ripopolamento laghetto

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

ripopolamento laghetto

Messaggio da skipper » 18/07/2012, 23:36

ciao a tutti!
insieme a mio padre e ad alcuni suoi amici stiamo cercando di "ripopolare" un vecchio laghetto privato, non un lago a pago, ma semplicemente un piccolo laghetto dove gli abitanti del paese a cui appartiene il lago, possano andare a pescare.
nel laghetto sono stati immessi pesci gatto che naturalmente hanno attecchito e che hanno già incominciato a riprodursi, e oltre a questi ci sono tantissime micro scardole, alcune tinche e due amur.
a questo punto io e mio padre che siamo gli unici carpisti vorremmo acquistare qualche carpa naturalmente fertile che riesca a ripopolare il lago di baffute come lo era una volta.

secondo voi quali sono le carpe più adatte ad essere immesse in un laghetto con: erbaio esteso su quasi tutto il fondale, cibo naturale presente praticamente solo sotto forma di vermetti e insetti, acqua calda e laghetto che d'inverno gela?

io e mio papà pensavamo di introdurre nel laghetto una coppia di regine e una coppia di specchi.

conoscete qualche allevamento di carpe vicino a Cercenasco (TO)? dicono che adesso allevano tante carpe non fertili, come faccio a sapere se mi tirano un pacco o se mi vendono realmente una carpa che può riprodursi?
a quanto ammonta circa il costo al chilo?

vi prego di essere il più veloci possibili nelle risposte :sos: , grazie mille in anticipo!!!!

io avevo pensato di mettere carpette sui 2-3 kg, che ne dite? qual'è l'età in cui avrebbero meno problemi di ambientamento?


meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da kingb91 » 19/07/2012, 13:37

per prenderne di 2 o 3 kili non saprei....o altro....
uno che conosco da molto tempo che ha un piccolo carpodromo si e fatto uno stagnetto li vicino per far riprodurre le carpe e mi fa che ci va una femmina ogni 10 maschi per essere sicuri che facciano le uova e che vengano fecondate nel modo corretto....infatti e da un paio d'anni che lo fa e ogni anno ha milioni di carpettine nuove in quel laghetto da ripopolamento....d'inverno lo svuota....
ma secondo me per evitare il congelamento si possono realizzare degli smuovi acqua con delle ruote a pale col motore vecchio di una lavatrice, dato che muovendola non ghiaccia, con questo metodo questa persona tiene carpodromo sgelato....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da skipper » 19/07/2012, 15:04

conta che quel lago non può tenere troppi pesci perchè è piccolino, se io immetto 11 carpe che poi si riprodurrano magari a ritmo veloce il cibo sarebbe troppo scarso ( anche se io le nutritrò anche con delle boiles).
magari 3 carpe regina e 3 specchi ( 2 maschi e una femmina) ? secondo te hanno possibilità di riprodursi con successo?

inoltre potresti chiedere al tuo amico se è possibile e come fare per riconoscere le carpe sterili da quelle fertili?
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da kingb91 » 19/07/2012, 15:12

no problem come lo vedo posso chiedergli... :D
comunque mi fa che la proporzione da rispettare e quella.... 10 a 1 per far si che si riproducano con successo....
ci sarebbe in ogni caso una selezione naturale...ma finche sono piccole piccole non hai problemi di sovrappopolamento....il problema sorge se hai 1000 carpe da 1 kilo in uno "sputo" per dire....se e solo per farle riprodurre va bene anche un laghetto piccolo.....al max diventa come un mega acquario con 100000 pescetti lunghi meno di una falange :D :D :D ....poi se vedi che ce ne sono troppi si spostano per sfoltire un po le nascite....
conta poi che moltissimi pesci non nascono neanche per cui secondo me puoi andare tranquillo....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 294
Iscritto il: 30/03/2012, 15:30
Regione: Lombardia
Località: Carate Brianza
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da ilberry » 19/07/2012, 15:59

skipper ha scritto:conta che quel lago non può tenere troppi pesci perchè è piccolino, se io immetto 11 carpe che poi si riprodurrano magari a ritmo veloce il cibo sarebbe troppo scarso ( anche se io le nutritrò anche con delle boiles).
magari 3 carpe regina e 3 specchi ( 2 maschi e una femmina) ? secondo te hanno possibilità di riprodursi con successo?

inoltre potresti chiedere al tuo amico se è possibile e come fare per riconoscere le carpe sterili da quelle fertili?
Poi al massimo, qualora dovessi avere la pozza piena di carpe vai e le vendi a qualche gestore di laghi a pago! :ironia:
Tranquillo che qualcuno disposto a comprarle lo trovi!!! Oppure inviti un paio di volte qualche personaggio "famoso" a pescare, pubblichi un paio di video su youtube ed ecco fatto il business della tua vita................Dopotutto c'è qualcuno che fà così per lanciare i suoi laghi!!! Scusate :off: ma è più forte di me, non ho saputo resistere a tale occasione!

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da kingb91 » 19/07/2012, 16:09

perche non il venderle....sono di allevamento, sono fatte nascere in cattività apposta....non sono mica di libera....
se una carpa e allevata apposta e lecito, eticamente fa qualche pecca ma e giusto...anche perche una volta che e sovrappopolato che fai....te le mangi!?!? :D :D scherzo..... :lol:
e quando vengono prese dalla libera che scazza ed è eticamente e moralmente sbagliatissimo....se prendi un pesce dalla libera per metterlo in privata magari in una pozza grande come "una vasca da bagno"... e come se prendessi un cane randagio che ha fatto la sua vita libero e lo attacchi ad un palo con 2 spanne di corda...non so rende il paragone del cane.....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 294
Iscritto il: 30/03/2012, 15:30
Regione: Lombardia
Località: Carate Brianza
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da ilberry » 19/07/2012, 16:47

King stai sfondando una porta già aperta, sai perchè ho scritto questo? Perchè il sig. luca foroni su un altro forum ha scritto che nei suoi laghi non vengono immessi MAI pesci di NESSUN TIPO (nè d'allevamento, nè volanti)!!! Quindi in teoria, seguendo il suo discorso, i laghi a pago dovrebbero rispettare questa etica di non immissione pesce di aclun tipo!!!

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da kingb91 » 19/07/2012, 16:59

non sapevo di cio....ma non tiriamo in ballo terzi.....evitiamo.....poi lo so che la porta e gia aperta e di ste discussioni ce ne sono 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000....però era per dire che se il pesce e allevato e diverso che se e di libera, se e allevato non esiste flycarp...l'allevamento e nato apposta....per avere pesce disponibile.....
foroni o chiunque altro puo parlare....ma non noi di lui (almeno in pubblico) dato che non ha la possibiltà di replica...
si sa che tutti dicono non ho fly nel lago ma che il 99% dei laghi ne ha a bizzeffe anche se "tutti" sostengono il contrario per ignoranza, compiacenza od altro....
di laghi malfamati ce ne sono tanti ma c'è sempre chi li difende a spada tratta....
poi se lui afferma di non aver fatto immissioni di alcun tipo buono per lui, siamo adulti e vaccinati e possiamo decidere da soli se crederci o meno...
poi secondo me il pesce o lo fai nascere nel lago oppure lo compri piccolo piccolo e lo cresci tu a forza di magime e altro....
Immagine
NO FLY CARP!!!

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da sciubba » 19/07/2012, 19:14

Chi ha un lago artificiale e ha delle carpe dentro,che non sono state prese ne dalla libera ne da un allevamento,o le fa comparire per magia o caga uova di carpa!!!cmq se il problema è il sovrappopolamento,rendiamole libere :27:
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da AxzGsK » 19/07/2012, 20:52

Come sempre parlando di fly carp si va fuori argomento....
Comq il problema e anche un altro se compri 2/10 carpe e non metti il nokill in giro di 1 settimana i vecchietti del paese se le magnano tutte :gnam:
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da skipper » 19/07/2012, 20:55

quindi secondo voi non vi è il problema di comprare carpe sterili?
AxzGsK ha scritto:Come sempre parlando di fly carp si va fuori argomento....
Comq il problema e anche un altro se compri 2/10 carpe e non metti il nokill in giro di 1 settimana i vecchietti del paese se le magnano tutte :gnam:
mio padre infatti vorrebbe fare il no-kill, anche se questa filosofia qui dalle mie parti non è molto contemplata, comunque negli anni passati non c'era nessuno che le pescava a parte noi ( e qualche bracconiere)
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da AxzGsK » 19/07/2012, 21:16

Pescando altre specie con verme cagnotto spesso agganci le carpette.... ( mi succede spesso nella cava societaria quando facciamo vivo per siluri) ....
Parlerei chiaro: per alcune specie per ripopolamento no kil per almeno un 3 anni... consiglio di mattere anche qualche bass (si riproducono velocemente) e qualche luccetto sempre rigorasamente no kill x tot anni
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da gobbonegg » 19/07/2012, 22:44

Ma che senso ha mettere in un piccolo laghetto dove vuoi far riprodurre delle carpette dei bass e dei lucci?
E' come se mettessimo allo zoo nella stessa vasca pinguini da riprodurre assieme agli squali

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da skipper » 20/07/2012, 9:58

allora nessuno sa dirmi se c'è il rischio di comprare carpe sterilizzate? non vorrei che mi tirassero il pacco!
comunque per quel che riguarda i predatori abbiamo già pensato a un ripopolamento, anche perchè se c'è una cosa che non manca è il pesce foraggio, ma tutto ciò solo DOPO essere sicuri che le carpe si riproducano normalmente
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: ripopolamento laghetto

Messaggio da kingb91 » 20/07/2012, 14:32

no...mi disp....per ora non so prorpio dirti su queste carpe sterili, come vado da quel mio amico gli chiedo....
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “ACQUA E PESCI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti