Shock Leader, quale?

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
carpecazz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 187
Iscritto il: 01/02/2011, 18:54
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da carpecazz » 07/09/2011, 12:20

grazie a tutti , ma non ho capito di quale diametro devo metterlo in rapporto alla misura della treccia, cmq mi sono fissato perchè domenica ho davvero buttato in acqua 6/7 euro di piombi, ma il motivo principale secondo me è stato il nodo(un semplice clinch), perchè non mi era mai successo, ma anche il mio modo di lanciare ancora insicuro e grezzo. :?


IL QUASI E' QUELLA COSA CHE SOLITAMENTE MANDA A PUTTANE UN ALTRIMENTI OTTIMA IDEA..

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da 80luke » 07/09/2011, 12:31

carpecazz ha scritto:grazie a tutti , ma non ho capito di quale diametro devo metterlo in rapporto alla misura della treccia, cmq mi sono fissato perchè domenica ho davvero buttato in acqua 6/7 euro di piombi, ma il motivo principale secondo me è stato il nodo(un semplice clinch), perchè non mi era mai successo, ma anche il mio modo di lanciare ancora insicuro e grezzo. :?
Facendo un allbrigth special puoi metterlo anche del 60.. Si comunque il nodo da tanto se non fatto bene molte volte provoca le rotture !!

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da furby79 » 14/09/2011, 10:11

80luke ha scritto:
carpecazz ha scritto:grazie a tutti , ma non ho capito di quale diametro devo metterlo in rapporto alla misura della treccia, cmq mi sono fissato perchè domenica ho davvero buttato in acqua 6/7 euro di piombi, ma il motivo principale secondo me è stato il nodo(un semplice clinch), perchè non mi era mai successo, ma anche il mio modo di lanciare ancora insicuro e grezzo. :?
Facendo un allbrigth special puoi metterlo anche del 60.. Si comunque il nodo da tanto se non fatto bene molte volte provoca le rotture !!
Verissimo, io per evitare inconvenienti, rotture per l'appunto, rifaccio il nodo di giunzione con lo shock leader ogni uscita a pesca. Pesco con uno 0.33 della Korda l'adrenaline e shock leader dello 0.50 Fox Snag leader Camo. Un piccolo segreto stà nel non aver fretta nell'eseguire il nodo, bagnare sempre le spire prima di serrare ;)
NO al Fly Carp

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 14/09/2011, 10:33

80luke ha scritto:
penela ha scritto: ma dai, figurati se strappi con 80/100 gr e una treccia dello 0.32 che tiene 24 kg :fischiet2:
io fossi in te non lo userei a meno che non ci siano ostacoli (shockleader in nylon dello 0.60) o erbai e alghe (shock in treccia) vicino a dove peschi...
Luca mi prenderai per esagerato ma se la treccia avesse qualsiasi tipo di difetto di produzione, risultando quindi facile alla rottura sullo strappo, e mi e' successo ( ho rotto 4 volte nello stesso gg), lo shock leader risulterebbe ideale, poi di logica si cambia la treccia ma almeno non rischi di fare male a qualcuno basta una volta se c'e sfortuna ionpreferisco dove riesco non rischiare anche perché non e una spesa folle mettere un pezzo di shockleader..
se la treccia è difettosa, se ti si chiude l'archetto del mulinello, se non hai fatto bene il nodo, se ci sono gli anelli rovinati etc....
ci sono troppi se che potrebbero causare la rottura di tutto...
non è una questione di "spesa folle" come dici tu, il mettere 10 mt di filo non mi cambia la vita...
un conto è pescare con lo 0,25/0,30 e lo shockleader ma con lo 0.35/0,40 o una treccia dello 0,32 secondo me non è necessario...mia personale opinione da "ingorante"...
e poi dici "rischi di fare male a qualcuno"... si, pescando in una cava larga 60 mt si, ma in laghi di 2/300 mt o più la vedo dura...
non so' se hai visto quando ti si è rotta la treccia ma il piombo non parte come un proiettile quando spacchi tutto...
io se non ci sono ostacoli o occasioni particolari che ne richiedono l'utilizzo non uso lo shockleader...saranno mie menate perosnali ma preferisco avere un nodo in meno sulla lenza...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da 80luke » 14/09/2011, 10:40

Sai cos'è Luca sono questioni soggettive ognuno la vede a suo modo... ;)

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 14/09/2011, 10:48

80luke ha scritto:Sai cos'è Luca sono questioni soggettive ognuno la vede a suo modo... ;)

appunto...
ma io non ho detto di non usarlo...ho detto che lo uso solo in casi di necessità :fischiet2:
se pesco in un lago senza ostacoli, senza pietre, erbai etc non ha senso, secondo me, usarlo se in bobina si ha un buon filo o treccia
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da 80luke » 14/09/2011, 11:03

penela ha scritto:
80luke ha scritto:Sai cos'è Luca sono questioni soggettive ognuno la vede a suo modo... ;)

appunto...
ma io non ho detto di non usarlo...ho detto che lo uso solo in casi di necessità :fischiet2:
se pesco in un lago senza ostacoli, senza pietre, erbai etc non ha senso, secondo me, usarlo se in bobina si ha un buon filo o treccia
Infatti non e sbagliato quello che dici..

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da furby79 » 14/09/2011, 11:29

penela ha scritto:
80luke ha scritto:Sai cos'è Luca sono questioni soggettive ognuno la vede a suo modo... ;)

appunto...
ma io non ho detto di non usarlo...ho detto che lo uso solo in casi di necessità :fischiet2:
se pesco in un lago senza ostacoli, senza pietre, erbai etc non ha senso, secondo me, usarlo se in bobina si ha un buon filo o treccia
Se punti a passare i 100 metri in tutta sicurezza e in bobina stai con un 0.30 o 0.33 .... allora è meglio usarlo per scongiurare rotture in fase di lancio, ovviamente dipende da quanto forzi l'attrezzatura e da quanto carichi la canna.... è una questione soggettiva appunto come dicevi te Luca.
NO al Fly Carp

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 14/09/2011, 11:55

furby79 ha scritto:
penela ha scritto:
80luke ha scritto:Sai cos'è Luca sono questioni soggettive ognuno la vede a suo modo... ;)

appunto...
ma io non ho detto di non usarlo...ho detto che lo uso solo in casi di necessità :fischiet2:
se pesco in un lago senza ostacoli, senza pietre, erbai etc non ha senso, secondo me, usarlo se in bobina si ha un buon filo o treccia
Se punti a passare i 100 metri in tutta sicurezza e in bobina stai con un 0.30 o 0.33 .... allora è meglio usarlo per scongiurare rotture in fase di lancio, ovviamente dipende da quanto forzi l'attrezzatura e da quanto carichi la canna.... è una questione soggettiva appunto come dicevi te Luca.
certo Furby, su questo sono d'accordo.... ;)
se metti lo shockleader con un filo già grosso in bobina secondo me lanci con "il freno a mano tirato" :lol: e anche se sforzi non fai più che senza shock....
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da FabioS » 14/09/2011, 12:43

penela ha scritto:
furby79 ha scritto:
penela ha scritto:
80luke ha scritto:Sai cos'è Luca sono questioni soggettive ognuno la vede a suo modo... ;)

appunto...
ma io non ho detto di non usarlo...ho detto che lo uso solo in casi di necessità :fischiet2:
se pesco in un lago senza ostacoli, senza pietre, erbai etc non ha senso, secondo me, usarlo se in bobina si ha un buon filo o treccia
Se punti a passare i 100 metri in tutta sicurezza e in bobina stai con un 0.30 o 0.33 .... allora è meglio usarlo per scongiurare rotture in fase di lancio, ovviamente dipende da quanto forzi l'attrezzatura e da quanto carichi la canna.... è una questione soggettiva appunto come dicevi te Luca.
certo Furby, su questo sono d'accordo.... ;)
se metti lo shockleader con un filo già grosso in bobina secondo me lanci con "il freno a mano tirato" :lol: e anche se sforzi non fai più che senza shock....

Lo so bene io che ho in bobina lo 0,40mm e anche lo shock da 0,60mm... quando lancio sembra che ho attaccato una roulotte alla canna :lol: :lol: :lol:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 14/09/2011, 13:00

FabioS ha scritto:
penela ha scritto:
furby79 ha scritto:
penela ha scritto:
80luke ha scritto:Sai cos'è Luca sono questioni soggettive ognuno la vede a suo modo... ;)

appunto...
ma io non ho detto di non usarlo...ho detto che lo uso solo in casi di necessità :fischiet2:
se pesco in un lago senza ostacoli, senza pietre, erbai etc non ha senso, secondo me, usarlo se in bobina si ha un buon filo o treccia
Se punti a passare i 100 metri in tutta sicurezza e in bobina stai con un 0.30 o 0.33 .... allora è meglio usarlo per scongiurare rotture in fase di lancio, ovviamente dipende da quanto forzi l'attrezzatura e da quanto carichi la canna.... è una questione soggettiva appunto come dicevi te Luca.
certo Furby, su questo sono d'accordo.... ;)
se metti lo shockleader con un filo già grosso in bobina secondo me lanci con "il freno a mano tirato" :lol: e anche se sforzi non fai più che senza shock....

Lo so bene io che ho in bobina lo 0,40mm e anche lo shock da 0,60mm... quando lancio sembra che ho attaccato una roulotte alla canna :lol: :lol: :lol:
te non ti si può vedere.....tra gli occhiali da tamarro e lo shockleader arancione sem a post!!!!! :fischiet2: :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da 80luke » 14/09/2011, 13:15

:hyst: Fabio sei un tamarro :ironia: ahah

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da FabioS » 14/09/2011, 14:29

Pensa che l'ho finito lo shockleader arancione, ora ne ho preso uno classico trasparente almeno la finite con sta storia che la mia attrezzatura è peggio di un albero di natale :lol: :lol:

p.s.: tamarro for ever!!! :hyst: :hyst: giuro che al raduno vengo con i mocassini!!!! :lol:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da FabioS » 30/12/2011, 12:38

Riprendo un attimo questo topic per chiedervi un'opinione.

Visto che ho terminato di utilizzare gli shockleader conici arancioni di shimano (credo fossero 0,57/0,27mm) come ho già detto precedentemente ho comprato sia una bobina di shockleader in treccia da 45lb, sia una bobina di snagleader in nylon da 0,60mm trasparente (così penela la smette di insultarmi :lol: :lol: ).
Come nodo utilizzo da sempre il classico allbright special e con i conici non ho mai avuto nessun problema. Ultimamente e spesso invece mi accade che il nodo fatto tra lo shock e la lenza madre vada ad incastrarsi nell'ultimo anello della canna e ciò comporta o una fuoriuscita errata del monofilo con conseguente ingarbugliamento e bestemmie varie :astemm: :astemm: oppure è capitato che si blocchi del tutto e si spacchi.
Ho notato che questo però accade solo quando frusto forte la canna per lanciare lontano, invece diciamo che se accompagno il lancio in tranquillità non succede nessun problema.

Ho controllato gli anelli e non sono rovinati o scheggiati, mi rimane da pensare che il nodo tra uno 0,40 e uno 0,60 sia troppo grande e quindi non scorra bene. Ma allora io mi chiedo siccome non sono l'unico pirla che pesca con 0,40 e 0,60mm... è possibile che solo io ho sto problema???!!! :28: :28: :28:

E' ovvio che lo shock lo monto quando mi serve di sparare piombi pesanti e distanze notevoli, sennò non ha senso averlo... ma se il problema mi si presenta proprio per queste occasioni non saprei come risolvere il problema :climb2: :climb2:

Sarà il caso di provare a cambiare il tipo di nodo???
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Shock Leader, quale?

Messaggio da penela » 30/12/2011, 12:56

ecco bravo....via lo shock arancione da Ibiza :lol: :lol:
non saprei dirti...io facendo l'allbright tra uno 0,35 e uno 0,50 non ho mai avut problemi, potrebbe essere come dici tu che il nodo è troppo "grosso" ma non ci metterei la mano su fuoco...
c'è anceh da dire che non lo uso molto spesso...
ma finali conici non fluorescnti non ci sono? così siamo contenti sia io che te :fischiet2: :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 78 ospiti