è un fatto di sangue!!!

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/04/2011, 22:49
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

è un fatto di sangue!!!

Messaggio da sampey 80 » 10/08/2011, 0:21

mi rivolgo al nostro ittologo di fiducia o a chi volesse rispondere
oggi sono andato a pescare in un laghetto dove si pratica la pesca al colpo tirato da due amici che praticano questa pesca
poi chiacchierando con il gestore, ovviamente di pesca,si parlava del fatto che vado a fare cf nel ticino e che l anno prossimo devo trovare altri spot per pescare
e lui mi ha chiesto se gli portavo una carpa di fiume per il suo allevamento...
io ovviamente gli ho risposto di no e che certe cose non le sopporto
lui risponde che non vuole una bella carpa per farla pescare ma per farla riprodurre con le altre carpe da allevamento
"è solo per mischiargli il sangue con quelle selvagge" mi continuava a dire...
ma secondo voi serve a qualcosa o è solo una fesseria?
o addirittura potrebbe causare magari problemi di qualsiasi tipo?
comunque il discorso poi è finito con :14: no fly carp
ciao a tutti



Akuaduulza
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 382
Iscritto il: 08/01/2011, 21:19
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1979
Record cappotti: 2

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da Akuaduulza » 10/08/2011, 0:31

Non sono ittiologo ma mi sa tanto di caxxata! Ad ogni modo hai fatto la scelta giusta ovviamente. :12:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da Ritchie » 10/08/2011, 21:47

No, punto e basta. La carpa che vive in acqua libera deve restare lì.
Hai fatto bene :21:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da gobbonegg » 10/08/2011, 21:59

Chiedigli se lui sarebbe contento di esser rapito da casa sua per esser chiuso un uno zoo :x

Avatar utente
sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/04/2011, 22:49
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da sampey 80 » 10/08/2011, 23:06

gobbonegg ha scritto:Chiedigli se lui sarebbe contento di esser rapito da casa sua per esser chiuso un uno zoo :x

più o meno è quello che gli ho detto io ma lui insisteva e ne voleva una neanche piccola ma che superasse almeno 8 kg
ma neanche una di mezzo kg
preferisco viva nel suo abitat e sperare di riprenderla qualche kg più in la,ma questo lo possono capire soltanto dei carpfishers come noi :20: :glck:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da Ritchie » 11/08/2011, 9:06

sampey 80 ha scritto:
gobbonegg ha scritto:Chiedigli se lui sarebbe contento di esser rapito da casa sua per esser chiuso un uno zoo :x

più o meno è quello che gli ho detto io ma lui insisteva e ne voleva una neanche piccola ma che superasse almeno 8 kg
ma neanche una di mezzo kg
preferisco viva nel suo abitat e sperare di riprenderla qualche kg più in la,ma questo lo possono capire soltanto dei carpfishers come noi :20: :glck:
welcome to the machine! :lol: :21:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da FabioS » 11/08/2011, 14:30

NO FLY CARP!!!! :26: :26: :26: :26:

Bravo sampei hai fatto benissimo a dire di no!!! :12:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
sante
Ittiologo
Ittiologo
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/10/2010, 21:33
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1957
Record cappotti: 0

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da sante » 04/09/2011, 21:41

Credo che in questo caso esista una regola non scritta che sconsiglia in trasporto casuale di animali da un posto all'altro;
per il resto quanto affermato dal gestore del lago non è poi così strampalato.
In effetti uno dei problemi maggiori degli allevamenti ,dove non si pratica una riproduzione selezionata ,è quello dell'inpoverimento genetico degli animali a causa della riproduzione ripetuta ed incrociata (genitori-figli) dello stesso lotto di pesci. questo avviene in ambienti chiusi e con specie dalla facile riproduzione naturale.
Vi ricordate la strage di pescegatto allevato causata da un virus che ha appestato praticamente tutti gli allevamenti italiani? Si è arrivati a questo perchè molti pensavano che il PG è un pesce con scarse esigenze alimentari e di qualità dell'acqua e bastava buttarlo in stagni per raccogliera grandi quantità di avannotti: forse tutto vero ma alla fine il "sistema" ha presentato un conto molto salato.

Saluti Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

Akuaduulza
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 382
Iscritto il: 08/01/2011, 21:19
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1979
Record cappotti: 2

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da Akuaduulza » 04/09/2011, 23:27

sante ha scritto:Credo che in questo caso esista una regola non scritta che sconsiglia in trasporto casuale di animali da un posto all'altro;
per il resto quanto affermato dal gestore del lago non è poi così strampalato.
In effetti uno dei problemi maggiori degli allevamenti ,dove non si pratica una riproduzione selezionata ,è quello dell'inpoverimento genetico degli animali a causa della riproduzione ripetuta ed incrociata (genitori-figli) dello stesso lotto di pesci. questo avviene in ambienti chiusi e con specie dalla facile riproduzione naturale.
Vi ricordate la strage di pescegatto allevato causata da un virus che ha appestato praticamente tutti gli allevamenti italiani? Si è arrivati a questo perchè molti pensavano che il PG è un pesce con scarse esigenze alimentari e di qualità dell'acqua e bastava buttarlo in stagni per raccogliera grandi quantità di avannotti: forse tutto vero ma alla fine il "sistema" ha presentato un conto molto salato.

Saluti Sante
O Signur, adesso aveva ragione il gestore del lago.....la scenza! :hyst: :hyst: :hyst:
Comunque ogni carpa deve restare li dove e'nata....su questo non abbiamo dubbi!

Avatar utente
Vito Bisceglie
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/01/2011, 15:44
Regione: Lombardia
Località: Miradolo Terme (PV)
sesso: M
data di nascita:: 06 giu 1970
Record cappotti: 9

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da Vito Bisceglie » 05/09/2011, 8:33

Il trasferimento di pesci fatto da personale non autorizzato è illegale, punto e basta.
Vito Bisceglie

a.s.d. Re di fos
Santa Cristina e Bissone (PV)

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da Ritchie » 05/09/2011, 9:00

Vito Bisceglie ha scritto:Il trasferimento di pesci fatto da personale non autorizzato è illegale, punto e basta.
Più semplice di così... :12:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/04/2011, 22:49
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da sampey 80 » 09/09/2011, 23:50

dunque mi sembra tutto chiaro, non pensavo che in un allevamento riproducendosi (genitori,figli)si impoveriscono geneticamente
e tutto questo allora potrebbe succedere anche in un piccolo laghetto???
comunque resta il fatto che io di sicuro non gli porto neanche una squama

Avatar utente
carpageddon
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 104
Iscritto il: 12/07/2011, 17:07
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 23 nov 1986
Record cappotti: 10

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da carpageddon » 04/01/2012, 10:32

Ciao,
sono contrario anche io a "rinchiudere" le carpe in "prigione", però se penso che una singola carpa potrebbe rafforzare il patromonio genetico di un'intera popolazione con conseguente diminuzione delle malattie credo sia un sacrificio che si può compiere (aspetto gli insulti).
Cmq il gestore potrebbe anche rivolgersi a un allevamento e comprarne una coppia...

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da Ilovethisgame87 » 04/01/2012, 14:08

carpageddon ha scritto:Ciao,
sono contrario anche io a "rinchiudere" le carpe in "prigione", però se penso che una singola carpa potrebbe rafforzare il patromonio genetico di un'intera popolazione con conseguente diminuzione delle malattie credo sia un sacrificio che si può compiere (aspetto gli insulti).
Cmq il gestore potrebbe anche rivolgersi a un allevamento e comprarne una coppia...
No non ti insultero', perche' in parte la penso come te pero', se proprio vuole un carpa per arricchire il patrimonio genetico del suo allevamento, credo che la strada piu' corretta e' quella di chiedere consigli ad un Esperto o a tutti gli Enti che ci sono. Persone in grado di aiutare con consigli validi, proponenso soluzioni appropriate e dentro nella legalita' e nell'etica.
La strada di chiedere a un carpista di compiere un atto di illegalita' non e' corretta. Primo perche' potrebbe essere dannoso per il pesce stesso e secondo ma, di diverso interesse potrebbe anche assere la causa di una multa salata e il ritiro della licenza.

NO FLY CARP SEMPRE
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
carpageddon
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 104
Iscritto il: 12/07/2011, 17:07
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 23 nov 1986
Record cappotti: 10

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da carpageddon » 04/01/2012, 14:53

Ilovethisgame87 ha scritto:
carpageddon ha scritto:Ciao,
sono contrario anche io a "rinchiudere" le carpe in "prigione", però se penso che una singola carpa potrebbe rafforzare il patromonio genetico di un'intera popolazione con conseguente diminuzione delle malattie credo sia un sacrificio che si può compiere (aspetto gli insulti).
Cmq il gestore potrebbe anche rivolgersi a un allevamento e comprarne una coppia...
No non ti insultero', perche' in parte la penso come te pero', se proprio vuole un carpa per arricchire il patrimonio genetico del suo allevamento, credo che la strada piu' corretta e' quella di chiedere consigli ad un Esperto o a tutti gli Enti che ci sono. Persone in grado di aiutare con consigli validi, proponenso soluzioni appropriate e dentro nella legalita' e nell'etica.
La strada di chiedere a un carpista di compiere un atto di illegalita' non e' corretta. Primo perche' potrebbe essere dannoso per il pesce stesso e secondo ma, di diverso interesse potrebbe anche assere la causa di una multa salata e il ritiro della licenza.

NO FLY CARP SEMPRE
Il mio era un discorso generalizzato perchè penso che sacrificare una carpa per il bene di molte altre, non sia una cosa così grave, nello stesso tempo concordo con te sul fatto che dovrebbe rivolgersi a degli esperti e spendere qualche soldino (infatti penso che il problema sia proprio quello dei soldi che servono per acquistare le carpe).

Rispondi

Torna a “ACQUA E PESCI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti