Filo INFINITY DUO al decathlon

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Filo INFINITY DUO al decathlon

Messaggio da ale90 » 30/09/2015, 0:31

salve al decatlhlon vendono questa lenza in 3 misure

Filo Infinity Duo Camo 0,27. Colore: verde e marrone. Bobina: 1/4 Lb (rapporto lunghezza/diametro 113 g). Diametro: 27/100. Resistenza: 6,5 Kg. Lunghezza: 1.600 m.
Filo Infinity Duo Camo 0,31. Colore: verde e marrone. Bobina: 1/4 Lb (rapporto lunghezza/diametro 113 g). Diametro: 31/100. Resistenza: 7,6 kg. Lunghezza: 1.200 m.
Filo Infinity Duo Camo 0,36. Colore: verde e marrone. Bobina: 1/4 Lb (rapporto lunghezza/diametro 113 g). Diametro: 36/100. Resistenza: 10,7 kg. Lunghezza: 870 m.

sono indeciso tra 0.31 e 0.36 attualmente dove pesco le carpe più grosse dovrebbero essere di 15/20kg

e su un mulo avrei un problema la bobina libera è una match che tiene 140mt del 0.30 per cui lo 0.31 sarebbe il più indicato



Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Filo INFINITY DUO al decathlon

Messaggio da Scaled_71 » 30/09/2015, 11:36

ale90 ha scritto:...sono indeciso tra 0.31 e 0.36 attualmente dove pesco le carpe più grosse dovrebbero essere di 15/20kg
Ciao Ale....beh..mi par di capire che te possegga dei mulinelli piuttosto piccoli, oppure la seconda bobina è veramente scarsa come capacità.....140 m dello 0.30 mm son poca roba.....non ti permetterà certo di pescare su lunghe distanze nel caso te lo volessi, chiaramente... ;)

Riguardo al tuo quesito (a parte il consiglio di prenderti una seconda bobina uguare magari alla principale), per come la vedo io...la scelta della lenza da imbobinare (qualirtà a parte) va fatta in base a:

-ambienti frequentati, se puliti, medi o particolarmente sporchi
-pesca a lancio oppure posata con barca o barchino
-distanza da raggiungere eventualmente a lancio
-tipo di canna usata, libraggio-azione e pesi da lanciare
-per ultimo....taglia dei pesci, in quanto se peschi in ambienti puliti o quasi....con uno 0.30 mm tiri fuori anche una carpa da 30 kg !!

Quindi, pensaci un po'.....diciamo che se ti è necessario cercare le distanze massime raggiungibili, fra avere uno 0.30 ed uno 0.35 in bobina (identico come qualità e tipo), ci son alcuni metri di differenza....almeno a livello teorico, poi....visto che con lo 0.30 mm il rischio di rompere nel lancio sarebbe alto-molto alto....sarà obbligatorio introdurre uno shock leader e qua....entrano in gioco diverse variabili sul discorso distanze max raggiungibili :roll:

Con lo 0.35 mm (un buon 0.35 mm), specialmente se la tua canna è una ad azione parabolico o parabolico-progressiva e non usi piombi oltre i 100 gr....i rischi di rompere non sono molto elevati, seppur sarebbe sempre consigliabile avere ugualmente uno shock leader che oltretutto ti salva in parte anche i primi metri dallo sfregamento con il fondale :)

Detto ciò....ti posso dire che il filo in nylon "classico" da carpfishing è uno 0.35 mm....in quanto buon compromesso fra duistanze taggiungibili nel lancio e resistenza allo sfregamento, quindi adatto potenzialmente a diversi ambienti, magari evitando proprio quelli ricchissimi di ostacoli...nei quali non ci vedreoi male addirittura uno 0.40 /0.45 mm ;)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Filo INFINITY DUO al decathlon

Messaggio da goldberg » 30/09/2015, 16:28

prendi lo 0.36 e non avrai problemi :19: ottimo filo!!!

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: Filo INFINITY DUO al decathlon

Messaggio da ale90 » 30/09/2015, 20:02

Scaled_71 ha scritto:
ale90 ha scritto:...sono indeciso tra 0.31 e 0.36 attualmente dove pesco le carpe più grosse dovrebbero essere di 15/20kg
Ciao Ale....beh..mi par di capire che te possegga dei mulinelli piuttosto piccoli, oppure la seconda bobina è veramente scarsa come capacità.....140 m dello 0.30 mm son poca roba.....non ti permetterà certo di pescare su lunghe distanze nel caso te lo volessi, chiaramente... ;)

Riguardo al tuo quesito (a parte il consiglio di prenderti una seconda bobina uguare magari alla principale), per come la vedo io...la scelta della lenza da imbobinare (qualirtà a parte) va fatta in base a:

-ambienti frequentati, se puliti, medi o particolarmente sporchi
-pesca a lancio oppure posata con barca o barchino
-distanza da raggiungere eventualmente a lancio
-tipo di canna usata, libraggio-azione e pesi da lanciare
-per ultimo....taglia dei pesci, in quanto se peschi in ambienti puliti o quasi....con uno 0.30 mm tiri fuori anche una carpa da 30 kg !!

Quindi, pensaci un po'.....diciamo che se ti è necessario cercare le distanze massime raggiungibili, fra avere uno 0.30 ed uno 0.35 in bobina (identico come qualità e tipo), ci son alcuni metri di differenza....almeno a livello teorico, poi....visto che con lo 0.30 mm il rischio di rompere nel lancio sarebbe alto-molto alto....sarà obbligatorio introdurre uno shock leader e qua....entrano in gioco diverse variabili sul discorso distanze max raggiungibili :roll:

Con lo 0.35 mm (un buon 0.35 mm), specialmente se la tua canna è una ad azione parabolico o parabolico-progressiva e non usi piombi oltre i 100 gr....i rischi di rompere non sono molto elevati, seppur sarebbe sempre consigliabile avere ugualmente uno shock leader che oltretutto ti salva in parte anche i primi metri dallo sfregamento con il fondale :)

Detto ciò....ti posso dire che il filo in nylon "classico" da carpfishing è uno 0.35 mm....in quanto buon compromesso fra duistanze taggiungibili nel lancio e resistenza allo sfregamento, quindi adatto potenzialmente a diversi ambienti, magari evitando proprio quelli ricchissimi di ostacoli...nei quali non ci vedreoi male addirittura uno 0.40 /0.45 mm ;)

ho 3 bobine di un mulo 6500
1 in graffite tiene 320mt di 0.30
1 in alluminio tiene 250 metri di 0.30
1 in alluminio tiene 140 metri da 0.30

al momento libera ho la bobina match che tiene solo 140 metri del 0,30 (dove pesco lancio 50/60 metri e non avendo fatto ancora catture grosse non ho proprio idea di quanta lenza riescano a prendersi)
per lo shock leader sicuramente userei del 40/50
al limite vedo di svuotare una delle 2 bobine più capienti

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Filo INFINITY DUO al decathlon

Messaggio da Scaled_71 » 01/10/2015, 14:29

ale90 ha scritto:...al momento libera ho la bobina match che tiene solo 140 metri del 0,30 (dove pesco lancio 50/60 metri e non avendo fatto ancora catture grosse non ho proprio idea di quanta lenza riescano a prendersi)
Se peschi a distanze max di 50-60 metri nessun pesce ti finirà mai 140 m di filo, stai tranquillo, a maggior ragione se frequenti (come mi par di intuire) piccoli ambienti e magari anche cave a pago, ove i pesci son quasi "ammaestrati"... :lol:

ale90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/06/2015, 14:29
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: Filo INFINITY DUO al decathlon

Messaggio da ale90 » 01/10/2015, 14:52

Scaled_71 ha scritto:
ale90 ha scritto:...al momento libera ho la bobina match che tiene solo 140 metri del 0,30 (dove pesco lancio 50/60 metri e non avendo fatto ancora catture grosse non ho proprio idea di quanta lenza riescano a prendersi)
Se peschi a distanze max di 50-60 metri nessun pesce ti finirà mai 140 m di filo, stai tranquillo, a maggior ragione se frequenti (come mi par di intuire) piccoli ambienti e magari anche cave a pago, ove i pesci son quasi "ammaestrati"... :lol:

io di sicuro voglio mettermi in sicurezza anche nel caso andassi a pescare in qlc posto grosso dove gia bisogna lanciare a 80/100 metri e in caso di grossa preda serve parecchia lenza
per cui missa che la match la tengo per mettere del 20/25 per pescate più leggere con abbinato uno shock leader per lanciare forte senza rompere

magari se voglio andare un po in economia con la lenza (avendo il contametri) posso mettere 150 metri di lenza buona e sotto del fondo di una lenza magari un po più grossa per avere sempre un carico di rottura alto spendendo poco e se mai capitasse che faccio fuori tutti i 150 metri sotto avrei comunque della lenza di salvezza

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: Filo INFINITY DUO al decathlon

Messaggio da Scaled_71 » 02/10/2015, 9:08

ale90 ha scritto:
magari se voglio andare un po in economia con la lenza (avendo il contametri) posso mettere 150 metri di lenza buona e sotto del fondo di una lenza magari un po più grossa per avere sempre un carico di rottura alto spendendo poco e se mai capitasse che faccio fuori tutti i 150 metri sotto avrei comunque della lenza di salvezza
Mi pare cosa sensata, anzi è bene farlo....in quanto la lenza che sta sotto, e sottoposta a forti pressioni, tende a danneggiarsi nel tempo. Io in genere mi lascio un 200-250 m di 0.35 mm sopra ed un "fondo" di lenza vecchia al di sotto ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti