shock leader si o no?

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

shock leader si o no?

Messaggio da big fish 91 » 23/07/2015, 14:30

Ciao a tutti tra qualche settimana affronterò per la prima volta una pescata in un grande lago dove calerò le lenze con la barca anche a grandi distanze 200/300 metri volevo un consiglio secondo voi pescando long range è utile usare uno shock leader o meglio pescare direttamente con la lenza madre in treccia (nel mio caso uno 0.28)??? :4: Premetto che non conosco il fondale del lago quindi non so se sia privo oppure no di ostacoli come alghe rocce o legnaie perchè non ci ho mai pescato. Se secondo la vostra esperienza personale è meglio usare lo shock leader che lunghezza deve avere e meglio che sia in treccia di diametro maggiore di quella che uso in bobina oppure meglio in nylon dello 0.50/0.60? Grazie mille a chi mi saprà dare qualche consiglio :thank:



Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Re: shock leader si o no?

Messaggio da vetus » 03/08/2015, 13:11

Allora, se hai in bobina la treccia (per forza di cose se long range), lo devi mettere lo shock leader in nylon da 0.6 mm di una lunghezza di circa 10- 20m.
Poi vedi te per le lunghezze in dettaglio, in questo modo una volta sopra il pesce hai un buon filo in nylon che ti ammortizza tutto ed hai la sicurezza contro ostacoli vari (rocce), pesco così anche con erbai importanti e va bene, lo shock di treccia fa diventare un pò rigido il tutto. ;)

Avatar utente
Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 258
Iscritto il: 28/07/2014, 18:32
Regione: Toscana
Località: Valdarno fiorentino
sesso: M
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Re: shock leader si o no?

Messaggio da Scaled_71 » 04/08/2015, 19:02

big fish 91 ha scritto:Ciao a tutti tra qualche settimana affronterò per la prima volta una pescata in un grande lago dove calerò le lenze con la barca anche a grandi distanze 200/300 metri volevo un consiglio secondo voi pescando long range è utile usare uno shock leader o meglio pescare direttamente con la lenza madre in treccia (nel mio caso uno 0.28)??? :4: Premetto che non conosco il fondale del lago quindi non so se sia privo oppure no di ostacoli come alghe rocce o legnaie perchè non ci ho mai pescato. Se secondo la vostra esperienza personale è meglio usare lo shock leader che lunghezza deve avere e meglio che sia in treccia di diametro maggiore di quella che uso in bobina oppure meglio in nylon dello 0.50/0.60? Grazie mille a chi mi saprà dare qualche consiglio :thank:
Si, io ti consiglierei di metterne uno in nylon tipo 0.50 mm lungo sui 10-15 metri ....le treccie son comode, ma se sfregano nel modo "giusto" su qualche ostacolo, saltano che è una meraviglia :shock:

p.s acquistati un buon giubbetto salvagente se già non ce l'hai, non è per gufarla a nessuno, ma con l'acqua e le grandi distanze da riva non si scherza :( :( :(

big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

Re: shock leader si o no?

Messaggio da big fish 91 » 06/08/2015, 15:20

Grazie mille per le risposte ragazzi ora mi è tutto più chiaro :thank2:
Un ultima domanda che nodo mi consigliate per legare lo shock leader in nylon di grosso diametro con la lenza madre in treccia???
P.s il giubetto salvagente lo uso sempre :D

lorenzino19
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 515
Iscritto il: 14/01/2012, 0:56
Regione: Toscana
Località: Firenze
sesso: M
data di nascita:: 19 ott 1978
Record cappotti: 0

Re: shock leader si o no?

Messaggio da lorenzino19 » 06/08/2015, 17:10

ti consiglio l' albright special, se vai sul tubo trovi diversi video che spiegano la realizzazione

Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Re: shock leader si o no?

Messaggio da vetus » 07/08/2015, 9:47

Quoto, l' allbright è un nodo ottimo, io lo ricopro con termorestringente, per maggior protezione.
l' unica pecca è che a lancio fa un pò d'attrito sugli anelli, ma per il resto nel recupero passa bene dappertutto!

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti