Taglia delle carpe ed età, la crescita da cosa dipende?

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

newbeetle
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/07/2009, 20:25
Regione: Lazio
Località: Valmontone Rm
sesso: M
data di nascita:: 20 mar 1982
Record cappotti: 11

Re: taglia delle carpe

Messaggio da newbeetle » 08/11/2010, 11:39

MEOCARP ha scritto:ciao sante, è un piacerre averti tra noi.
premetto che tante cose lette nei precedenti interventi mi rendono le cose un po più chiare rispetto ai miei dubbi ma ti faccio la mia domanda:
io sono 20 anni circa che pesco in un lago in provincia di frosinone, ho il privilegio di abitarci a 2 km quindi lo conosco molto bene. questo bacino è formato da uno sbarramento idrico sul fiume liri e forma un lago di buone dimensioni. il problema di questo lago non è la presenza di carpe, anzi, ce ne sono in abbondanza, veramente tante, ma la taglia media non supera i 3/4 kg. in tutti questi anni (e di sessioni ne sono state fatte tantissime) gli unici 3 pesci piu' belli presi sono stati una 11kg, 13kg e 14kg, ma la 14 era la tredici presa qualche anno dopo. pescando anche in altri posti in italia, esclusi i laghi privati, ho notato un enorme gap riguardo alla taglia, specie se si paragonano le acque del nord a quelle del centro sud(esclusi bolsena, scandarello, turano e lago del salto). le acque di questo bacino sono abbastanza inquinate, ma nonostante tutto la presenza di pesci è molto elevata (carpe, cavedani, scardole , carassi savette, breme pesci gatto,ecc ecc) ma i predatori si sono quasi totalmente estinti. circa 10 anni fa c'erano molti black bass, ora è difficile prenderne qualcuno, i lucci non hanno mai fatto parte di quel ecosistema.... io ho avuto sempre un dubbio, che si tratta di un ceppo di carpa di misure ridotte, una volta ho sentito parlare di nanismo delle carpe, non so quanto scientificamente veritiero, ma i miei riscontri nel mio lago diciamo, mi portano a pensare ad una certa attendibilità.... mi chiedevo, dopo tanti anni che la taglia delle carpe non ha registrato una crescita diciamo normale, se si possa essere insediato un ceppo di carpa che non cresce piu di quella taglia, che abbia modificato il suo dna.... ti saluto, ciao ciao
Ciao Meocarp, parli di S. giovanni incarico, ci ho pescato per un paio di anni, ho lasciato per il motivo da te elencato.

Il motivo per me, come già detto sopra, è un probbleme di alimentazione, e la mancanza di predatori.

come già detto, per mia esperienza, dove ho trovato gamberi e predatori , ho trovato grandi carpe.
L'unico bacino che smentisce in parte la mia teoria, è il lago da Ventina, (RI), si ci sono pedatori, ma nessun gambero, eppure ci nuotano belle carpe.



Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: taglia delle carpe

Messaggio da penela » 09/11/2010, 12:53

oltre al fato che non ci siano predatori, può anche essere il fatto che ce ne sono talmente tante che la competizione alimentare è altissima, di conseguenza meno cibo e possono creare il fenomeno del "nanismo"?
dico questo perchè succede la stessa cosa in alcuni laghi alpini che ho frequentato (a trote però) e ci sono talmente tanti salmerini che più di un tot non riecono a crescere....
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

phil
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/04/2010, 13:51
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1993
Record cappotti: 10

Re: Taglia delle carpe, la crescita da cosa dipende?

Messaggio da phil » 04/12/2010, 14:43

quest'estate sono stato con mio zio in un lago sardo in cui mi è capitato di catturare carpe linear e a specchi tutte intorno ai 2kg che però sprigionavano una potenza pazzesca durante le fughe(mio zio pescava con una bolognese che si è addirittura spezzata), io riuscivo appena a trattenerle e alcune sono riuscite a tagliare il finale dello 0,40 raggiungendo un muretto di granito sommerso dopo dopo esser stato costretto a cedere filo.
ma come fanno a essere così forti???????????
sante sai darmi una risposta???

Avatar utente
sante
Ittiologo
Ittiologo
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/10/2010, 21:33
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1957
Record cappotti: 0

Re: Taglia delle carpe, la crescita da cosa dipende?

Messaggio da sante » 06/12/2010, 18:52

Purtroppo non ho una risposta certa,
è probabile che siano animali sani che vivano in un ambiente buono (qualità dell'acqua) e possano alimentarsi correttamente (ne troppo, ne poco e sopratutto bene), se poi la temperatura dell'acqua era corretta (20-24 °C) la miscela di fattori positivi ha scatenato la loro vitalità.
Ciao Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/03/2011, 23:05
Regione: Lombardia
Località: Cerese di Virgilio (Mantova)
sesso: M
data di nascita:: 06 ott 1986
Record cappotti: 6

La crescita e l'età delle carpe: lo sapevate che...

Messaggio da W4rlock » 18/10/2011, 16:58

Leggendo articoli si riviste e facendo ricerche sul web ho scoperto che,Durante le nostre sessioni di pesca,potremmo imbatterci in bacini dove le carpe non superano i 3-4 kg ( a me è capitato),alcune persone chiamano questo fenomeno “nanismo”.
Ebbene questo termine ittiologicamente parlando non esiste,si parla piuttosto di “accrescimento ridotto” ma non di carpe nane. Che cosa s’intende per accrescimento ridotto?? Lo spiego in breve: Prendiamo 2 carpe di 5 kg,una delle quali ha il suddetto problema della crescita,dunque una carpa di 5 kg normale dovrebbe avere circa 6 anni,mentre quella ridotta a 6 anni avrà circa 1 kg – massimo 1.5 kg. Voi vi starete chiedendo ma come faccio io a sapere quanti anni ha una carpa?? Semplice avete presente le linee nei tronchi degli alberi che ne determinano le età? La stessa identica cosa si fa con le carpe prendete una squama e osservatela bene,ora contate i cerchi concentrici (cioè gli anuli) e avrete l’età del pesce!!
Da cosa è determinato il fattore crescita?? Da molte cose naturali,ma quello che incide di più è la temperatura dell’ acqua,che influisce su alcuni enzimi,deputati alla digestione e quindi sul metabolismo. Quindi in acque calde troveremo pesci piu grandi rispetto alle acque fredde. Ciò è scientificamente provato grazie ad un esperimento fatto dai nostri colleghi giapponesi che hanno allevato 2 branchi di carpe in 2 vasche diverse una a 17 gradi centigradi e l’altra a 25 e la seconda vasca a mostrato una crescita più elevata e piu veloce rispetto alla prima.
Un’altra cosa che incide ma questa è logica è la densita ittica cioè quanti pesci ci sono in quella zona piu pesci piu competizione meno crescita perché alcune rimarranno a bocca asciutta.
Catch and relase..

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: La crescita e l'età delle carpe:lo sapevate che..??

Messaggio da angelo » 18/10/2011, 19:10

non lo sapevo, complimenti per la spiegazione :compli:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

W4rlock
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 174
Iscritto il: 09/03/2011, 23:05
Regione: Lombardia
Località: Cerese di Virgilio (Mantova)
sesso: M
data di nascita:: 06 ott 1986
Record cappotti: 6

Re: La crescita e l'età delle carpe:lo sapevate che..??

Messaggio da W4rlock » 18/10/2011, 21:58

grazie mille,mi è appunto capitato di vedere un bacino con carpe piccole e ho voluto indagare per semplice curiosità.. :D
Catch and relase..

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: La crescita e l'età delle carpe:lo sapevate che..??

Messaggio da furby79 » 19/10/2011, 8:33

Ottima spiegazione :6: :compli: :compli:
NO al Fly Carp

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: La crescita e l'età delle carpe:lo sapevate che..??

Messaggio da Ritchie » 19/10/2011, 9:02

W4rlock ha scritto:Da cosa è determinato il fattore crescita?? Da molte cose naturali,ma quello che incide di più è la temperatura dell’ acqua,che influisce su alcuni enzimi,deputati alla digestione e quindi sul metabolismo. Quindi in acque calde troveremo pesci piu grandi rispetto alle acque fredde. Ciò è scientificamente provato grazie ad un esperimento fatto dai nostri colleghi giapponesi che hanno allevato 2 branchi di carpe in 2 vasche diverse una a 17 gradi centigradi e l’altra a 25 e la seconda vasca a mostrato una crescita più elevata e piu veloce rispetto alla prima.
Un’altra cosa che incide ma questa è logica è la densita ittica cioè quanti pesci ci sono in quella zona piu pesci piu competizione meno crescita perché alcune rimarranno a bocca asciutta.
Ottimo, queste sono cose importanti che tutti dovrebbero sapere, ti ringrazio.
Ma non sono d'accordo su quanto riportato qui sopra. Non credo sia vero che le carpe in acque fredde crescono meno di quelle in acque calde e gli esperimenti dei giapponesi li ritengo poco veritieri così come tutti quelli fatti su carpe in vasca.
Io credo che il fattore fondamentale per l'accrescimento sia la quantità e qualità di cibo che le carpe trovano nel loro ambiente, oltre che la disponibilità di questo cibo per tutto l'anno e non solo nei periodi caldi. In assenza di cibo durante l'inverno la carpa deve bruciare grassi per mantenere un minimo di funzioni vitali, il che va a scapito della crescita.
In acque fredde come quelle inglesi sono uscite carpe da record a più riprese... se notate hanno tutte una forma piuttosto tondeggiante, questo perchè la sfera è il solido che offre la minor superficie rispetto al suo volume e poca superficie significa minor dispersione di calore. Questo per dire che le carpe, come tutti gli esseri viventi, sanno adeguarsi alle condizioni esterne mantenendo la tensione al loro sviluppo corporeo.
Poi, niente da dire sugli altri fattori: stress indotti, popolazione sovrabbondante, inquinamento, tutte cose che ostacolano uno sviluppo normale.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Taglia delle carpe ed età, la crescita da cosa dipende?

Messaggio da FabioS » 19/10/2011, 9:27

Grazie dell'informazione Warlock ;)

Io vorrei chiedervi un parere sul risultato dell'esperimento giapponese perchè mi è sorto un dubbio.

Non è che come noi uomini in inverno bruciamo più calorie che in estate perchè dobbiamo mantenere la temperatura corporea al giusto equilibrio e quindi anche le carpe (parlo di quelle in vasca fredda) siano cresciute di meno per questo motivo??? :dom:

Per il resto quoto Ritchie per quanto riguarda la quantità e qualità del cibo ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: La crescita e l'età delle carpe: lo sapevate che...

Messaggio da 80luke » 19/10/2011, 10:19

W4rlock ha scritto:Leggendo articoli si riviste e facendo ricerche sul web ho scoperto che,Durante le nostre sessioni di pesca,potremmo imbatterci in bacini dove le carpe non superano i 3-4 kg ( a me è capitato),alcune persone chiamano questo fenomeno “nanismo”.
Ebbene questo termine ittiologicamente parlando non esiste,si parla piuttosto di “accrescimento ridotto” ma non di carpe nane. Che cosa s’intende per accrescimento ridotto?? Lo spiego in breve: Prendiamo 2 carpe di 5 kg,una delle quali ha il suddetto problema della crescita,dunque una carpa di 5 kg normale dovrebbe avere circa 6 anni,mentre quella ridotta a 6 anni avrà circa 1 kg – massimo 1.5 kg. Voi vi starete chiedendo ma come faccio io a sapere quanti anni ha una carpa?? Semplice avete presente le linee nei tronchi degli alberi che ne determinano le età? La stessa identica cosa si fa con le carpe prendete una squama e osservatela bene,ora contate i cerchi concentrici (cioè gli anuli) e avrete l’età del pesce!!
Da cosa è determinato il fattore crescita?? Da molte cose naturali,ma quello che incide di più è la temperatura dell’ acqua,che influisce su alcuni enzimi,deputati alla digestione e quindi sul metabolismo. Quindi in acque calde troveremo pesci piu grandi rispetto alle acque fredde. Ciò è scientificamente provato grazie ad un esperimento fatto dai nostri colleghi giapponesi che hanno allevato 2 branchi di carpe in 2 vasche diverse una a 17 gradi centigradi e l’altra a 25 e la seconda vasca a mostrato una crescita più elevata e piu veloce rispetto alla prima.
Un’altra cosa che incide ma questa è logica è la densita ittica cioè quanti pesci ci sono in quella zona piu pesci piu competizione meno crescita perché alcune rimarranno a bocca asciutta.
Quoto pienamente anche io ho letto di recente questo articolo molto interessante sul secondo numero di una nuova rivista di carpfishing. :12:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Taglia delle carpe ed età, la crescita da cosa dipende?

Messaggio da Ritchie » 19/10/2011, 12:51

quando qualcuno riuscirà a riprodurre in una vasca i comportamenti, i metabolismi ed i bioritmi di una carpa in acqua libera, fatemelo sapere
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Taglia delle carpe ed età, la crescita da cosa dipende?

Messaggio da gobbonegg » 19/10/2011, 13:03

Ritchie ha scritto:quando qualcuno riuscirà a riprodurre in una vasca i comportamenti, i metabolismi ed i bioritmi di una carpa in acqua libera, fatemelo sapere
:15:

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Taglia delle carpe ed età, la crescita da cosa dipende?

Messaggio da 80luke » 19/10/2011, 13:32

Ritchie ha scritto:quando qualcuno riuscirà a riprodurre in una vasca i comportamenti, i metabolismi ed i bioritmi di una carpa in acqua libera, fatemelo sapere
Ovvio che non Sara mai una cosa fedele ... Pero indicativamente ci sara' un fondo di logica no? O pensi che sui giornali si scriva solo per scrivere.. ??? Non so allora non bisogna piu fidarsi di quello che ci scrivono perché voglio dire se hanno fatto un articolo su tre pagine di questa cosa ci Sara un minimo di studio sopra no?

Avatar utente
marcoblu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7202
Iscritto il: 30/04/2008, 12:36
Regione: Lombardia
Località: Milano Est
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Taglia delle carpe ed età, la crescita da cosa dipende?

Messaggio da marcoblu » 19/10/2011, 13:48

Se è vero che la prova delle vasche è andata come descritto, e se a parte la temperatura tutti gli altri parametri (quantità di cibo, acqua, etc..) sono stati identici in entrambe le vasche, credo che i risultati ottenuti vadano presi in considerazione.
E' ovvio che la realtà la si ha inserendo tutte la "variabili naturali" che esistono nel loro habitat, ma è anche vero che tutti questi parametri sono mancati in entrambe le vasche.
Immagine Immagine
Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!

PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “ACQUA E PESCI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti