shock leader si o no?
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 18 mar 1991
- Record cappotti: 6
shock leader si o no?
Ciao a tutti tra qualche settimana affronterò per la prima volta una pescata in un grande lago dove calerò le lenze con la barca anche a grandi distanze 200/300 metri volevo un consiglio secondo voi pescando long range è utile usare uno shock leader o meglio pescare direttamente con la lenza madre in treccia (nel mio caso uno 0.28)??? Premetto che non conosco il fondale del lago quindi non so se sia privo oppure no di ostacoli come alghe rocce o legnaie perchè non ci ho mai pescato. Se secondo la vostra esperienza personale è meglio usare lo shock leader che lunghezza deve avere e meglio che sia in treccia di diametro maggiore di quella che uso in bobina oppure meglio in nylon dello 0.50/0.60? Grazie mille a chi mi saprà dare qualche consiglio
- vetus
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 02 ott 1989
- Record cappotti: 2
Re: shock leader si o no?
Allora, se hai in bobina la treccia (per forza di cose se long range), lo devi mettere lo shock leader in nylon da 0.6 mm di una lunghezza di circa 10- 20m.
Poi vedi te per le lunghezze in dettaglio, in questo modo una volta sopra il pesce hai un buon filo in nylon che ti ammortizza tutto ed hai la sicurezza contro ostacoli vari (rocce), pesco così anche con erbai importanti e va bene, lo shock di treccia fa diventare un pò rigido il tutto.
Poi vedi te per le lunghezze in dettaglio, in questo modo una volta sopra il pesce hai un buon filo in nylon che ti ammortizza tutto ed hai la sicurezza contro ostacoli vari (rocce), pesco così anche con erbai importanti e va bene, lo shock di treccia fa diventare un pò rigido il tutto.
- Scaled_71
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 12 lug 1971
Si, io ti consiglierei di metterne uno in nylon tipo 0.50 mm lungo sui 10-15 metri ....le treccie son comode, ma se sfregano nel modo "giusto" su qualche ostacolo, saltano che è una meravigliabig fish 91 ha scritto:Ciao a tutti tra qualche settimana affronterò per la prima volta una pescata in un grande lago dove calerò le lenze con la barca anche a grandi distanze 200/300 metri volevo un consiglio secondo voi pescando long range è utile usare uno shock leader o meglio pescare direttamente con la lenza madre in treccia (nel mio caso uno 0.28)??? Premetto che non conosco il fondale del lago quindi non so se sia privo oppure no di ostacoli come alghe rocce o legnaie perchè non ci ho mai pescato. Se secondo la vostra esperienza personale è meglio usare lo shock leader che lunghezza deve avere e meglio che sia in treccia di diametro maggiore di quella che uso in bobina oppure meglio in nylon dello 0.50/0.60? Grazie mille a chi mi saprà dare qualche consiglio
p.s acquistati un buon giubbetto salvagente se già non ce l'hai, non è per gufarla a nessuno, ma con l'acqua e le grandi distanze da riva non si scherza
-
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 18 mar 1991
- Record cappotti: 6
Grazie mille per le risposte ragazzi ora mi è tutto più chiaro
Un ultima domanda che nodo mi consigliate per legare lo shock leader in nylon di grosso diametro con la lenza madre in treccia???
P.s il giubetto salvagente lo uso sempre
Un ultima domanda che nodo mi consigliate per legare lo shock leader in nylon di grosso diametro con la lenza madre in treccia???
P.s il giubetto salvagente lo uso sempre
-
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 ott 1978
- Record cappotti: 0
ti consiglio l' albright special, se vai sul tubo trovi diversi video che spiegano la realizzazione
- vetus
- Carpisti Esperti
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 02 ott 1989
Quoto, l' allbright è un nodo ottimo, io lo ricopro con termorestringente, per maggior protezione.
l' unica pecca è che a lancio fa un pò d'attrito sugli anelli, ma per il resto nel recupero passa bene dappertutto!
l' unica pecca è che a lancio fa un pò d'attrito sugli anelli, ma per il resto nel recupero passa bene dappertutto!