riproduzione carpe

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

riproduzione carpe

Messaggio da big fish 91 » 24/05/2013, 13:23

Ciao a tutti,voglio fare una domanda che può sembrare banale ma che è sempre stata una mia curiosità che non ho mai chiarito...volevo sapere,primo,se le carpe riescono a riprodursi nei laghi a pagamento? e secondo vorrei invece capire se in fiumi o laghi naturali il successo della frega avviene normalmente o è comunque qualcosa di raro? grazie



Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: riproduzione carpe

Messaggio da Cimice 82 » 24/05/2013, 15:55

Ciao big fish rispondo alle tue domande.....alla domanda 1, certo che si riproducono anche nei laghi a pagamento, non ne vedo motivo che in un lago a pago non si possano riprodurre, l'unica cosa potrebbe influire sulla pressione di pesca più alta nei laghi a pago e quindi derivarne piu stress sopratutto nei periodi di frega ma comunque si riproducono lo stesso, devono solo avere un abitat ideale alla riproduzione con una corretta temperatura dell'acqua, ma se si paga o non si paga a loro non cambia.
Domanda 2....si tutti gli anni avviene il periodo di frega per le carpe, ma ogni anno cambia sia in lunghezza di periodo, sia come periodo diverso di inizio e fine. Infatti per me la regola del fermo pesca nel periodo di frega è giusto però non tutti gli anni deve essere sempre quello....esempio: se tutti gli anni il fermo pesca lo mettono dal 1 di maggio al 15 di giugno secondo me è una ca....a perchè cambiando continuamente il clima nel nostro paese anche le carpe continueranno a cambiare il loro periodo di frega durante l'anno, non è detto che inizino sempre il 1 di maggio e non è detto che duri sempre 45 giorni! Potrebbero iniziare 20 giorni prima e farlo durare solo 30 giorni per esempio. E sopratutto in ogni luogo il periodo di frega cambia, non è tutto uguale per tutte le carpe d'italia. Mi spiego?
Chiudo qui perchè non voglio fare o iniziare polemiche andando in OT però tranquillo che tutti gli anni vanno in frega le nostre carpette.
Comunque attendiamo pareri dei più esperti e se c'è qualche ittiologo che può illuminarci ci farebbe piacere.
Field Tester Team Boiles Lab

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: riproduzione carpe

Messaggio da AxzGsK » 24/05/2013, 16:30

Quoto in toto Cimice, e aggiungo che anche nei laghi a pago le carpe si riproducono poiche a differenza di altre specie (es :trote) non vengono sterilizzate prima dell immissione.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

Re: riproduzione carpe

Messaggio da big fish 91 » 24/05/2013, 18:56

AxzGsK ha scritto:Quoto in toto Cimice, e aggiungo che anche nei laghi a pago le carpe si riproducono poiche a differenza di altre specie (es :trote) non vengono sterilizzate prima dell immissione.
infatti io mi sono sempre posto il dubbio in riferimento alle trote che so che non si riproducono in laghetto sebbene siano piene di uova,non sapevo che fossero sterilizzate,credevo solo che non si riproducessero perchè non trovavano un habitat adatto e pensavo che per le carpe succedesse la stessa cosa...
Per la seconda domanda ok che si riproducono,ma nei fiumi italiani con tutti i vari predatori o specie che mangiano le uova(in particolare specie alloctone),problemi di inquinamento e problemi legati a cambiamenti climatici che portano a piene o a abbassamenti improvvisi dei corsi d'acqua durante il periodo di frega,quanto può essere il successo della riproduzione cioè la nascita di carpe che raggiungono l'età adulta o perlomeno qualche etto di peso??

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: riproduzione carpe

Messaggio da Cimice 82 » 25/05/2013, 23:13

big fish 91 ha scritto:
AxzGsK ha scritto:Quoto in toto Cimice, e aggiungo che anche nei laghi a pago le carpe si riproducono poiche a differenza di altre specie (es :trote) non vengono sterilizzate prima dell immissione.
infatti io mi sono sempre posto il dubbio in riferimento alle trote che so che non si riproducono in laghetto sebbene siano piene di uova,non sapevo che fossero sterilizzate,credevo solo che non si riproducessero perchè non trovavano un habitat adatto e pensavo che per le carpe succedesse la stessa cosa...
Per la seconda domanda ok che si riproducono,ma nei fiumi italiani con tutti i vari predatori o specie che mangiano le uova(in particolare specie alloctone),problemi di inquinamento e problemi legati a cambiamenti climatici che portano a piene o a abbassamenti improvvisi dei corsi d'acqua durante il periodo di frega,quanto può essere il successo della riproduzione cioè la nascita di carpe che raggiungono l'età adulta o perlomeno qualche etto di peso??
Purtroppo su tutte le uova che possono nascere da ogni singola carpa (e non solo carpa ma tutti i pesci esistenti) alla fine della corsa ne nasceranno solo una parte di esse, per colpa di uno o di tutti i fattori che hai elencato tu Big fish, ma è una cosa comunissima e normalissima che avvenga e nessuno di noi potrà mai capire in che percentuale questa cosa avvenga con precisione, quindi darti una risposta a questo tuo dubbio non è semplice perchè ogni caso è a se! Riguardo al discorso predatori che mangiano le uova, sicuramente questo accade, ma è un processo naturale della vita di tutti gli esseri viventi di questo mondo, si chiama "sopravvivenza" e questa è legata al discorso della "selezione naturale" di tutti gli esseri viventi. Non ti è mai capitato di vedere qualche documentario ad esempio della savana? Quando le tigri cacciano i branchi di altri animali che stanno per i c...i suoi a brucare l'erba? Io cambio canale perchè mi da un fastidio atroce vedere un antilope di 1 anno di vita essere rincorsa da una tigre per poi essere mangiata da altre tre tigri per pranzo, ma poi pensandoci non ci si può fare nulla, questa è la natura e questa è la vita! Chiamala come vuoi "selezione naturale" o meglio "la legge del più forte"!
Field Tester Team Boiles Lab

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: riproduzione carpe

Messaggio da sampei92 » 27/05/2013, 23:20

Intanto le cause contro sono tante:
-Presenza di specie oofaghe, che si nutrono di uova (cavedani, persico sole,...)
-Malattie fungine
-Le piene che provocano un movimento del substrato dove sono ancorate le uova (stress meccanico)
-inoltre possono "soffocare" a causa dell' eccesivo sedimento in sospensione nell acqua.
-i predatori che si nutrono delle carpette nate (avanotti)
-le temperature, lo stress pre frega,ecc......

Ogni femmina depone dalle 100 alle 230 grammi di uova per kg di peso, cioè 100000 / 200000 circa. Le depone nelle piante acquatiche e con una temperatura media di 16C la schiusa avviene in 3-4 giorni, poi avviene il riassorbimento del sacco vitellino che dura tre giorni, quando l' avanotto raggiunge una lunghezza di 150/180mm incomincia a nuotare e a mangiare. E li iniziano altre problematiche, ricerca del cibo e sopratutto i predatori, fare una stima di quante ce la facciano a sopravvivere è pressoché impossibile i fattori esterni da tenere in considerazione sono troppi...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

big fish 91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/09/2012, 12:40
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1991
Record cappotti: 6

Re: riproduzione carpe

Messaggio da big fish 91 » 30/05/2013, 18:11

ok grazie per le risposte mi sono chiarito le idee :thank:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “ACQUA E PESCI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti