Consiglio Trecciato

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
igorelli
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 108
Iscritto il: 25/10/2010, 11:36
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 02 mag 1982
Record cappotti: 3
Contatta:

Consiglio Trecciato

Messaggio da igorelli » 15/11/2012, 19:52

Ciao a tutti,
non ho mai usato il trecciato in bobina, però pensavo di prendermi 3 bobine nuove per i miei Big Baitrunner LC (Quelli vecchi) e riempirli con il trecciato magari avendo un filo più fine. Al momento uso un monofilo camo dello 0.40 e vorrei invece passare a un trecciato più fine. Non ho idea dei colori da prendere, comunque pensavo verde o giu di li. Voi che mi consigliate di prendere?? E nel caso volessi prendere un filo di diametro inferiore allo 0.30 che diametro è meglio??
Ho visto che ce ne sono molti, tipo power pro ( ho visto che c'è 0.23 o 0.28) o Dyna-Cast .....Come cifra vorrei rimanere intorno ai 100 €.

Grazie mille



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Consiglio Trecciato

Messaggio da angelo » 15/11/2012, 21:10

Se vuoi svenarti vai di powerpro, penso che un 0.21 o al massimo 0.23 sia più che sufficente
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
gorby84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2012, 20:55
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 11 lug 1984
Record cappotti: 3

Re: Consiglio Trecciato

Messaggio da gorby84 » 15/11/2012, 22:21

La power pro e' una buona treccia ma io mi tengo sempre intorno allo 0,30 per motivi di sicurezza e poi perche' su di un big baitrunner di 0,30 ci stanno piu' o meno 600 metri e fidati non serve pescare a distanze simili! al 90% delle volte non si superano i 400 metri quindi stai piu' che tranquillo! Poi una treccia piu sottile e' come un rasoio in alcuni casi se ti impigli a volte succede una treccia fine ti puo' tagliare via un dito parlo per esperienze simili! cmq su internet ci sono molte treccie io preferisco non spendere tutti quei soldi per una treccia anke se ogni tanto mi tolgo uno sfizio quando mi capita l'occasione! Pero' puoi mettere una treccia piu' economica per i primi 300 metri dipende dove peschi di solito se esci parecchio lontano a calare le lenze anke 200 metri il resto dei 300/400 metri con una treccia buona e infine 20 metri di shock leader io almeno faccio cosi per guadagnare un po di filo "pregiato" questo vale quando peschi con 4 canne e ti servono a volte 5 muli carichi di treccia e ti costa un patrimonio imbobinare 3 km di treccia!

Avatar utente
gorby84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2012, 20:55
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 11 lug 1984
Record cappotti: 3

Re: Consiglio Trecciato

Messaggio da gorby84 » 15/11/2012, 22:22

Dimenticavo una treccia sottile taglia tutto anke l'attrezzatura buona che sia con il tempo vince la treccia!

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Consiglio Trecciato

Messaggio da Ilovethisgame87 » 16/11/2012, 11:03

Ciao io ho imbobinato i miei BIG con una Spiderwire Stealth Camo Braid. Ora non mi ricordo di preciso il diametro ma credo intorno allo 0.30.
Ho preso una bobina da 1800 metri e ho caricato giusto giusto 3 muli.

Sono comunque d'accordo con gorby84 per la distanza della calata.

P.S. ricordati che prima di imbobinare una treccia devi sempre fare un fondo di nylon sulla bobina. :)

Ciao
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
igorelli
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 108
Iscritto il: 25/10/2010, 11:36
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 02 mag 1982
Record cappotti: 3
Contatta:

Re: Consiglio Trecciato

Messaggio da igorelli » 16/11/2012, 13:39

Mmmmhh, non so ma credo allora di rimanere con il monofilo, al max ne prendo uno più sottile....cmq se devo lanciare a 100 mt è tanto, forse nemmeno ci riesco...e vorrei evitare lo shock leader....al momento non lo ho mai usato...grazie a tutti per i consigli

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Consiglio Trecciato

Messaggio da Ilovethisgame87 » 16/11/2012, 14:01

igorelli ha scritto:Mmmmhh, non so ma credo allora di rimanere con il monofilo, al max ne prendo uno più sottile....cmq se devo lanciare a 100 mt è tanto, forse nemmeno ci riesco...e vorrei evitare lo shock leader....al momento non lo ho mai usato...grazie a tutti per i consigli

Allora se devi pescare a lancio, la treccia ti e' utile solo in caso di presenza di erbai da dover tagliare in fase di combattimento.

Se scendi con il diametro del nylon ti consiglio di montare uno shock leader.
Io ho appena imbobinato delle bobine nuove con dello 0.28 e ho mantato uno shock leader del 0.50.
Se lanci e forzi il lancio un filo sottile si rompe sicuro.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
gorby84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2012, 20:55
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 11 lug 1984
Record cappotti: 3

Re: Consiglio Trecciato

Messaggio da gorby84 » 16/11/2012, 17:29

dovrebbero fare una legge per usare d'obbligo lo shock leader hihihihi io lo uso sempre tranne in presenza di alghe che si attaccano al nodo di giunzione cmq quello che ti permette e' di pescare con uno 0,50 ed avere in bobina uno 0.30 e in fase di lancio ti evita sgradevoli tagli sui polpastrelli che sono abbastanza dolorose che ti compromettono le future fasi di lancio almeno che non usi il ditale! L'unica cosa che non mi piace del nylon e' che si Aggroviglia intorno al cimino! ma ilbello che ha un elasticita' che non rovina la bocca del pesce e riduce di molto la possibilita' di slamare! Ma se vuoi un consiglio se puoi comprati un trecciato anke la stealth e' ottima dovrebbe essere quella verde con il ragno sulla bobina al massimo 0,28 e uno shock del 50-60mm di circa 25 metri io lo faccio anke piu 'lungo per il semplice fatto che a volte pesco in acque dove il pesce puo' rifugiarsi in fase di combattitmento anke 20 metri sotto il gommone quindi preferisco lottare con almeno 3-4 giri di naylon dello shock in bobina!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti