Shock leader in traccia

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
aleold
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/12/2014, 21:19
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 14 dic 1985
Record cappotti: 2

Shock leader in traccia

Messaggio da aleold » 16/03/2017, 21:54

Ciao a tutti
A breve cambierò set up per il carpfishing enavigando tra i vari siti web ho letto qualcosa riguardo l'uso di un trecciato da 45 libbre come shock leader. In bobina ho uno 0.28 ed ho bisogno di uno shock veramente buono per cercare di raggiungere discrete distanze senza rotture. Che dite? Ho visto l'armadio della Fox o qualcosa di simile. Pareri? Opinioni?



aleold
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/12/2014, 21:19
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 14 dic 1985
Record cappotti: 2

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da aleold » 16/03/2017, 21:56

Dimentcavo che ho già shock leader conici ma devo cambiarli perché troppo usurati

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da angelo » 16/03/2017, 22:00

Se hai un 0,28 sul mulo ti consiglierei un buon nylon del 0,50-60, la treccia va bene se il fonda non presenta ostacoli, oltre a risparmiare è più robusto
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

aleold
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/12/2014, 21:19
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 14 dic 1985
Record cappotti: 2

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da aleold » 16/03/2017, 22:16

Ciao caro andrò a pesca in un posto dove non troverò grossi ostacoli taglienti e vorrei cambiare materiale. Comunque grazie del consiglio.

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da angelo » 17/03/2017, 7:52

Se non ci sono ostacoli va benissimo la treccia, un 028-30 sarà sufficiente
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

dumitru
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/01/2017, 12:08
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da dumitru » 31/03/2017, 20:57

Ragazzi vorrei capire una cosa,a che serve il soc leader?io pesco a carpe da 30 anni dal eta di 10 anni sonno nato sul la sponde di Danube a 500 metri dalla riva ,non ho mai usato il soc leader e direttamente il amo attaccato a la lenza madre .Un biombo scorrevole fermato con un pezzo di solubile in una fionda una linea diretta senza nodi o altro,al massimo scendo molto di spessore con il terminale o il soc leader come lo chiamate voi, pero non ho mai salito di spessore se uso camo daiwa infinity duo 036 mm o shimano beast master da 025 mm va bene senza terminale se devo usare il trecciato uso il terminale a 8 capi da 010 mm con acque chiare in calo, con aque meno chiare direttamente Power pro 032 mm linea diretta,Angelo perdonami ignoranza e una mia domanda lo so che tu sei un grande carpangler, non e una polemica e solo una curiosita.

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da angelo » 31/03/2017, 21:45

Premetto che personalmente uso sempre lo shock minimo 0,60, lo shock serve dove ci sono ostacoli taglienti tipo rocce o cemento, oppure per forzare il lancio quando e devi raggiungere notevoli distanza, e in bobina hai un filo diciamo del 0,25-28 , si può usare anche la treccia che a parità di diametro ha un maggior carico di rottura ed è più morbida, ma va bene se con ci sono ostacoli (cemento,sassi taglienti) oppure se ci sono alghe , se ci sono alghe è indicata perché le taglia con lo sfregamento, spero di essermi spiegato
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

dumitru
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/01/2017, 12:08
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da dumitru » 01/04/2017, 10:06

veramente qualche noia dovuta al sfregamento da la lenza finalizzata con rottura in abboccata, o a prima partenza piu violenta ho avuto. Pero non ho trovato opportuno metterci un soc leader con diametro maggiore e o cambiato semplicemente monofio ,perche al mio parere non ce trecceato che resisti al-o sfregamento su le rocce e bordi taglienti .Invece dei monofili resistenti al abrasione ce ne sono in comerccio tipo Speed Master da Shimano Hig Abrasion Resistance ,Daiwa Infinity Duo,e non vedo la necessita di un diametro maggiore che in automatico e piu rigido o un soc leader tipo, Sensas,tank,carp spirit ,phenx,star baits core expert etc etc che piu o meno hanno un carico di rottura da 45 libre lo 050 mm confronto con il monofilo da 036 mm Daiwa Infinity che a un carico di rottura da 23 libre o vero 11 kg .O capito benne il tuo discorso quadra perfettamente sui fondali taglienti e ma altrove non vedo bisogna di un soc leader con il diametro doppio dalla lenza madre ,per forzare il lancio non vedo bisogna dello soc leader che non ha che fare con diametro in bobina che serve a forzare il lancio,, minor diametro uguale piu distanza,, cio e in poche parole per me il ,,soc leader,, e solo un ingombrante con diametro maggiore che da nel occhio dell a Carpa.Ragazzi e il mio ragionamento convincetemi che sbaglio ,Angelo aspetto il tuo parere per convincermi da usare lo Soc leader Grazie.

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da angelo » 01/04/2017, 19:12

Probabilmente peschi con un monofilo che ha un diametro consistente e non hai bisogno di shock leader, oppure lanci moderatamente , quando ti capiterà di rompere il 40 con il lancio con un piombo da 150gr vedrai che cambierai idea sullo shock personalmente uso pochissimo la treccia, preferisco il nylon, e di momofili ne ho provati tanti e secondo me il migliore è il Tecknium della shimano oppure il Carbon nero di carp zone
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

75sklerotik
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/08/2015, 18:55
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 mar 1970
Record cappotti: 1

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da 75sklerotik » 01/04/2017, 19:26

io non lo uso,ma come madre ho del 80/100 libre di treccia.......si spacca tutto fuorche' la lenza madre :mrgreen:

dumitru
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/01/2017, 12:08
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1977
Record cappotti: 5

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da dumitru » 01/04/2017, 19:46

angelo ha scritto:Probabilmente peschi con un monofilo che ha un diametro consistente e non hai bisogno di shock leader, oppure lanci moderatamente , quando ti capiterà di rompere il 40 con il lancio con un piombo da 150gr vedrai che cambierai idea sullo shock personalmente uso pochissimo la treccia, preferisco il nylon, e di momofili ne ho provati tanti e secondo me il migliore è il Tecknium della shimano oppure il Carbon nero di carp zone
come diametro non supero lo 036 di monofilo Daiwa infiniti duo ,e di trecciato non ho mai superato lo 032 Power pro ,pero hai ragione non ho mai superato 100 metri di lancio ma per gli pesi o superato 250 grami con sacchetti solubili attaccati agli piombi il Tecknium della shimano non lo trovato nella mia zona cera ma e venduto tutto subito e comunque ho ancora 3000 metri di filo tra trecciato power pro ,monofilo shimano beast master ,e daiwa infinity negli armadietti al fresco e asciutto al riparo dai ultravioleti .Ritorniamo al nostro discorso quindi se o capito benne se non e necessario si po anche escludere il soc leader.Grazie Angelo :2:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Shock leader in traccia

Messaggio da angelo » 01/04/2017, 20:05

Esatto, lo shock normalmente si usa se serve, e dove pesco di solito serve eccome se serve ma non di treccia di nylon e di
grosso diametro minimo 0.60 a salire
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti