Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da PiccioCarp » 17/11/2014, 12:45

Ciao a tutti!Sono un neofita in questo tipo di pesca infatti ho deciso di iscrivermi a questo forum per ricevere dei consigli da gente esperta in questo settore.
Ho deciso di iniziare a praticare CarpFishing dopo che un giorno andando a pesca di trote di lago alla mia canna ha abboccato un carpa a specchi di circa 10kg. Non mi metto ad entrare nei particolari, ma non so nemmeno io come sia stato possibile riuscire a prendere un pesce in quel modo e con quella attrezzatura.
Ho iniziato a informarmi un po su questo tipo di pesca, sfogliando riviste, guardando DVD e cercando su internet. La voglia di iniziare a praticare carpfishing sta salendo sempre di più,non vedo l'ora di iniziare la mia prima sessione! ho a disposizione 2/3 mesi ancora per approfondire conoscenze e per comprare attrezzature in grado di permettermi un buon inizio di pesca. Detto questo, ho creato questo argomento per quanto riguarda le lenze da usare per i terminali e per imbobinare il mulinello. Lo sò, non è un argomento nuovo e se ne parla spesso, ma preferisco chiederlo io e magari parlarne direttamente con qualcuno.

Io pensavo di iniziare così : Lenza madre : Monofilo
Terminale : Trecciato


Come trecciato per il terminale stavo pensando di orientarmi su un 25lb di marche fox o shimano. Oppure andare su un trecciato piu economico della kkarp.
Mentre come monofilo da usare come lenza madre stavo pensando di prendere uno 0.35/0.40.Che ne dite???

Una domanda importante, mi era stato regalato un monofilo comprato al decathlon,1000metri della Caperlan , uno 0.35 18lb/8,2kg . Lo so che non è una marca top, ma mi dispiace non usarlo, per questo vi chiedo se secondo voi sarebbe un errore mettere in bobina questo monofilo. La cosa che mi preoccupa sono anche quei 8.2kg di carico di rottura, mi sembrano bassi , se prendo una carpa di 12kg stronco tutto? chiaramente ci sarebbe il terminale in trecciato con carico di rottura piu alto.

Per ora intendo pescare in laghi di medio/piccole dimenzioni. Dove sono presenti carpe da 5kg a 14/15kg max.
Grazie in anticipo



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da angelo » 17/11/2014, 19:35

Usa pure il filo della decatlon, come carico di rottura lo vedo in linea con certi fili più blasonati, al massimo si attorcilia un po di più degli altri, per la rottura del nylon con una capa da 12kg devi tirare come un matto e poi non riesci a rompere la linea ma cede il nodo, per il terminale va benissimo un 12-25LBs
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da PiccioCarp » 18/11/2014, 10:48

Perfetto allora in bobina metto quello..se poi mi dovessi trovar male andró su marche migliori! Come trecciato quelli della kkarp come sono? Sono indeciso anche se prendere un fluorocarbon per fare il terminale..grazie mille

riboandrea
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 432
Iscritto il: 08/01/2013, 20:56
Regione: Lombardia
Località: brescia
sesso: M
data di nascita:: 24 ott 1975
Record cappotti: 5

Re: Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da riboandrea » 18/11/2014, 12:44

angelo ha scritto:Usa pure il filo della decatlon, come carico di rottura lo vedo in linea con certi fili più blasonati, al massimo si attorcilia un po di più degli altri, per la rottura del nylon con una capa da 12kg devi tirare come un matto e poi non riesci a rompere la linea ma cede il nodo, per il terminale va benissimo un 12-25LBs
verissimo.ascolta sempre i consigli dello"zio" angelo(spero non ne abbia a male) che vedrai non avrai problemi

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da angelo » 18/11/2014, 16:30

Usa pure i trecciati K-karp vanno bene e costano relativamente poco
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da PiccioCarp » 18/11/2014, 22:46

Perfetto!qualche fluorocarbon a buon prezzo?di solito quando si usa questo tipo di lenza? Intendo per il terminale..
grazie ancora

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da angelo » 19/11/2014, 16:26

Vai su Fox Illusion 0.47 e non sbagli
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da PiccioCarp » 20/11/2014, 15:46

Perfetto!!un'ultima domanda riguardo i trecciati..ci sono sia per fare i terminali e sia per imbobinare il mulinello? Cioé ci sono due tipi diversi oppure qualsiasi trecciato si puó usare per i terminali? Sará una domanda banale ma non ho mai usato questo tipo di lenza..

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da angelo » 20/11/2014, 16:36

Ci sono trecciati per terminali e trecciati per mulinello, i primi sono venduti in bobine da 10-20 mt. , i secondi in bobine da 250-1000 mt e oltre, hanno caratteristiche diverse tra loro
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

PiccioCarp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/11/2014, 11:44
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 apr 1990
Record cappotti: 0

Re: Consiglio su tipo di lenza da usare ( per neofita)

Messaggio da PiccioCarp » 20/11/2014, 17:17

Allora non mi sbagliavo! Grazie mille per i consigli..alla prossima ☺

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti