Taglia delle carpe ed età, la crescita da cosa dipende?

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

solosiena
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/09/2010, 18:56
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 21 mar 1989
Record cappotti: 0

Taglia delle carpe ed età, la crescita da cosa dipende?

Messaggio da solosiena » 29/10/2010, 19:31

buona sera
avrei subito una domanda: come può essere che in alcuni bacini d'acqua sono presenti solo delle carpe di piccola dimensione nonostante le condizioni del bacino siamo ottime(più grande di un campo da calcio, profondità tra 3-6 metri, presenza di canneti e cozze, ormai più di 30 anni che esiste il laghetto). Le condizioni sembrerebbero quelle giuste, ma i pesci all'interno non superano i 3-4 kg. Un ragazzo mi disse che è dovuto proprio dalla razza, ci sono carpe che non crescono più di tanto, ma non è che mi abbia mai convinto tale motivazione.
grazie in anticipo!



Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: taglia delle carpe

Messaggio da Salvatore » 29/10/2010, 20:35

Ciao solosiena,
prima di postare ti chiedo di presentarti al forum da qui e poi posta liberamente ovunque credi:
Sei nuovo? Passa prima da qui!
viewforum.php?f=4
Intanto ti do il mio benvenuto.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: taglia delle carpe

Messaggio da Ritchie » 29/10/2010, 22:07

Sei sicuro? Ma proprio sicuro? Chi di noi può realmente sapere cosa c'è "là sotto"?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

solosiena
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/09/2010, 18:56
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 21 mar 1989
Record cappotti: 0

Re: taglia delle carpe

Messaggio da solosiena » 29/10/2010, 22:39

bè c'è chi dice che esista il "mostro" di Lochnnes e dopo tutti questi anni non si è mai visto....ma in quel laghetto, dopo 3 notti e diversi amici che ci sono passati..il risultato è sempre lo stesso!tutte carpe tra i 2-3-4kg...pure io credo che qualcosa ci debba essere, ma dopo tutte queste catture, e solo queste, inizio 1 pò a dubitare...e il mio dilemma continua!!!

Avatar utente
pablos71
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/03/2010, 12:43
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1971
Record cappotti: 0

Re: taglia delle carpe

Messaggio da pablos71 » 30/10/2010, 13:54

attenzione perche' ci sono alcuni ambienti dove non ci sono le condizioni necessarie perche' i pesci crescano.
mi spiego meglio,per farti un esempio i laghi di montagna, la maggior parte di loro sono laghi morenici con delle profondita' anche importanti ma purtroppo la temperatura dell'acqua durante tutto l'anno non consente la carpa di crescere a dovere perche' e' propio lei ad adattarsi all'ambiente in cui vive.
quindi alle volte quello che ci appare davanti come un lago perfetto potrebbe nascondere dei problemi a noi sconosciuti.
:wpcf:
cfi torino nord ovest 146

Avatar utente
sante
Ittiologo
Ittiologo
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/10/2010, 21:33
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1957
Record cappotti: 0

Re: taglia delle carpe

Messaggio da sante » 01/11/2010, 21:52

I motivi per cui le carpe o i pesci in generale non crescono sono molti; se parliamo Carpa (Cyprinus carpio) esiste solo quella, anche se ci sono alcuni ceppi che si differenziano morfologicamente.
Pablos 71 ha probabilmente centrato il motivo principale: le temperature non sono ideali.
Un altro fattore limitante alla crescita è dovuto alla sofferenza dei pesci negli stadi giovanili (temperatura, alimentazione, ossigeno, ecc.) che ne condiziona lo sviluppo successivo.
ciao Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: taglia delle carpe

Messaggio da Ska » 01/11/2010, 21:55

solosiena ha scritto:buona sera
avrei subito una domanda: come può essere che in alcuni bacini d'acqua sono presenti solo delle carpe di piccola dimensione nonostante le condizioni del bacino siamo ottime(più grande di un campo da calcio, profondità tra 3-6 metri, presenza di canneti e cozze, ormai più di 30 anni che esiste il laghetto). Le condizioni sembrerebbero quelle giuste, ma i pesci all'interno non superano i 3-4 kg. Un ragazzo mi disse che è dovuto proprio dalla razza, ci sono carpe che non crescono più di tanto, ma non è che mi abbia mai convinto tale motivazione.
grazie in anticipo!
ha un nome questo bacino ? di che lago o cava si tratta ?
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

solosiena
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/09/2010, 18:56
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 21 mar 1989
Record cappotti: 0

Re: taglia delle carpe

Messaggio da solosiena » 02/11/2010, 16:25

la temperatura può essere un motivo..ma non credo che in toscana nelle colline del chianti la temperatura sia così proibitiva...nel lago vi sono anche dei lucci, motivo per cui mi viene da pensare che comunque vi è una buona condizione generica delle acque...e il dilemma continua!!

newbeetle
Carpista
Carpista
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/07/2009, 20:25
Regione: Lazio
Località: Valmontone Rm
sesso: M
data di nascita:: 20 mar 1982
Record cappotti: 11

Re: taglia delle carpe

Messaggio da newbeetle » 02/11/2010, 18:56

solosiena ha scritto:la temperatura può essere un motivo..ma non credo che in toscana nelle colline del chianti la temperatura sia così proibitiva...nel lago vi sono anche dei lucci, motivo per cui mi viene da pensare che comunque vi è una buona condizione generica delle acque...e il dilemma continua!!

prendiamo ad esempio Scandarello, situato intorno ai 1000Mt e molti inverni si chiaccia completamente, eppure ospita pesci da record.

Secondo me la prima causa è l'alimentazione, per seguire con la selezione naturale, per mia esperienza dove ho trovato gamberi e pesce predatore, ho trovato grandi carpe.
è un discorso interessante, lasciamo la parola all'esperto.

Avatar utente
sante
Ittiologo
Ittiologo
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/10/2010, 21:33
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1957
Record cappotti: 0

Re: taglia delle carpe

Messaggio da sante » 02/11/2010, 21:20

gli ecosistemi acquatici sono sempre complessi; i fattori caratterizzanti sono vari e tutti sono in qualche modo legati.
Quando si parla di temperatura ci si riferisce al pesce ma anche a tutti gli esseri viventi che popolano l'ambiente acquatico.
Le basse temperature sono una limitazione al metabolismo del pesce ma anche una limitazione ad un corretto ciclo della catena alimentare.

Anche la presenza di lucci potrebbe essere un'indicazione di che tipo di ambiente troveremo:
i predatori (di acqua fredda in questo caso) limitano fortemente la popolazione di pesci e quindi di favoriscono la catena alimentare inferiore (plancton e macroinvertebrati) disponibili per le carpe, in questo caso le temperature non ideali possono essere compensate dalla disponibilità di alimento.

Tutti gli ecosistemi sono popolati da una biomassa proporzionale alla capacità di produrre alimento, quindi potremmo trovare pochi esemplari grandi o tanti esemplari medio piccoli.
Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: taglia delle carpe

Messaggio da Ritchie » 02/11/2010, 23:08

sante ha scritto:Tutti gli ecosistemi sono popolati da una biomassa proporzionale alla capacità di produrre alimento, quindi potremmo trovare pochi esemplari grandi o tanti esemplari medio piccoli.
Sante, potresti chiarire questo concetto?
Inoltre: interessantissimo quanto tu dici in merito ai lucci (ovviamente preso con tutta la prudenza del caso): ambiente con buona presenza di lucci = favorevole alle carpe....?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: taglia delle carpe

Messaggio da Max74 » 03/11/2010, 9:40

Ritchie ha scritto:
sante ha scritto:Tutti gli ecosistemi sono popolati da una biomassa proporzionale alla capacità di produrre alimento, quindi potremmo trovare pochi esemplari grandi o tanti esemplari medio piccoli.
Sante, potresti chiarire questo concetto?
Inoltre: interessantissimo quanto tu dici in merito ai lucci (ovviamente preso con tutta la prudenza del caso): ambiente con buona presenza di lucci = favorevole alle carpe....?
Penso che il concetto sia già chiaro di suo,più alimento è disponibile e più si possono trovare biomasse di pesci, non intese come grandi pesci, ma masse nell'insieme della popolazione ittica presente, che poi possano essere o pochi esemplari di taglia o parecchi esemplari medio piccoli.

Per il discorso dei lucci,non è automatica la presenza di carpe, l'esempio riportato dice che il luccio toglie alimentazione alle carpe, intesa come avanotti o piccoli pesci, ma la mancanza di questi non preclude lo sviluppo delle carpe, inquanto possono alimentarsi da altre fonti di cibo,in questo caso di plancton o macroinvertebrati..... come dire... è come se te a pranzo invece che trovare la bistecca..trovi gli spaghetti, magari ti piacciono meno..ma non per questo non ti alimenti.... :mrgreen:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
sante
Ittiologo
Ittiologo
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/10/2010, 21:33
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1957
Record cappotti: 0

Re: taglia delle carpe

Messaggio da sante » 03/11/2010, 18:56

credo che Max abbia inquadrato il problema.
segui la catena alimentare, ogni livello toglie alimento agli animali che si trovano allo stesso o a quello superiore e liberano alimento per quello inferiore (in linea di massima).

ad esempio:

i lucci tolgono alimento ad altri predatori come la Sandra o il Boccalone (fatte le debite cautele per la temperatura)
i lucci mangiando pesci adulti liberano alimento per i plantofagi o quelli che si nutrono di macroinvertebrati (come le carpe).

Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: taglia delle carpe

Messaggio da MEOCARP » 06/11/2010, 9:22

ciao sante, è un piacerre averti tra noi.
premetto che tante cose lette nei precedenti interventi mi rendono le cose un po più chiare rispetto ai miei dubbi ma ti faccio la mia domanda:
io sono 20 anni circa che pesco in un lago in provincia di frosinone, ho il privilegio di abitarci a 2 km quindi lo conosco molto bene. questo bacino è formato da uno sbarramento idrico sul fiume liri e forma un lago di buone dimensioni. il problema di questo lago non è la presenza di carpe, anzi, ce ne sono in abbondanza, veramente tante, ma la taglia media non supera i 3/4 kg. in tutti questi anni (e di sessioni ne sono state fatte tantissime) gli unici 3 pesci piu' belli presi sono stati una 11kg, 13kg e 14kg, ma la 14 era la tredici presa qualche anno dopo. pescando anche in altri posti in italia, esclusi i laghi privati, ho notato un enorme gap riguardo alla taglia, specie se si paragonano le acque del nord a quelle del centro sud(esclusi bolsena, scandarello, turano e lago del salto). le acque di questo bacino sono abbastanza inquinate, ma nonostante tutto la presenza di pesci è molto elevata (carpe, cavedani, scardole , carassi savette, breme pesci gatto,ecc ecc) ma i predatori si sono quasi totalmente estinti. circa 10 anni fa c'erano molti black bass, ora è difficile prenderne qualcuno, i lucci non hanno mai fatto parte di quel ecosistema.... io ho avuto sempre un dubbio, che si tratta di un ceppo di carpa di misure ridotte, una volta ho sentito parlare di nanismo delle carpe, non so quanto scientificamente veritiero, ma i miei riscontri nel mio lago diciamo, mi portano a pensare ad una certa attendibilità.... mi chiedevo, dopo tanti anni che la taglia delle carpe non ha registrato una crescita diciamo normale, se si possa essere insediato un ceppo di carpa che non cresce piu di quella taglia, che abbia modificato il suo dna.... ti saluto, ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
sante
Ittiologo
Ittiologo
Messaggi: 47
Iscritto il: 06/10/2010, 21:33
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 25 dic 1957
Record cappotti: 0

Re: taglia delle carpe

Messaggio da sante » 07/11/2010, 12:36

Il nanismo delle carpe è quasi sempre dovuto a problemi ambientali dall'alimentazione alla temperatura; come già detto spesso a problemi nella fase di larva o avannotto; ti faccio un esempio: la stragrande maggioranza degli storioncini che vendono per gli acquari non sono giovanissimi, ma sono giovani che dopo uno o più anni di allevamento non crescono e anche in acquario non cresceranno.
Potrebbero esserci anche cause genetiche, ma credo sia molto difficile (e lungo) da dimostrare.
Vedi che nella descrizione dei bacini tu elenchi la presenza di pesci che occupano lo stesso livello della catena alimentare, vi è assenza di predatori che ne regolerebbero il numero; questultimo aumenta più, il cibo scarseggia e la popolazione rimane alta di numero ma scarsa di peso individuale e tasso di crescita ponderale.

Ciao Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “ACQUA E PESCI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti