pressione atmosferica e pesci

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Umbria
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

pressione atmosferica e pesci

Messaggio da vetus » 16/12/2011, 13:07

Sarà forse un fattore ininfluente sul comportamento della vita acquatica, però la curiosità mi è venuta quando vidi l' argomento su una rivista, sicuramente è un fattore legato all' ossigeno disciolto in acqua cioè
-bassa pressione=acqua poco ossigenata
-alta pressione=acqua più ricca di ossigeno
così intuitivamente come accade in bevande gassate che si tratta sempre di gas disciolto in liquido,certo che anche la temperatura gioca un ruolo importante in questo fenomeno.
Quindi ipoteticamente d'estate con bassa pressione i pesci hanno le condizioni più sfavorevoli per quanto riguarda l' ossigeno ?
vorrei sapere se effettivamente è un fattore determinante come la temperatura oppure incide in modo infinitesimo nella concentrazione di questo importante elemento?
voi avete mai notato qualcosa ?

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: pressione atmosferica e pesci

Messaggio da Ritchie » 16/12/2011, 18:32

Quello che incide di più sulla presenza di ossigeno disciolto è la temperatura dell'acqua.
Più è alta, minore è la quantità di ossigeno disciolto, questo vale sempre a prescindere da tutto il resto.
Ma siccome in natura le cose non sono mai semplici ed a senso unico (per fortuna), va anche detto che con acque calde si favorisce la crescita di certe piante acquatiche, le quali, come tutte le piante, liberano ossigeno (fotosintesi), anche se non durante l'intera giornata.
D'altra parte ancora, in acque calde si favorisce il lavoro dei microbatteri che si nutrono delle marcescenze sul fondale, e nel fare questo consumano ossigeno.
In poche parole, con alte temperature entrano in gioco alcuni fattori che fanno diminuire l'ossigeno disicolto, altri che lo fanno aumentare. Lo stesso, anche se più o meno all'inverso, vale con temperature basse. Il risultato finale dipende dal luogo, dalla composizione del fondo, da quali e quante piante sono presenti, dalal ventosità etc.; come vedi, è un bel rebus.
La pressione atmosferica in tutto questo c'entra poco. Le carpe si prendono sia con pressione alta che bassa, in ogni specifico luogo o addirittura spot le risposte sul perchè mangiano e poi non mangiano più le si trova solo al momento.
Good luck... ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Umbria
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Messaggio da vetus » 16/12/2011, 22:08

certo, siccome era l argomento di un articolo su di una rivista(tutto carpa) pensavo che potesse essere significativo anche se appena ho letto sono rimasto abbastanza perplesso, spesso su queste si vanno a cercare fattori "strani" e si perdono di vista quelli più importanti..

fox75
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 27 giu 1975
Record cappotti: 3

Messaggio da fox75 » 17/12/2011, 1:01

Salve ragazzi...dall'inizio della mia esperienza nel carpfishing ho imparato che piccoli fattori a volte determinano la sessione.
La pressione atmosferica in se per se influisce poco sull'ossigenazione dell'acqua come giustamente ha fatto notare ritchie( Ciao mauro :glck: ),ma quello che,almeno a me,interessa è il passaggio fra le due condizioni...cioè fra alta e bassa pressione e viceversa!
Credo che come gli altri animali anche le carpe siano in grado di avvertire prima di noi i cambiamenti climatici e questo grazie anche alla pressione atmosferica...e magari attivarsi più o meno intensamente alla ricerca di cibo.A me è capitato di avere più catture in queste ore "di passaggio" tantè che
controllo sempre i grafici atmosferici dei luoghi dove decido di andare a fare una sessione.... in modo da cercare di individuare gli spostamenti del pesce.:D
Forse sarò esagerato...ma voglio lasciare il meno possibile al caso :corn:
:wpcf:
VIVO GIORNO PER GIORNO,24 ORE ALLA VOLTA...

Rispondi

Torna a “ACQUA E PESCI”