Perchè le carpe saltano?

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Perchè le carpe saltano?

Messaggio da dvdjap » 05/11/2010, 20:09

E' da un pò di tempo che cerco di pescare qualche carpozza in un classico lago da irrigazione vicino casa mia è un bacino abbastanza grande avrà una lunghezza di circa 800mt e largo nel punto maggiore circa 100, profondità scarsa ad occhio non sopra i 2mt, sponde con alberi e arbusti sicuramente ha più di 30anni, ci sono carpe scardole e bass e sole.
Altitudine s.l.m. circa100mt non di più.
Nei miei infiniti tentativi di catturare qualche baffuta oggi finalmente dovrei aver trovato uno spot proficuo ne ho presa una da circa 5kg regina bella sana e combattiva e una di un kiletto sempre regina.
Vengo al dunque è da settembre che ci pesco con con la tecnica del CF e ne vedo sempre tantissime e anche grosse che saltano in continuazione, all'inizio pensavo che fossero bass in caccia, ma poi vedendone da vicino ho avuto la conferma che sono carpotte.
Mi chiedevo come mai si comportano così??
E quando fanno così è più difficile catturarle??


Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Re: Perchè le carpe saltano?

Messaggio da dvdjap » 07/11/2010, 18:50

che ho chiesto una castroneria?? :mrgreen:
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Perchè le carpe saltano?

Messaggio da Ritchie » 07/11/2010, 19:13

dvdjap ha scritto:che ho chiesto una castroneria?? :mrgreen:
Per niente.... vedrai che avrai diverse risposte, o almeno pareri.
Io comincio a farti delle domande:
- sono solo capre piccole che saltano?
- intendi dire "saltano" fuor d'acqua o vengono a galla a spanciare?
- hanno orari preferiti o lo fanno più o meno tutto il giorno?
- lo fanno in tutto il lago o solo in certi punti (ad es. vicino a degli alberi o a certe piante...)
Dicci un pò, poi ci ragioniamo su
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Re: Perchè le carpe saltano?

Messaggio da dvdjap » 07/11/2010, 19:38

Ritchie ha scritto:
dvdjap ha scritto:che ho chiesto una castroneria?? :mrgreen:
Per niente.... vedrai che avrai diverse risposte, o almeno pareri.
Io comincio a farti delle domande:
- sono solo capre piccole che saltano?
- intendi dire "saltano" fuor d'acqua o vengono a galla a spanciare?
- hanno orari preferiti o lo fanno più o meno tutto il giorno?
- lo fanno in tutto il lago o solo in certi punti (ad es. vicino a degli alberi o a certe piante...)
Dicci un pò, poi ci ragioniamo su
In effetti la maggior parte di quelle che ho visto davano la scodata in superficie facendo parecchio rumore e agitando tanto la superficie direi che sono sui 40cm (3-4kg), le ho viste ad una distanza di minimo 25mt quindi prendi con riserva le dimensioni, ma sono sicuro che fossero esemplari di media taglia, uno in particolare è venuto a prendere una boccata d'aria (non salto) a 2mt dalla riva dove pescavo e ho visto bene che era una carpa e penso che abbia interrotto il salto proprio perchè mi ha visto.
Confermo che alcune saltano letteralmente fuori.
Per l'orario diciamo che si intensificano i salti dalle 13 fino alle 15 circa.
I luoghi più gettonati erano vicino a degli alberi semi sommersi (dove ho contato 3 salti nello stesso punto!!), ma anche in piccole baie vicino a riva diciamo a massimo 2mt da riva dove l'acqua sarà al massimo 1mt di profondità.
In ogni caso non saltano vicino a cespugli o piante con frutti visto che di questo periodo almeno sugli arbusti che ho visto vicino a riva non ce ne sono.

Insomma sembrava proprio che mi prendessero ingiro, in totale ad occhio direi che avrò contato una 20ina di salti era impressionante la continuità con cui si ripetevano.
Un fenomeno simile l'ho notato nel mese appena passato al bilancino soltanto che dato l'estensione del bacino e le distanze non saprei proprio che pesci fossero.

Per maggior chiarezza specifico che il bacino è alimentato esclusivamente da 2 immissari che altro non sono che dei banali fossi che corrono tra i campi coltivati attigui, in secca durante la stagione calda e con bassissima portata in autunno/inverno, al momento sono entrambi secchi.
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Perchè le carpe saltano?

Messaggio da Ritchie » 07/11/2010, 21:29

Beh, direi che le hai osservate proprio bene.... ;)
Osservazioni di questo tipo sono fra le migliori per cercare di capire dove, come e quando pescare in acqua libera. Certo che le carpe non sempre si manifestano con salti o bollate, altre volte queste manifestazioni non significano che i pesci sono in caccia di cibo.
Probabilmente su quel che rimane all'asciutto degli alberi caduti vivono degli insetti, anche molto piccoli; molto spesso in zone riparate dal vento si sviluppa sul pelo dell'acqua del plancton che le carpe gradiscono molto. Altre volte, ed è questo il caso delle bollate più spettacolari, le carpe assalgono della minutaglia, pesciolini piccolissimi che vivono negli strati superficiali e che loro attaccano come un normale predatore (la carpa è fondamentalmente carnivora). Ancora: ho sentito dire di carpe che saltano per aiutare la digestione, quando cioè hanno nell'intestino qualcosa che loro vogliono espellere e per farlo si slanciano verso l'alto.... ce ne possono essere tante di ragioni, secondo me tutte hanno a che fare con l'alimentazione.
Di certo il nostro amico ittiologo, Sante, potrà darti spiegazioni più precise.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Re: Perchè le carpe saltano?

Messaggio da dvdjap » 08/11/2010, 8:49

Grazie Ritchie in effetti quando ero più giovane nella steccaia del fiume elsa a certaldo in tanti pescavano le carpe a fondo con innescata un alborella, io al tempo rimasi perplesso perchè non pensavo che le carpe anche di grande taglia si cibassero di altri pesci, ma tu mi confermi questo, come sempre valgono i vecchi proverbi...pesce grosso mangia pesce piccolo :mrgreen:

P.s. ripensandoci può essere che il notevole abbassamento del livello dovuto alla siccità della stagione calda passata possa influire su tale comportamento? In effetti osservando le sponde il livello sembra sotto di almeno 1mt rispetto al livello normale, cosa di per se normale a fine estate, ma sicuramente quest'anno è calato oltre il normale.
Attendo curioso anche il parere di sante
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

Avatar utente
sante
Ittiologo
Ittiologo
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/10/2010, 21:33
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1957
Record cappotti: 0

Re: Perchè le carpe saltano?

Messaggio da sante » 09/11/2010, 12:57

Mi pare che abbiate dato interpretazioni assolutamente plausibili.
Mi complimento anche per la precisione delle osservazioni.
Sono solo un po' perplesso sulla teoria del saltare per liberarsi di un corpo nell'intestino;
altra possibilità, molto frequente in ambienti sovraffollati è che saltino per liberarsi di parassiti nelle branchie.
Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Re: Perchè le carpe saltano?

Messaggio da dvdjap » 09/11/2010, 13:00

Grazie sante, interessante l'ipotesi dei parassiti branchiali, se avrò la fortuna di catturarne altre magari gli darò un occhiata prima di liberarle
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Perchè le carpe saltano?

Messaggio da Ritchie » 09/11/2010, 21:49

sante ha scritto:...Sono solo un po' perplesso sulla teoria del saltare per liberarsi di un corpo nell'intestino...
Anch'io, Sante... in effetti l'ho sentito dire solo di fronte a certi spettacolari salti a Caselle, dove sono piene di boilies dalla mattina alla sera (non hanno altro da mangiare)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

enrico panvini
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2011, 18:48
Regione: Sicilia
sesso: M
data di nascita:: 28 ott 1964
Record cappotti: 0

Perchè saltano....

Messaggio da enrico panvini » 18/04/2011, 18:43

Vi pongo questa domanda , nella speranza di avere una risposta al mio enigma :bur: ....PERCHE' SALTANO :bur: , cosa succede alle ns. amiche carpe quando ci rollano davanti ....è il loro posto? acchiappano insetti?...sono in frenesia?? Buuuuu è una domanda che non riesco a dare una risposta....Aiutatemi :4:

blackline
UTENTE BANNATO
Messaggi: 1320
Iscritto il: 05/09/2010, 20:16
Regione: Emilia Romagna
Località: modena
sesso: M
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Perchè saltano....

Messaggio da blackline » 18/04/2011, 18:52

mi sembrava di aver letto da qualche parte che "forse" era per favorire la digestione... ma forse... sinceramente non ne ho idea

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Perchè saltano....

Messaggio da penela » 18/04/2011, 21:10

mmm insetti no, quelli vengono su a prenderli altri tipi di pesce (trote temoli, cavedani, etc)...
forse vengono su per prendere una boccata d'aria? :fischiet2: :lol: :lol:
a parte gli scherzi, che poi magari non è tanto un scherzo, è anche possibile che vengano su come ha detto Blackline anche per digerire....
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Perchè saltano....

Messaggio da marcoblu » 19/04/2011, 8:34

A me hanno sempre detto che saltano per stabilizzare la vescica natatoria...
Poi credo saltino anche per eliminare eventuali parassiti...

...O magari è semplicemente il loro sport preferito :mrgreen: per divertimento, oppure è una forma di comunicazione.... :mrgreen:
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Perchè saltano....

Messaggio da FabioS » 19/04/2011, 8:48

marcoblu ha scritto:A me hanno sempre detto che saltano per stabilizzare la vescica natatoria...
Poi credo saltino anche per eliminare eventuali parassiti...

...O magari è semplicemente il loro sport preferito :mrgreen: per divertimento, oppure è una forma di comunicazione.... :mrgreen:

Anche io sapevo della vescica natatoria... ma sarà vero :dom: :dom: :dom:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Perchè le carpe saltano?

Messaggio da marcoblu » 19/04/2011, 8:53

...e, bella domanda.... però ho letto da qualche parte che pasturazioni errate o esagerate, possono cambiarle la pressione e far male al pess, saltando cercano di stabilizzarsi... vero o falso è un argomento interessante!
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “ACQUA E PESCI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti