trecciato in bobina

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

trecciato in bobina

Messaggio da Morfeus » 04/04/2013, 23:39

Ciao a tutti. vorrei uncconsiglio. la settimana scorsa mi hanno imptestato una canna con mulinello imbobinato con tracciato. nei lanci sono andato molto bene e preciso. nei miei ho del nylon e quando lancio "frusto" e ho sempre paura di strappare.
ora vorrei mettere della trecci .. quale mi consigliat ?
grazieeeeee!!!


Alla Costante Ricerca Del Big Fish

davider1993
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/12/2012, 22:49
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 03 giu 1993
Record cappotti: 0

Re: tracciato in bobina

Messaggio da davider1993 » 04/04/2013, 23:41

Io ho la spyder diamentro 0,28 spacchi prima l'amo della treccia

loris1985
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/04/2012, 18:41
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1985
Record cappotti: 13

Re: tracciato in bobina

Messaggio da loris1985 » 04/04/2013, 23:52

Possa avere qualche delucidazione da chi pesca con il trecciato un bobina ?
1 sicuro nel lancio essendo piu rigida e sottile si riesce a ragguingere distanze maggiori e con piu precisione, ma quando combattete con carpe di taglia le ripartenze non rischiano di rompere sui nodi o nella minuteria se non addirittura le canne o i bracci dei mulinelli ?
A meno che voi non ovviate usando solo canne ad azione parabolica, che pero non mi sembrano molto diffure nel carp, anche se io presonalmente mi ci trovo molto bene tercciati e non in bobina.
2 una cosa per ovviare potrebbe essere un imbobinamento tipo shok, monofilo,treccia finale un bobina ? Spero di non aver detto una castroneria... :ac:

davider1993
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/12/2012, 22:49
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 03 giu 1993
Record cappotti: 0

Re: tracciato in bobina

Messaggio da davider1993 » 05/04/2013, 0:05

Io uso solo treccia pescando solo in libera in fiume tranquillo le canne resistono e non si rompe niente sui nodi se lo fai bene è impossibile che si apre con la treccia sul lancio se vuoi frustare conviene bagnarla un po sempre prima,io imbobino 6/7 metri di shock per il combattimento sotto riva in caso di pietre o legnaii..

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: tracciato in bobina

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/04/2013, 8:49

loris1985 ha scritto:Possa avere qualche delucidazione da chi pesca con il trecciato un bobina ?
1 sicuro nel lancio essendo piu rigida e sottile si riesce a ragguingere distanze maggiori e con piu precisione, ma quando combattete con carpe di taglia le ripartenze non rischiano di rompere sui nodi o nella minuteria se non addirittura le canne o i bracci dei mulinelli ?
A meno che voi non ovviate usando solo canne ad azione parabolica, che pero non mi sembrano molto diffure nel carp, anche se io presonalmente mi ci trovo molto bene tercciati e non in bobina.
2 una cosa per ovviare potrebbe essere un imbobinamento tipo shok, monofilo,treccia finale un bobina ? Spero di non aver detto una castroneria... :ac:
Ciao, l'uso della treccia, per come lo concepisco io e' dedicato al long range. Calara gli inneschi lontano da riva a una distanza superiore ai 130 / 150 metri.
Questo perche' avendo elasticita' nulla permette una sensibilita' sia nella segnalazione delle partenza che nella gestione di combattimenti che poi si devono protrarre in barca.

Pescando con la treccia si possono diminuire le dimensioni della lenza madre e aiuta sensibilmente nel raggiungere distanze maggiori. In precisione non saprei, dato che la precisione come del resto la distanza e' data dalla pratica e non dalla lenza madre.

La treccia deve essere impiegata anche in caso di pesca in ambienti ricchi di vegetazione subacqua perche' si sfrutta la sua capacita' di tagliare in caso di sfregamento. Capacita' che si puo' trasformare nella sua piu' evidente debolezza. Infatti qualsiasi treccia se frega contro ostacoli duri come legni, sassi o ancora peggio cozze, si taglierebbe come un capello.

Non ho mai sentito di rotture della treccia sulle giunzioni con minuteria e o sui nodi. Quello che posso dirti e' che gestire un combattimento con la treccia e' notevolmente diverso che farlo con un monofilo. Questo proprio perche' non avendo elasticita', bisogna ammortizzare le fughe del pesce con canna e frizione. Quindi bisogna avere un po' piu' di pazienza nel recuperare un pesce allamato. Causa, danni all'apparato boccale del pesce.

Non ho mai visto canne spezzarsi ma, se la canna non e' adatta alla treccia e a volte si possono trovare in commercio, l'interno dell'anellatura si rovina. Proprio perche' scorrendo la treccia taglierebbe un materiale scadente.
Se un mulo si rompe non e' di certo colpa della treccia ma della scadenza del mulinello. (per come la vedo io).

Nel CarpFishing la maggioranza delle canne prodotte e' ad azione parabolica e parabolica progressiva. Ci sono altre canne ma, si vanno su modelli specifici dove sono ad azione di punta e li entrano in gioco altri fattori per una buona gestione del pesce in fase di combattimento.

Arrivando al punto Morfeus (mi sento in MATRIX :lol:) secondo me, avendo piu' o meno presente dove peschi, la treccia per te non servirebbe a niente se non spendere soldi in piu'. Prenditi un buon monofilo da lancio, Esempio KORDA ADRENALINE, e vedrai che i problemi non ci saranno piu'.
Lanci bene e di diverti in combattimento. :corn:
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: tracciato in bobina

Messaggio da sampei92 » 05/04/2013, 10:14

Quoto love korda adrenaline e lanci che è un piacere ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: tracciato in bobina

Messaggio da goldberg » 05/04/2013, 10:34

spero per tè che non imbobini treccia da usare in carpodromo...se nò sei un idolo!!(senza offese).
la treccia và usata dove c'è sporco e per la lunga distanza...non in laghetti puliti.. ;)

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: tracciato in bobina

Messaggio da AxzGsK » 05/04/2013, 12:08

Concordo la treccia sono soldi buttati (e non pochi visto il costo) se non fai LongRange o non peschi dentro la vegetazione.
Investi i soldi in un altro modo
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: tracciato in bobina

Messaggio da angelo » 05/04/2013, 17:12

Se peschi entro i 100 mt. a lancio la treccia è inutile, solo soldi buttati al vento.Prenditi un buon filo tipo Korda o Carp Zone e sei tranquillo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Re: tracciato in bobina

Messaggio da Morfeus » 05/04/2013, 23:47

no beh in laghetti a pagamento userei il naylon... però vorrei andare in laghi liberi... e vorrei usare dei sacchetti di pva.. però qui nasce il problema... per riuscire a lanciare bene non devo mettere piombi oltre i 70gr... se in più ci metto un pva pieno ho paura di spaccare la canna perchè sforzo troppo o di strappare...con il trecciato mi sento più sicuro...in questi casi rimpiango la pesca alla trota... un bel vetrino da 5 gr o un tiger da 8 gr e via..lanciavo che era una meraviglia :D :D :D
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: tracciato in bobina

Messaggio da AxzGsK » 06/04/2013, 0:08

Morfeus ha scritto:no beh in laghetti a pagamento userei il naylon... però vorrei andare in laghi liberi... e vorrei usare dei sacchetti di pva.. però qui nasce il problema... per riuscire a lanciare bene non devo mettere piombi oltre i 70gr... se in più ci metto un pva pieno ho paura di spaccare la canna perchè sforzo troppo o di strappare...con il trecciato mi sento più sicuro...in questi casi rimpiango la pesca alla trota... un bel vetrino da 5 gr o un tiger da 8 gr e via..lanciavo che era una meraviglia :D :D :D
Scusa che canna possiedi per non poter mettere piombi oltre 70 gr? Una normale 3 lbs da CarpFishing mediamente 110 130 gr li tira tranquillamente, non ti preoccupare il nylon non si rompe per cosi poco altrimenti tutti avrebbero la treccia sui muli non pensi? Poi visto la tua paura di "rompere", in caso di "manovre errate" (tipo archetto mulinelloo chiuso durante il lancio) con Nylon in bobina romperesti solo il monofilo e perderesti la montatura con la treccia rischieresti di spaccare la canna....
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Re: tracciato in bobina

Messaggio da Morfeus » 06/04/2013, 8:03

No aspetta.. mi sono spiegato male io. Non ho paura di errori tipo archetto chiuso o che la canna non regga.. sono io che purtroppo ho problemi a lanciare con tanto peso e sforzo. la canna regge bene...
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

Avatar utente
bigcarp83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/08/2012, 8:26
Regione: Lombardia
Località: vigevano(PV)
sesso: M
data di nascita:: 18 mag 1983
Record cappotti: 0

Re: tracciato in bobina

Messaggio da bigcarp83 » 06/04/2013, 10:01

ciao morfeus lascia perdere la treccia e ascolta i consigli che ti anno dato metti un buon naylon e sei apposto ti consiglio anchio adrenaline da possessore anche perche se mi parli di lancio non puoi trovarti meglio con la treccia sarà stata una tua imppressione causata da un lancio fatto bene ma il naylon è insuperabile in lanci e in più hai un pò di ammortizzamento in caso di errori cosa che non hai con il trecciato ,il fatto di avere paura a caricare piombi superiori ai 70 grammi e relativi pva sicuramente non influisce sul naylon se un buon naylon poi se vuoi essere più sicuro ti basta prenderlo di diametro più sostenuto tipouno 0,35 -0,37 anche se perdi in lunghezza di lancio ma che sicuramente supera il trecciato ,anche in laghi liberi valuta bene prima di usare il trecciato diciamo che serve per casi particolari e costa una botta ;)
Il segreto e` condividere con gli altri le nostre emozioni.
Italiano Calogero

Avatar utente
Morfeus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2013, 21:39
Regione: Liguria
Località: Ronco Scrivia
sesso: M
data di nascita:: 20 nov 1991
Record cappotti: 100

Re: tracciato in bobina

Messaggio da Morfeus » 06/04/2013, 13:25

Ok grazie :D :D
Alla Costante Ricerca Del Big Fish

Avatar utente
Fede Savage
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 43
Iscritto il: 31/05/2011, 18:20
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 31 mag 1984
Record cappotti: 0

Re: tracciato in bobina

Messaggio da Fede Savage » 14/08/2013, 18:10

riattivo la discussione perchè volevo rendervi partecipi dei miei dubbi, anche se di discussioni sul trecciato ce ne sono molte....

in uno spot con letto del fiume stretto e con molti ostacoli sott'acqua in primis rami marci di piccolo e medio diametro, non è meglio pescare con in bobina del trecciato??? specialmente se si cala l'innesco su sponda opposta a 60 o più metri di distanza???

poco tempo fa mi è partito un bel pesce in questa situazione, il naylon col suo effetto ammortizzatore, ha fatto sì che il pesce facesse quello che voleva fino ad arrotolarsi nei rami marci e slamarsi.....

se avessi avuto la treccia, con il contatto diretto sul pesce e praticamente zero allungamento della lenza madre, lavorando di canna e frizione forse sarei riuscito a domare la carpa, farle capire chi comandava, inoltre avrei segato i rami marci che ho spezzato facilmente a mano quando ormai troppo tardi sono uscito col gommoncino.....

forse a parte il dubbio treccia o naylon, fossi uscito subito in barca era meglio, visto che sapevo che l'innesco era mirato a selezionare la taglia, ma al prossimo giro in questo spot sono tentato di usare il trecciato proprio per evitare che sulla distanza certi pesci facciano il possibile per slamarsi...

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti