consiglio legare nylon e treccia in bobina

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

consiglio legare nylon e treccia in bobina

Messaggio da big fish 91 » 01/10/2014, 17:36

Ciao a tutti io possiedo degli Ultegra 14000 dato che imbobinarli solo di treccia mi costa troppo pensavo di mettere una prima parte in nylon(250/300 metri) e la seconda in treccia(300 metri massimo) è fattibile secondo voi come operazione? Come nodo di giunzione tra il nylon e la treccia va bene il nodo allbright? Inoltre per sapere la quantità precisa sia di nylon che di treccia che inserisco in ogni mulinello dovrò prendere delle bobine singole sia di nylon che di treccia per ogni mulinello (ad esempio bobine da 300 mt) oppure posso prendere una bobina da 1000 mt e dividerla in qualche maniera(visto che a casa ho un 1000 metri di nylon del 0.40 che non uso)??? A tal proposito mi consigliate di usare diametro di nylon e treccia uguali o posso anche usare diametri diversi tra i due materiali (eventualmente che diametro di nylon mi consigliate)?? :thank2:



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: consiglio legare nylon e treccia in bobina

Messaggio da angelo » 01/10/2014, 19:16

Quando devo fare il fondo ad un mulinello faccio in questo modo:
imbobino la treccia che mi serve(300 mt.),
poi metto il nylon fino a riempire la bobina,(filo che ho scartato dai mulinelli diciamo uno 0.40)
poi trasferisco il nylon su una bobina uguale usando un contametri così ho la lunghezza dl nylon che fa da fondo(diciamo 200 mt.) e il gioco è fatto, muli imbobinati alla perfezione
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

Re: consiglio legare nylon e treccia in bobina

Messaggio da big fish 91 » 02/10/2014, 12:45

angelo ha scritto:Quando devo fare il fondo ad un mulinello faccio in questo modo:
imbobino la treccia che mi serve(300 mt.),
poi metto il nylon fino a riempire la bobina,(filo che ho scartato dai mulinelli diciamo uno 0.40)
poi trasferisco il nylon su una bobina uguale usando un contametri così ho la lunghezza dl nylon che fa da fondo(diciamo 200 mt.) e il gioco è fatto, muli imbobinati alla perfezione
Avercelo un contametri....Comunque da quello che ho capito prima imbobini al contrario cioè prima la quantità di treccia desiderata (300 metri) e poi il nylon fino a riempire il mulinello con la giusta capienza(treccia e nylon quindi posso avere diametri diversi senza problemi) e dopo trasferisci il tutto su un altra bobina in modo che il nylon vada sotto e la treccia resti sopra??
come nodo di giuzione tra treccia e nylon va bene l'allbright?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: consiglio legare nylon e treccia in bobina

Messaggio da angelo » 02/10/2014, 18:36

Esatto, il nodo di giunzione puo benissimo essere un nodo di sangue o uni-knot oppure un albgrit, senza il contametri la vedo dura contare i metri di nylon che ti servono, a meno che una volta trovata la giusta capienza prendi il nylon e lo stendi in un prato e poi ricavi i due spezzoni che restano
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

Re: consiglio legare nylon e treccia in bobina

Messaggio da big fish 91 » 03/10/2014, 0:00

angelo ha scritto:Esatto, il nodo di giunzione puo benissimo essere un nodo di sangue o uni-knot oppure un albgrit, senza il contametri la vedo dura contare i metri di nylon che ti servono, a meno che una volta trovata la giusta capienza prendi il nylon e lo stendi in un prato e poi ricavi i due spezzoni che restano
Ma il nylon che fa il fondo bisogna per forza contarne il metraggio non si può fare a occhio vedendo quando la bobina raggiunge la capienza corretta? Per curiosità quanto costa un contametri in negozio?

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: consiglio legare nylon e treccia in bobina

Messaggio da angelo » 03/10/2014, 16:41

Una volta che hai imbobinato la treccia che ti serve riempi la bobina fino al punto che ritieni giusto, un contametri costa dai 10 ai 20€, con il contametri eviti di distendere il nylon per avere i 3 spezzoni di nylon uguali, basta misurare il primo mentre lo metti in bobina per fare il fondo e hai la misura esatta per gli altri 2 pezzi
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

Re: consiglio legare nylon e treccia in bobina

Messaggio da big fish 91 » 03/10/2014, 19:22

angelo ha scritto:Una volta che hai imbobinato la treccia che ti serve riempi la bobina fino al punto che ritieni giusto, un contametri costa dai 10 ai 20€, con il contametri eviti di distendere il nylon per avere i 3 spezzoni di nylon uguali, basta misurare il primo mentre lo metti in bobina per fare il fondo e hai la misura esatta per gli altri 2 pezzi
ok perfetto ho capito! bè diciamo che la quantità di nylon che fa il fondo al mulinello non mi interessa che sia preciso al metro,a occhi penso che possa andare bene comunque anche se non sarò preciso come un contametri,il problema sta nella quantità di treccia quella vorrei che fosse almeno 300 metri esatti ed è difficile trovare bobine di treccia da 300 metri io puntavo su prenderne una da mille metri che costa anche meno ma li diventa un problema dividerla senza un contametri :dom:

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: consiglio legare nylon e treccia in bobina

Messaggio da angelo » 03/10/2014, 19:46

angelo ha scritto:io puntavo su prenderne una da mille metri che costa anche meno ma li diventa un problema dividerla senza un contametri
:6:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

Re: consiglio legare nylon e treccia in bobina

Messaggio da big fish 91 » 04/10/2014, 14:27

Qualcuno eventualmente può consigliarmi una buona treccia che fa bobine da 300 metri (dal costo massimi di 40 euro a bobina)? L'unica che ho trovato che fa bobine da 300 mt di treccia affondante è la Fox Gravitron Pro però guardando il rapporto diametro carico di rottura non mi sembra un gran che come prodotto...qualcuno ha avuto modo di provarla e mi sa dire qualcosa in merito a questa treccia??

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti