Monofili..help me!

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Danyelino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/09/2011, 16:05
Regione: Umbria
Località: Perugia
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: Monofili..help me!

Messaggio da Danyelino » 19/03/2013, 11:28

sampei92 ha scritto:Sul reale diametro non saprei non l' ho mai misurato :D ,però una buona percentuale di fili in commercio non è del tutto esatta la misurazione del diametro, un piccolo margine di errore c'è quasi sempre ;)

Posso dirti che l' adrenaline è comunque bello resistente, favorisce il lancio, e non ha una memoria eccessiva, nel tempo si ma non al livello dei fili economici ;)
Il subline ha una resistenza spaventosa all abbrasione se ti prendi sotto con quello beh tiri su un albero :lol: , la resistenza al nodo è notevole....io li ho entrambi e li uso il primo per quei posti che devo sparare lontano (di solito in cava), il secondo dove magari devo sforzare il pesce per evitare di perderlo tra gli ostacoli,ecc.... (di solito lo uso in fiume o in canale)

In base alle tue esigenze scegli il più adatto a te ;)

Il ptsalsa non l' ho mai provato....però difficile che lo farò perché ora sono innamorato dei fili korda :mrgreen:

Io pesco il 90% delle volte a lancio sia in cava sia in laghi naturali (Trasimeno Corbara ecc..) quindi credo di optare per l'adrenaline, lo 0.35 o 0.38.. Anche se il subline potrebbe esser comodo per forzare il pesce nei laghi naturali dove magari (pescando sempre a lancio) la distanza da riva e' maggiore e la sua potenza mi potrebbe tornare d'aiuto per un recupero più veloce.. Però a quanto pare perde nel lancio rispetto l'adrenaline.. Penso di stare in casa korda.. Ma ora devo sceglierne uno dei due.. Mmm



Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Monofili..help me!

Messaggio da Ilovethisgame87 » 19/03/2013, 11:59

Danyelino ha scritto:
sampei92 ha scritto:Sul reale diametro non saprei non l' ho mai misurato :D ,però una buona percentuale di fili in commercio non è del tutto esatta la misurazione del diametro, un piccolo margine di errore c'è quasi sempre ;)

Posso dirti che l' adrenaline è comunque bello resistente, favorisce il lancio, e non ha una memoria eccessiva, nel tempo si ma non al livello dei fili economici ;)
Il subline ha una resistenza spaventosa all abbrasione se ti prendi sotto con quello beh tiri su un albero :lol: , la resistenza al nodo è notevole....io li ho entrambi e li uso il primo per quei posti che devo sparare lontano (di solito in cava), il secondo dove magari devo sforzare il pesce per evitare di perderlo tra gli ostacoli,ecc.... (di solito lo uso in fiume o in canale)

In base alle tue esigenze scegli il più adatto a te ;)

Il ptsalsa non l' ho mai provato....però difficile che lo farò perché ora sono innamorato dei fili korda :mrgreen:

Io pesco il 90% delle volte a lancio sia in cava sia in laghi naturali (Trasimeno Corbara ecc..) quindi credo di optare per l'adrenaline, lo 0.35 o 0.38.. Anche se il subline potrebbe esser comodo per forzare il pesce nei laghi naturali dove magari (pescando sempre a lancio) la distanza da riva e' maggiore e la sua potenza mi potrebbe tornare d'aiuto per un recupero più veloce.. Però a quanto pare perde nel lancio rispetto l'adrenaline.. Penso di stare in casa korda.. Ma ora devo sceglierne uno dei due.. Mmm
Ottima scelta il monofilo KORDA e' entrato nei miei prefetriti.
Adrenaline tutta la vita. :12:
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Monofili..help me!

Messaggio da sampei92 » 19/03/2013, 12:10

Io a sto punto prendo l' adrenaline 0,35, secondo me ti basta per quello che devi fare ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Danyelino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/09/2011, 16:05
Regione: Umbria
Località: Perugia
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: Monofili..help me!

Messaggio da Danyelino » 19/03/2013, 12:46

sampei92 ha scritto:Io a sto punto prendo l' adrenaline 0,35, secondo me ti basta per quello che devi fare ;)
Ok mi sono convinto.. Che adrenaline sia.. Ero in dubbio per lo 0.38 perché avendo letto che in realtà il reale diametro del 35 era intorno ai 30/32.. E non vorrei rimanere fregato prendendo una bobina da 1000mt e poi mi ritrovo che non mi basta il filo perché più piccolo.. Quindi lo 0.38 se così è si aggira tra i 33/34 misura giusta.. Ma questa cosa non so se corrisponde al vero o era solo una chiacchiera detta per screditare.. Nel caso invece fosse qualcosa in più rispetto al diametro dichiarato non ci sarebbero problemi.. Ma non vorrei prendere lo 0.35 per ritrovarmi uno 0.30/32 .. A quel punto avrei bisogno di 2 bobine.. E vorrei farne bastare una.. In giro si trova poco a riguardo per capire se è verità o no..

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Monofili..help me!

Messaggio da sampei92 » 19/03/2013, 13:17

mmm su questo non posso aiutarti mi dispiace.....nel dubbio puoi optare per il 0,38 consapevole che con lo 0,35 dovresti lanciare meglio....oppure fai un fondo di qualche metro al mulo e metti su il 0,35...la bobina è da 1000 quindi hai 333 metri a mulo (quantità sufficiente per la pesca al lancio ;) ) ....prendi un filo economico tipo alla decathlon qualcosa da 5€ e fai il fondo come dicevamo prima ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Danyelino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/09/2011, 16:05
Regione: Umbria
Località: Perugia
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1990
Record cappotti: 0

Re: Monofili..help me!

Messaggio da Danyelino » 19/03/2013, 14:20

sampei92 ha scritto:mmm su questo non posso aiutarti mi dispiace.....nel dubbio puoi optare per il 0,38 consapevole che con lo 0,35 dovresti lanciare meglio....oppure fai un fondo di qualche metro al mulo e metti su il 0,35...la bobina è da 1000 quindi hai 333 metri a mulo (quantità sufficiente per la pesca al lancio ;) ) ....prendi un filo economico tipo alla decathlon qualcosa da 5€ e fai il fondo come dicevamo prima ;)
Il fondo lo faccio di sicuro col monofilo vecchio che è sempre uno 0.35.. Penso allora di andare sullo 0.35 e sperare che all'incirca la misura sia quella e non troppo inferiore.. Altrimenti potrei arrivare anche ad aver bisogno di 400mt a bobina anziché 333mt.. Mettendo sempre 200mt di fondo.. Non resta che provare e vedere.. ;) Grazie mille davvero per i consigli! :D

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Monofili..help me!

Messaggio da sampei92 » 19/03/2013, 15:28

Figurati siamo qui a posta :corn: :wpcf:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: Monofili..help me!

Messaggio da sciubba » 21/03/2013, 0:11

Se hai le bobine di ricambio dei mulinelli e un contametri(10/20€):carichi su una bobina quanti metri vuoi di nylon buono,tagli e con un nodo di giunzione colleghi del filo per fare il fondo fino a riempire la bobina(sempre con il contametri cosi sai di preciso quanti mt di fondo ti servono),tagli ti rimane il capo del filo per fare il fondo che andrai a caricare sulla bobina prescelta!Con le bobine successive ti basterà ricordare quanti mt di fondo ci vanno e carichi direttamente una bobina sola,partendo dal filo di fondo collegandolo poi al nylon da pesca!io farei cosi,o altrimenti riempi tutta la bobina di filo nuovo e quando vuoi cambiarlo lo giri al contrario!per il monofilo,oggi ho comprato il carpzone titanium 0,40 e a occhio sembra uno 0,35 ma all'abrasione tiene di brutto,sulla lama del coltello ci ha messo un bel po prima di tagliarsi :25: è poco poco elastico ed è abbastanza rigido!
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti