Dubbi diametro lenza madre e terminale

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
blatta
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2021, 1:06
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 nov 1992
Record cappotti: 0

Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da blatta » 12/01/2021, 22:30

Ciao a tutti, sono nuovo del carpfishing e della pesca in generale, stò componendo adesso la mia attrezzatura ma leggendo sul forum mi sa che ho sbagliato qualcosa (su consiglio del negoziante).
Il negoziante mi ha venduto per la lenza madre del nylon da 0.30 camouflage della lineaeffe, mentre come terminale me ne ha venduto due già pronti con amo del 4 (diametro treccia sconosciuto) sempre lineaeffe.

Vorrei sapere se il filo della lenza madre è troppo sottile e dovrei sostituirlo, se si potreste consigliarmi su cosa orientarmi(pescherò solo in cava) e come togliere il filo dal mulinellosenza fare pasticci?

Inoltre vorrei imparare pian piano a crearmi i terminali da solo(mio papà fa carpfishing da 3 anni ma lui fa tutto con nylon 0.50 ma mi sembra che voglia tirare su un orca assassina più che una carpa) quindi vorrei sapere che trecciato comprare con buon rapporto qualità prezzo(in quanto sicuramente butterò via tanto filo inizialmente).

Grazie mille a tutti


QUESTO UTENTE DECLINA OGNI RESPONSABILITA' DELLE CAVOLATE SCRITTE DA LUI IN QUESTO POST!

roby04
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/02/2017, 14:21
Regione: Lombardia
Località: cremona
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 2004
Record cappotti: 6

Re: Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da roby04 » 13/01/2021, 9:23

ciao,
il filo della lenza madre dello 0.30 va bene se tu peschi in una cava a pagamento, ma dipende ovviamente dalla taglia dei pesci che ci sono e se peschi vicino ad ostacoli o devi forzare il pesce...io ad esempio non scendo mai sotto lo 0.40 perche pesco in po e ci sono delle belle carpe dento che possono andare a rintanarsi in ostacoli, infatti come terminale uso il fluoro dello 0.60 per avere rigidità e perche almeno quando gratta su cozze o sassi o tronchi non si rompe.
riguardo ai tuoi terminali, sulla confezione dovrebbe esserci scritto il carico massimo della treccia in libbre (ad esempio 20lb o 25lb...) ma se tu peschi in cave a pagamento senza particolari ostacoli, quelli che hai preso del 4 vanno piu che bene.
se vuoi imparare a farti i terminali da solo chiedi a tuo papà che se pesca da qualche anno e ne sa può insegnarti, altrimenti guarda i tutorial su you tube tipo di fox che ci sono tutti i passaggi spiegati bene. se vuoi comprare un trecciato per i terminali hai tutta la scelta che vuoi, di solito quelli che trovi nei negozi (almeno qui da me) son sempre le marche piu conosciute tipo fox Korda Nash... il costo non cambia di tanto tra una marca e l'altra anche perche dipende tutto dal tipo di treccia che vuoi usare: guainato o supernatural o il guainato rigido ecc e ogni marca ha prodotti diversi quindi la scelta è tua in base al terminale che vuoi fare
Post ad alta probabilità stupido...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare!
La Direzione

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da goldberg » 13/01/2021, 17:26

ciao :19:
se peschi in cava o laghetto libero da ostacoli uno 0,30 va benissimo il lineaeffe che hai vai più che bene
se peschi in zone dove ci sono ostacoli o devi forzare il pesce...meglio almeno uno 0,35mm(meglio uno 0,40)
per impare a farti un terminale ci vuole davvero poco,vai su youtube e guardati un filmato del terminale da carpfishing NODO SENZA NODO
per il trecciato stai su un 25 libbre per la cava pulita,se invece c e' sporco vai con un 35 libbre(almeno).
per la marca non dovresti avere problemi,ce ne sono di 1000 aziende diverse...affidati ad una ditta che produce queste cose per il carpfishing e non penso avrai problemi :19:

Avatar utente
blatta
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2021, 1:06
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 nov 1992
Record cappotti: 0

Re: Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da blatta » 13/01/2021, 23:44

Grazie mille ad entrambi...allora inizialmente inizialmente proverò con lo 0.3 che ho già imbobbinato. Ho già visto svariati video su internet, ma non riesco a capire che minuteria avrò bisogno....ad esempio girelle di che dimensione, necessito di perline, moschettoni di che tipo, guaine varie servono?
Come trecciato avevo visto lo spiderwire da 8 fili...
Scusate l'ignoranza, ma su internet si vedono diecimila varianti di terminali con molta minuteria diversa...io attualmente pensavo di fare un terminale semplice con hair ring con boiles affondante....poi in futuro proverò le pop-up con bombetta pva, ma per adesso andrò sul semplice.

Grazie mille per i consigli =)
QUESTO UTENTE DECLINA OGNI RESPONSABILITA' DELLE CAVOLATE SCRITTE DA LUI IN QUESTO POST!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da goldberg » 15/01/2021, 10:59

ciao e di nulla per i consigli :19:
ti metto due foto con le montature che maggiormente si usano nel carpfishing:LA BOLT RIG E LA MONTATURA INLINE
-la prima foto è la montatura inline (ti serve solo un piombo ed una girella che inserirai alla base di esso)
-la seconda foto è la montatura bolt rig e senza faticare ci sono i kit completo gia pronti con:CONETTO,GIRELLA,CLIP
IL TRECCIATO che hai scritto non va bene per fare i terminali,perche è da mulinello.
ti consiglio di prendere una bobina di trecciato appositamente per finali,qualsiasi negoziante minimamente preparatoin materia ti sapra aiutare e darti il prodotto giusto.
DELLE 1000 VARIANTI PER I TERMINALI NON TI DEVI PREOCCUPARE!!!FAI UN SEMPLICE FINALE CON NODO SENZA NODO.quello è un finale sempre al top,molto semplice da eseguire(su internet ci sono tanti video che ti spiegano bene come fare).
Allegati
line in.jpg
line in.jpg (61.33 KiB) Visto 4669 volte
BOLT RIG.jpg
BOLT RIG.jpg (15.09 KiB) Visto 4671 volte

Avatar utente
blatta
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2021, 1:06
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 nov 1992
Record cappotti: 0

Re: Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da blatta » 15/01/2021, 17:12

goldberg ha scritto:
15/01/2021, 10:59

-la prima foto è la montatura inline (ti serve solo un piombo ed una girella che inserirai alla base di esso)
La girella deve avere una misura particolare per incastrarsi nel piombo inline?

Altra cosa, da cosa capisco che un trecciato è da mulinello o per fare i terminali?
QUESTO UTENTE DECLINA OGNI RESPONSABILITA' DELLE CAVOLATE SCRITTE DA LUI IN QUESTO POST!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da goldberg » 15/01/2021, 22:45

blatta ha scritto:
15/01/2021, 17:12
goldberg ha scritto:
15/01/2021, 10:59

-la prima foto è la montatura inline (ti serve solo un piombo ed una girella che inserirai alla base di esso)
La girella deve avere una misura particolare per incastrarsi nel piombo inline?

Altra cosa, da cosa capisco che un trecciato è da mulinello o per fare i terminali?

-io usavo girella del numero 8
-sono in bobine piccole da 20 metri e sono appositamente per costruire finali
dimmi che marche tratta il tuo negoziante e ti dico quale comprare

Avatar utente
blatta
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2021, 1:06
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 nov 1992
Record cappotti: 0

Re: Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da blatta » 15/01/2021, 23:17

goldberg ha scritto:
15/01/2021, 22:45
blatta ha scritto:
15/01/2021, 17:12
goldberg ha scritto:
15/01/2021, 10:59

-la prima foto è la montatura inline (ti serve solo un piombo ed una girella che inserirai alla base di esso)
La girella deve avere una misura particolare per incastrarsi nel piombo inline?

Altra cosa, da cosa capisco che un trecciato è da mulinello o per fare i terminali?

-io usavo girella del numero 8
-sono in bobine piccole da 20 metri e sono appositamente per costruire finali
dimmi che marche tratta il tuo negoziante e ti dico quale comprare
Grazie ancora della risposta...ho trovato un negozio abbastanza vicino a casa che tratta tutto per carpfishing e ha anche uno store online tempoliberoshop.it
QUESTO UTENTE DECLINA OGNI RESPONSABILITA' DELLE CAVOLATE SCRITTE DA LUI IN QUESTO POST!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da goldberg » 16/01/2021, 10:15

blatta ha scritto:
15/01/2021, 23:17
goldberg ha scritto:
15/01/2021, 22:45
blatta ha scritto:
15/01/2021, 17:12
goldberg ha scritto:
15/01/2021, 10:59

-la prima foto è la montatura inline (ti serve solo un piombo ed una girella che inserirai alla base di esso)
La girella deve avere una misura particolare per incastrarsi nel piombo inline?

Altra cosa, da cosa capisco che un trecciato è da mulinello o per fare i terminali?

-io usavo girella del numero 8
-sono in bobine piccole da 20 metri e sono appositamente per costruire finali
dimmi che marche tratta il tuo negoziante e ti dico quale comprare
Grazie ancora della risposta...ho trovato un negozio abbastanza vicino a casa che tratta tutto per carpfishing e ha anche uno store online tempoliberoshop.it

be con tempolibero sei a posto,è uno dei migliori negozi in italia :19:
guardando online da loro ti consiglio il trecciato PROLOGIC VIPER ULTRA SOFT 25 libbre,costa il giusto(7,90euro) ed è ottimo
come montature sempre da loro ti consiglio il KORDA LEAD CLIP ACTION PACK,c'è dentro tutto!!è la montattura bolt rig con piombo a perdere(la piu sicura per la carpa).a questa montatura ci devi mettere il piombo con girella(guarda la foto 2 che ti ho mandato nei post precedenti).

poi ti servono anche:ago per forare le boiles e stop boiles e gli ami

Avatar utente
blatta
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/01/2021, 1:06
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 30 nov 1992
Record cappotti: 0

Re: Dubbi diametro lenza madre e terminale

Messaggio da blatta » 16/01/2021, 11:24

GraZie mille per le dritte ;)
QUESTO UTENTE DECLINA OGNI RESPONSABILITA' DELLE CAVOLATE SCRITTE DA LUI IN QUESTO POST!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti