Treccia o Nylon: Come imbobinare?

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
SAUZER
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/08/2009, 10:26
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 22 mar 1974
Record cappotti: 2

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da SAUZER » 23/11/2009, 13:29

aneste24 ha scritto:Ragazzi ma che nodo faccio sulla bobina???????????????????????????????????????????
Io faccio 3 o 4 giri di filo sulla bobina e poi 2 nodi a chiudere... :20:



Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da Ska » 23/11/2009, 17:55

esatto, solitamente consigliano di usare il nastro che trovi sulla bobina nuova ...
io due giri e due nodi ... via andare :lol:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da blangio » 23/11/2009, 18:55

Io di solito faccio il nodo uni con solamente due al massimo tre spire.
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da Ska » 23/11/2009, 18:57

blangio ha scritto:Io di solito faccio il nodo uni con solamente due al massimo tre spire.
addirittura un nodi uni sulla bobina ... però sei peggio di me allora ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da blangio » 23/11/2009, 19:12

In caso di sbobinamento completo ho un ultima piccolissima chance di venirne fuori........ :lol: :lol: :lol:
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da Ska » 23/11/2009, 22:14

blangio ha scritto:In caso di sbobinamento completo ho un ultima piccolissima chance di venirne fuori........ :lol: :lol: :lol:

beh a me è già successo di finire la lenza, da quella volta ho sempre legato il filo in bobina ... altro che nastro che c'è sulla bobina nuova ... :hyst:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da raffa » 26/01/2010, 13:38

Ska ha scritto:
blangio ha scritto:In caso di sbobinamento completo ho un ultima piccolissima chance di venirne fuori........ :lol: :lol: :lol:

beh a me è già successo di finire la lenza, da quella volta ho sempre legato il filo in bobina ... altro che nastro che c'è sulla bobina nuova ... :hyst:
Premetto che io faccio un asola e la infilo nella clip della bobina. Ma se capita disgraziatamente che non sei vicino alle canne? LO so che è quasi inpossibile però nel caso uno abbia il sonno pesante o si sia assentato per un qualsiasi motivo ed il filo finisce vola via anche la canna. :D
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da Ska » 26/01/2010, 18:22

raffa ha scritto:
Ska ha scritto:
blangio ha scritto:In caso di sbobinamento completo ho un ultima piccolissima chance di venirne fuori........ :lol: :lol: :lol:

beh a me è già successo di finire la lenza, da quella volta ho sempre legato il filo in bobina ... altro che nastro che c'è sulla bobina nuova ... :hyst:
Premetto che io faccio un asola e la infilo nella clip della bobina. Ma se capita disgraziatamente che non sei vicino alle canne? LO so che è quasi inpossibile però nel caso uno abbia il sonno pesante o si sia assentato per un qualsiasi motivo ed il filo finisce vola via anche la canna. :D
beh ti parlo di molti anni fa, senza avvisatori e tanto meno una bobina da 10000 ... ;)
oggi giorno una cosa cosi nn può succedere nemmeno se mi danno del valium con tutta l'attrezzatura che c'è (mi soppeso lo stesso i miei gioielli :hyst: )
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da penela » 26/01/2010, 19:03

io faccio un cappio, lo stringo bene e via....
cmq se dovesse almeno una volta un pesce portarmi via 300 mt di filo chiudo un po' prima la frizione e me la rischio :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 999
Iscritto il: 19/11/2009, 21:17
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da andrea bertello » 31/01/2010, 0:19

raffa ha scritto:
Ska ha scritto:
blangio ha scritto:In caso di sbobinamento completo ho un ultima piccolissima chance di venirne fuori........ :lol: :lol: :lol:

beh a me è già successo di finire la lenza, da quella volta ho sempre legato il filo in bobina ... altro che nastro che c'è sulla bobina nuova ... :hyst:
Premetto che io faccio un asola e la infilo nella clip della bobina. Ma se capita disgraziatamente che non sei vicino alle canne? LO so che è quasi inpossibile però nel caso uno abbia il sonno pesante o si sia assentato per un qualsiasi motivo ed il filo finisce vola via anche la canna. :D
Io con il filo bloccato sulla clipm non starei molto tranquillo...soprattutto se in bobina ho del nylon. ti sei mai chiesto come mai quando imbobini un nylon nuovo la bobina alla fine è bella piena e subito dopo un combattimento invece sembra che ci sia meno filo? semplicemente perchè mentre recuperi il pesce, il filo che entra in bobina è sottoposto ad una trazione maggiore di quella che esercitiamo noi mentre a casa ci riimbobiniamo il filo facendo resistenza con le dita. quindi le spire sono più strette e sembra ci sia meno filo. Proprio per questo motivo, legando sulla clip, il primo giro di una nuova imbobinatura, man mano che le spire si stringono, indeboliscono il naylon sulla clip fino a romperlo. Il problema che se si rompe non te ne accorgi, perchè questo avviene nella parte interna della bobina. Nel malaugurato caso un pesce dovesse sbobinarti il tutto puoi dire addio a preda, filo, leadcore, montatura, shockleader e piombo. Ti consiglierei di fare come Skà
WILD CARPERS MONCALIERI

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da raffa » 31/01/2010, 13:07

Sinceramente ne ho imbobinati di mulinelli fin d'ora e non mi è mai successo quello che dici tu, poi c'è da valutare che il nylon è elastico quindi un'pò di sforzo lo assorbe. Comunque faccio un asola e poi il primo giro lo faccio alla base della bobina quindi non credo sia così possibile che possa subire un trauma del genere, in più ho muli con 400m di filo e pesco solo a lancio quindi ne resta di nylon sotto ad attutire.
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da angelo » 31/01/2010, 15:53

attenzione! che a volte la treccia sotto sforzo gira ,slitta tutta la matassa che c'è in bobina(specialmente con il freddo puo succedere)la treccia non è come il nylon che è costantemante in tensione perchè è elastico, la treccia di elasticità ne ha ben poca, per evitare che accada questo "slittamento" consiglierei di avvolgere una decina di giri di nylon poi legare la treccia al nylon e avvolgere la treccia, così facendo si ha la certezza che non "slitterà"attorno al perno della bobina
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da aneste24 » 31/01/2010, 16:00

angelo ha scritto:attenzione! che a volte la treccia sotto sforzo gira ,slitta tutta la matassa che c'è in bobina(specialmente con il freddo puo succedere)la treccia non è come il nylon che è costantemante in tensione perchè è elastico, la treccia di elasticità ne ha ben poca, per evitare che accada questo "slittamento" consiglierei di avvolgere una decina di giri di nylon poi legare la treccia al nylon e avvolgere la treccia, così facendo si ha la certezza che non "slitterà"attorno al perno della bobina

Quotone...a me è successo con il mulinello da spinning... :28:

Avatar utente
andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 999
Iscritto il: 19/11/2009, 21:17
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da andrea bertello » 31/01/2010, 17:41

raffa ha scritto:Sinceramente ne ho imbobinati di mulinelli fin d'ora e non mi è mai successo quello che dici tu, poi c'è da valutare che il nylon è elastico quindi un'pò di sforzo lo assorbe. Comunque faccio un asola e poi il primo giro lo faccio alla base della bobina quindi non credo sia così possibile che possa subire un trauma del genere, in più ho muli con 400m di filo e pesco solo a lancio quindi ne resta di nylon sotto ad attutire.
Hei Raffa, guarda che non era una critica anzi era un consiglio con spiegazione dettagliata in base a quello che avevi scritto tu ed in base alle mie esperienze. Con voi mi sento a mio agio nel parlare, per questo mi sono permesso. Semplicemente ho pensato che anche i meno esperti potrebbero consultare il post e mi sembrava doveroso dare informazioni utili per evitare spiacevoli sorprese. Ammetto di essere troppo pignolo e questo è un mio difetto.
WILD CARPERS MONCALIERI

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: Nuova treccia: devo imbobinare!!!

Messaggio da raffa » 31/01/2010, 23:05

Figurati, guarda che non mi sono mica offeso. :12:
Ognuno ha le sue teorie ed esperienze, non dico non sia giusto il tuo punto di vista ma solo che a me finora non è mai successo tutto qua. ;)
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti