Ciprinus carpio, esche e dieta

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Gabriele85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/07/2009, 17:57
Regione: Toscana
Località: S. Maria del Giudice (Lucca)
sesso: M
data di nascita:: 19 giu 1985
Record cappotti: 4

Ciprinus carpio, esche e dieta

Messaggio da Gabriele85 » 30/10/2010, 14:02

Buonasera, mi fa molto piacere avere un esperto su questo forum, quindi le dò il mio personale benvenuto tra noi. Ho un pò di domande che vado ad elencare (naturalmente su Ciprinus carpio).
1)Sono più digeribili esche, quindi nutrimento, composte da sostanze di origine animale o vegetale?
2)Non sò se ha esperienza di questa specie in particolare ma vorrei sapere di cosa si compone la dieta in acque libere dei grossi esemplari di carpa?
3)Se dovesse "convincere" le carpe a cibarsi con un alimento proposto da Lei, che ingredienti utilizzerebbe?
Grazie in anticipo.



Avatar utente
sante
Ittiologo
Ittiologo
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/10/2010, 21:33
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1957
Record cappotti: 0

Re: Ciprinus carpio

Messaggio da sante » 01/11/2010, 21:42

Per le carpe allevate la dieta energeticamente più conveniente è quella con medio basso tenore di proteine, ma in natura questi pesci si nutrono anche di animali del benthos (animali che stanno nel o a contatto del sedimento) e quindi estremamente proteici; tieni presente che un animale in allevamento è spinto ad alimentarsi molto e tutti i giorni (compatibilmente con le temperature), mentre in natura ha tutto il tempo fisiologico per digerire.

Io sono un "pescatore occasionale" poco tecnologico e legato ai miei antichi maestri che preparavano esche e pasture tutte a base di polenta aromatizzate con gli ingredienti più strani.

Ciao Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

Rispondi

Torna a “ACQUA E PESCI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti