INFO SU DIAMETRO LENZA MADRE

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
TheChemical
Carpista
Carpista
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/05/2020, 15:35
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1985
Record cappotti: 3

INFO SU DIAMETRO LENZA MADRE

Messaggio da TheChemical » 24/03/2021, 7:08

Buongiorno, sto cercando di levarmi tutti i dubbi che ho per partire a bomba con la stagione primavera/ estate. Ho comprato per imbobinare i miei mulinelli (2x Shimano big baitrunner 14000 e 1x Fox Eos 10000 ) il korda touchdown brown. L ho preso dello 0.40 e vorrei capire se è esagerato come diametro e possa magari compromettere qualche cattura a causa del diametro, o dare qualche problema di altro tipo (nei lanci o qualsiasi altra cosa che magari ignoro). Pesco in grossi canali, piccoli fiumi (tipo olona) o zone morte/lanchette naturali del po, ma vorrei anche andare a pagamento in cave/laghetti di varie dimensioni. Secondo voi meglio uno 0.35? Ve lo chiedo dato che al momento ho imbobinato solo uno Shimano. Vi chiedo anche un giudizio del filo in questione. E' buono? E ogni quanto lo cambiate voi il filo del mulinello? Io ho sempre cambiato in Marzo dato che pesco nel periodo che va da Marzo ad Ottobre. Scusate per le mille domande anche banali..Ho voglia di capire tutto di questa splendida tecnica di pesca! Grazie!!!



roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: INFO SU DIAMETRO LENZA MADRE

Messaggio da roby04 » 24/03/2021, 8:58

ciao, il filo del 40 lo uso sempre anch'io e usarlo in canali o fiumi non è troppo grosso, è giusto (non conosco l'olona ma credo vada bene) e se hai un filo piu spesso come lenza madre in teoria non dovresti avere meno catture, quello che conta è l'ultimo metro. per i laghetti a pagamento io ho sempre usato il 40 ma perche utilizzando sempre e solo quello non stavo lì a cambiarlo ogni volta e non ho mai avuto problemi, un 35 sarebbe meglio sicuramente per lanciare lontano ma anche il 40 va bene. io il filo lo cambio una volta all'anno in base a quanto si è rovinato, poi dipende quante volte vai a pesca e dove peschi, sta a te valutare la condizione del filo. il Korda non l'ho mai provato come filo quindi non so dirti niente
Post ad alta probabilità stupido...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare!
La Direzione

TheChemical
Carpista
Carpista
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/05/2020, 15:35
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1985
Record cappotti: 3

Re: INFO SU DIAMETRO LENZA MADRE

Messaggio da TheChemical » 24/03/2021, 22:30

roby04 ha scritto:
24/03/2021, 8:58
ciao, il filo del 40 lo uso sempre anch'io e usarlo in canali o fiumi non è troppo grosso, è giusto (non conosco l'olona ma credo vada bene) e se hai un filo piu spesso come lenza madre in teoria non dovresti avere meno catture, quello che conta è l'ultimo metro. per i laghetti a pagamento io ho sempre usato il 40 ma perche utilizzando sempre e solo quello non stavo lì a cambiarlo ogni volta e non ho mai avuto problemi, un 35 sarebbe meglio sicuramente per lanciare lontano ma anche il 40 va bene. io il filo lo cambio una volta all'anno in base a quanto si è rovinato, poi dipende quante volte vai a pesca e dove peschi, sta a te valutare la condizione del filo. il Korda non l'ho mai provato come filo quindi non so dirti niente
Grazie mille! Ok ok allora dai per quest anno vado ancora di 0.40. L'anno prossimo vediamo...come terminali io sto sui 25 libbre. Praticamente sempre a volte 20, solo perché ho un filo che ha quel diametro. Spero vada bene anche a pagamento.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: INFO SU DIAMETRO LENZA MADRE

Messaggio da goldberg » 24/03/2021, 23:21

ciao :19:
io monto uno 0,40 per pescare in cave del fiume po o lanche,se pesco in fiume metto anche uno 0.50 o più ma in casi estremi.
cmq uno 0.40 va bene per dove peschi tu.
a pagamento diipende dove peschi,in certi posti uno 0.30 va benissimo...diciamo che con uno 0.35 a pago(lago classico)sei a posto.
il filo lo cambio una volta all anno.
se vuoi mettere uno 0,35 ti consiglio di prendere delle bobine di scorta
terminale da 25 libbre diciamo che sei coperto :19:

TheChemical
Carpista
Carpista
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/05/2020, 15:35
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1985
Record cappotti: 3

Re: INFO SU DIAMETRO LENZA MADRE

Messaggio da TheChemical » 25/03/2021, 7:46

goldberg ha scritto:
24/03/2021, 23:21
ciao :19:
io monto uno 0,40 per pescare in cave del fiume po o lanche,se pesco in fiume metto anche uno 0.50 o più ma in casi estremi.
cmq uno 0.40 va bene per dove peschi tu.
a pagamento diipende dove peschi,in certi posti uno 0.30 va benissimo...diciamo che con uno 0.35 a pago(lago classico)sei a posto.
il filo lo cambio una volta all anno.
se vuoi mettere uno 0,35 ti consiglio di prendere delle bobine di scorta
terminale da 25 libbre diciamo che sei coperto :19:
Grazie mille ragazzi!!! Ai prossimi dubbi che mi tormenteranno :lol2:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti