho notato che questo però accade solo quando frusto forte la canna per lanciare lontano, invece diciamo che se accompagno il lancio in tranquillità non succede nessun problema.

Ho controllato gli anelli e non sono rovinati o scheggiati, mi rimane da pensare che il nodo tra uno 0,40 e uno 0,60 sia troppo grande e quindi non scorra bene. Ma allora io mi chiedo siccome non sono l'unico pirla che pesca con 0,40 e 0,60mm... è possibile che solo io ho sto problema???!!! :28: :28: :28:

E' ovvio che lo shock lo monto quando mi serve di sparare piombi pesanti e distanze notevoli, sennò non ha senso averlo... ma se il problema mi si presenta proprio per queste occasioni non saprei come risolvere il problema :climb2: :climb2:

Sarà il caso di provare a cambiare il tipo di nodo???

Fabio hai più avuto quei problemi tra 0.40 lenza madre e 0.60 si shockleader? come hai risolto?
Perchè attualmente ho imbobinato anch'io uno 0.40, e siccome devo pescare in mezzo ad un delirio di ramaglie sommerse, volevo proprio mettere uno shockleader in nylon dello 0.60 ma visti i tuoi problemi sono un poco restio a provarci...

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti