Consiglio shock...

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Consiglio shock...

Messaggio da sampei92 » 29/12/2012, 13:13

Ciao a tutti vorrei comprarmi uno shock leader in quanto ho intenzione di frequentare alcuni posti che sono ricchi di ostacoli...sto parlando di shock in nylon e starei su un 0,50...finora ho visto:

-shock it (inperial baits)
-impact (kkarp)
-zero memory (carp zone)

A voi la parola, grazie a tutti ;) :wpcf:

+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: Consiglio shock...

Messaggio da xxxgrimox » 29/12/2012, 15:29

se davanti hai oscacoli come sassi o manufatti si fallo di nylon, parlano bene dello shock della big fish,
se hai ebre o rami, fallo di treccia da 80 libbre in dynema
:D

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 29/12/2012, 15:48

xxxgrimox ha scritto:se davanti hai oscacoli come sassi o manufatti si fallo di nylon, parlano bene dello shock della big fish,
Grazie del consiglio...cmq io quando pesco in presenza di ninfee e erbai faccio qualche giro di treccia del 0,30/0,35 sul mulo a cui segue il leadcore...in presenza di ostacoli come sassi, piloni di ponti, legnaie,ecc... mettevo solo il Leadcore...ora pero ci voglio aggiungere anche lo shock leader...e sono indeciso tra quelli che ho citato e ora si aggiunge il tuo ;)

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 set 1992

Messaggio da xxxgrimox » 29/12/2012, 19:10

sampei92 ha scritto:
xxxgrimox ha scritto:se davanti hai oscacoli come sassi o manufatti si fallo di nylon, parlano bene dello shock della big fish,
Grazie del consiglio...cmq io quando pesco in presenza di ninfee e erbai faccio qualche giro di treccia del 0,30/0,35 sul mulo a cui segue il leadcore...in presenza di ostacoli come sassi, piloni di ponti, legnaie,ecc... mettevo solo il Leadcore...ora pero ci voglio aggiungere anche lo shock leader...e sono indeciso tra quelli che ho citato e ora si aggiunge il tuo ;)

poi considera anche quello che trovi nel negozio, magari uno ti da 10 nomi e nei negozi non ne trovi manco uno,. . . ;) ;)

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 29/12/2012, 19:30

Purtroppo il mio negoziante ha un negozio piccolo ma moooolto fornito delle migliori case...in sostanza dovrebbe avere quelli citati tranne il carpzone più quello della prologic e quello della starbaite e altri ancora...non è quello il problema ;)

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 29/12/2012, 20:00

Attualmente sto usando il fox camo 0.60,lo trovo eccezzionale.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 29/12/2012, 20:04

angelo ha scritto:Attualmente sto usando il fox camo 0.60,lo trovo eccezzionale.
Bene a sapersi grazie ;) mai provato quelli citati sopra?

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 31/12/2012, 13:20

Ciao, dei tre che hai citato, ho provato solo il carpzone e ti posso dire che non mi sono trovato bene, ma cerco di spiegarmi meglio: io lo montavo su una bobina in cui avevo caricato dello 0,40mm e lo shock se non ricordo male era dello 0,60mm, il nodo di giunzione (allbright) mi veniva troppo grosso e quindi quando lanciavo si incastrava negli anelli e veniva fuori un pasticcio ma questo ovviamente sarebbe successo con qualsiasi shock da 0,60mm, il discorso è solo per spiegare come lo usavo io, perchè se uno cala con la barca allora di questi problemi non li ha.
Il problema che ho riscontrato invece è che si arricciava troppo, l'ho trovato poco "modellabile" rispetto a tanti altri in commercio e quindi l'ho abbandonato.
Ora monto degli shock conici, i fox, con cui mi trovo veramente molto bene e non ho più avuto nessun tipo di problema.

Ho sentito parlare bene di quello dell'imperial baits, lo shock it, ma se non dico una fesseria lo fanno solo in treccia non in nylon ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 31/12/2012, 13:43

Ok quindi il carpzone lo scarto...faro una ricerca se trovo info sullo shock it...

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 31/12/2012, 14:16

sampei92 ha scritto:Ok quindi il carpzone lo scarto...faro una ricerca se trovo info sullo shock it...
ricerca fatta e ho visto che lo shock it è in nylon ;)

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 03/01/2013, 8:23

Io come angelo mi trovo molto bene con il Fox Snag Leader Line Camo. Bisogna impratichirsi con il nodo. Mi hanno anche consigliato di fare un nodo diverso che alla fine viene conico e mi trovo molto bene.
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 03/01/2013, 9:08

Ilovethisgame87 ha scritto:Io come angelo mi trovo molto bene con il Fox Snag Leader Line Camo. Bisogna impratichirsi con il nodo. Mi hanno anche consigliato di fare un nodo diverso che alla fine viene conico e mi trovo molto bene.
Grazie a tutti delle info...il Fox va x la maggiore, mi sa che li proverò ;)

Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 13 nov 1985

Messaggio da Marco torino » 07/02/2013, 14:12

Ragazzi ma io fin ora ho sempre pescato senza shock leader sono un pazzo?? Più che altro ho sempre usato lenza madre shimano techium e leadcore con anima in piombo pensavo bastasse per proteggere dai lanci eccessivamente forti e pesi di piombi eccessivi anche se non ho mai superato i 150 g nel peso tra piombo pastura con pva... Adesso il mio socio kingbi mi sta intortando con sta cosa e forse ha ragione ma volevo un chiarimento siccome adesso come giunzione tra lenza madre e leadcore uso asola con asola un domani che metto sto shock leader userò lo stesso metodo anche con treccia su treccia ( essendo che lo shock leader lo metterò in trecciato) ??? Perché poi slegando le due asole non si sfilacciano le treccie

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 07/02/2013, 14:28

io il collegamento treccia/shock leader lo faccio con il nodo albright special... lo shock leader te lo consiglio perchè è un problema che ho avuto anch'io nel montarlo su una sola canna su quattro, ovvero quella per il long range che uso pochissimo... lo shock leader non serve solo al lancio o quando si pesca long range dove c'è tanti sassi, ma preserva la lenza/treccia quando combatti col pesce... nel caso questi vada a cercare di rifugiarsi fra ostacoli come legni, sassi, radici ecc.ecc. io quest'anno ho buttato via tanta lenza, circa 20-25 metri per canna sulla batteria da 3 che uso solitamente, e penso che un po' sia dovuto anche alle acque inquinate dell'arno perchè ci ho fatto 15 sessioni circa tutte di fila, in zone non proprio "belle", però è dovuto sicuramente a tutte le volte che ho incagliato, sentito un ostacolo mentre recuperavo una carpa ecc.ecc. alla fine la sfreghi e ti si rovina tanto... già passare alla lenza (tosta un belo 0.35 ci sta tutto, non salirei a 0.40 perchè ho necessità di lanciare ma non metterei neanche uno 0.28 da carpodromaro... non lavora mica solo lo shock leader) è una soluzione contro le acque inquinate e in parte i legni, però lo shock leader secondo me assorbendo la maggiorparte dell' "urto" da ostacoli in combattimento fa sì che quando vai a cambiare lead core perchè è uscito un pezzetto del ferro e ti si sta sciupando, o a fare ordinaria manutenzione alle lenze, ne butti via MOLTO MENO

e credo lo monterò su tutte e tre le canne da qui a poco, il consiglio di king è buono... però occhio che un minimo penalizzante nel lancio lo è

ps: io uso quello della Sufix e per quel poco che ci ho pescato mi ci sono trovato bene... è uno 0.60
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 16 gen 1988
Contatta:

Messaggio da Pyah » 07/02/2013, 14:34

sampei92 ha scritto:Ok quindi il carpzone lo scarto...faro una ricerca se trovo info sullo shock it...
Va molto a gusti. Premetto che non uso quasi mai shock leader del 0,50 o 0.60 perche non mi piace avere troppi nodi ( filo mulo+shock, shock+leadcore, leadcore+girella, girella+terminale, terminale+ amo) cerco sempre di semplificare il piu possibile a patto che non devo lanciare parecchio e allora monto i conici della shimano che uso a surfcasting...
Detto questo a volte mi capita di usare uno shock da 50 e uso il carpzone trovandomi abbastanza bene. Addiritura ho un ricordo di un apescata che, avendo messo questo shock del carp zone senza leadcore, recideva la savety clip.. QUIndi penso che non sia proprio malaccio se viene impegato per liberarsi dalle ninfee. Se taglia la gomma figurati gli steli delle nifeee
Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”