Il siluro è un pericolo per le carpe ?

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

alessio87
Carpista
Carpista
Regione: Lazio
data di nascita:: 24 dic 1987
Record cappotti: 0

Re: Il siluro è un pericolo per le carpe ?

Messaggio da alessio87 » 03/01/2012, 17:21

io quello che vedo che nella zona dove pesco io al tevere sono più i siluri che le carpe

alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 07 ago 1979

Messaggio da alessandro polizzi » 03/01/2012, 20:02

IL siluro esiste ed è presente in molte acque italiane..ogni tentativo di estirparlo è secondo me inutile,impossibile ed eticamente scorretto,forse l'unica strada da percorrere oltre a rispoettarlo è quella di evitarne l'introduzione in acque in cui non è presente.
Il siluro è un predatore all'apice della catena alimentare,onnivoro ma con una spiccata tendenza ittiofaga...non c'è dubbio che mangi le carpe in quanto pesce...
Ora però bisogna fare una precisazione..i predatori le prede le devono catturare..ed essendo animali opportunisti cercheranno sia per risparmio energetico sia per facilità pesci malati o meno furbi quindi più facili da catturare..questa opera di predazione ha il vantaggio di limitare il propagarsi di malattie e il prolificare di specie infestanti...questa opera un tempo era effettuata da lucci e co...ma la distruzione dell'ecosistema,l'inquinamento,il bracconaggioha fatto diminuire di gran lunga i preedatori nostrani..
E' vero che il siluro è uno dei pochi predatori(lo fa anche il bass) che protegge uova e piccoli,é vero che è grosso e in rapporto mangia tanto ma è anche vero che non ha, per colpa nostra ,antagonisti in natura.. certo!! i lucci gli abbiamo finiti (e certe frasi le sento tuttora) con il discorso che tanto mangiano tutto é meglio che non ci siano...
Perciò penso che prima i lucci ora i siluri siano accusati di tutti i mali senza in fondo averne tutte le colpe...pensate ai danni che fanno specie come persici sole o carassi(uova) o aspi e gatti americani (avanotti)...il siluro non potrà finire lo stoc di carpe di un lago o fiume.. potrà solo sfoltirne la popolazione con il vantaggio che le restanti cresceranno di piu e piu sane...poi al diminuire delle prede diminuiranno di conseguenza anche i predatori(mancanza di cibo),diminuiti i predatori aumenteranno le prede e cosi in ciclo...

gettone
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Messaggio da gettone » 03/01/2012, 21:20

alessio87 ha scritto:io quello che vedo che nella zona dove pesco io al tevere sono più i siluri che le carpe
in che tratto di tevere peschi?
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

alessio87
Carpista
Carpista

Messaggio da alessio87 » 04/01/2012, 10:01

Zona Passo Corese con due canne una a carpfisch e una a quello che capita e ogni 2 breme su quella con il lombrico cè il siluretto piccolo ma cè soprattutto la sera

gettone
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da gettone » 04/01/2012, 16:54

alessio87 ha scritto:Zona Passo Corese con due canne una a carpfisch e una a quello che capita e ogni 2 breme su quella con il lombrico cè il siluretto piccolo ma cè soprattutto la sera
da come hai scritto pensavo che prendevi più siluri che carpe...che ci sono si sa ma che superino le carpe penso proprio di no!io ho pescato parecchio un paio di km a valle di passo corese e attualmente pesco 4 5 km(forse di più) a monte e di siluri non ne ho mai presi..cmq per rispondere alla tua domanda non credo che le carpe siano in pericolo..di certo qualcuna la mangiano da piccola ma sono abbastanza sicuro che non le stermineranno!!
Immagine

alessio87
Carpista
Carpista

Messaggio da alessio87 » 04/01/2012, 17:35

ma tu di dove sei

gettone
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da gettone » 04/01/2012, 22:04

alessio87 ha scritto:ma tu di dove sei
c'è scritto sul mio profilo ;) tivoli..abito a villanova vicino a guidonia..tu di dovesei?
Immagine

alessio87
Carpista
Carpista

Messaggio da alessio87 » 05/01/2012, 17:41

passo corese pesco sempre al tevere ma la mia prima passione è la pesca al colpo con la roubasienne

Fede Savage
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Piemonte
data di nascita:: 31 mag 1984

Messaggio da Fede Savage » 07/01/2012, 11:32

Discussione sul siluro come al solito interessante, specialmente per me che sono oltre che carpista anche un silurista.

Mi fa davvero piacere leggere che il baffone non viene qui troppo colpevolizzato come in altri forum, è un pesce davvero incredibile e non per la mole che raggiunge ma proprio per il suo modo di essere diciamo "pesce".

All'inizio della discussione ho visto una foto di una testa di carpa mozzata come se il siluro potesse segare le prede tipo squalo, spero sia una cosa ironica! un siluro anche di 150 kg non riuscirebbe a segare così un pesce!!

Rispondendo alla domanda del post ti dico che ti basta pensare a un posto in particolare, dove il siluro è diventato risorsa e non come da noi capro ispiatorio per coprire la pessima qualità delle acque interne italiane:
la Spagna, Mequinenza e il rio ebro e cinca, lì sono posti dove son stato 3 volte, definiti come la mecca per la pesca alla carpa e la pesca al siluro in europa e forse nel mondo!!

Indubbiamente il siluro è alloctono da diverse migliaia di anni, (infatti son stati ritrovati fossili di siluro in italia risalenti all'ultima glaciazione, quindi qui da noi esisteva), ciò comporta dei drastici cambiamenti nei fiumi dove si insedia ma sicuramente non così devastanti come si dice e rapportandolo all'inquinamento, alla mala gestione e ai prelievi indiscriminati di acqua dai fiumi, insomma per me il problema dei fiumi e di tutti i tipi di pesca tra cui il carpfishing è solo l'uomo!! Inoltre io penso che con il passare del tempo e di diversi anni il siluro si integra con l'ambiente e gli altri pesci e si crea il normale equilibrio come solo la natura sa fare, noi uomini di certo non siamo in grado di fare cose del genere...
Ho avuto modo di pescare il siluro anche in francia, vi assicuro sono posti paradisiaci, i fiumi sono ricchi di pesce da far paura!! si possono pescare carpe di 25 kg e siluri di 2,50 mt!! ma anche carpe di 1 kg, breme, bass, perca, anquille che da noi sono ormai miraggi, insomma la qualità dell'acqua è ottima e si può pescare con ogni tecnica, per insidiare pesce bianco di piccola taglia o siluri e carpe degne di nota!

Rilasciare o no il siluro?? io lo rilascio sempre, ma dove l'ho pescato!! mai mi sognerei di liberarlo in un corso d'acqua o lago dove di siluri non ce ne sono!! il siluro è in italia da più di 30 anni ormai!! in certi posti per me non è più alloctono!!e di pesci ce ne sono eccome nonostrante ci siano i baffoni!!

Pratico il catch & release e quindi rilascio carpe e siluri e anche certe trote selvatiche che catturo nei fiumi e nelle acque libere!

Per me il carpfishing non è a rischio a causa del siluro, ne tanto meno ci saranno in futuro solo fiumi con dentro siluri, se fosse così significherebbe che l'acqua è talmente inquinata da permettere la vita ai soli pesci resistenti agli alti tassi di sostanze chimiche sciolte in acqua.

:wpcf: W la pesca!! fuori dai forum i guru del so tutto io che danno la colpa ai pesci se non si pesca più come 10 anni fa!! i fiumi italiani son tutti peggiorati, anche quelli dove il siluro non esiste!!
Ultima modifica di Fede Savage il 07/01/2012, 11:47, modificato 1 volta in totale.

gettone
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da gettone » 07/01/2012, 11:45

Fede Savage ha scritto:Discussione sul siluro come al solito interessante, specialmente per me che sono oltre che carpista anche un silurista.

Mi fa davvero piacere leggere che il baffone non viene qui troppo colpevolizzato come in altri forum, è un pesce davvero incredibile e non per la mole che raggiunge ma proprio per il suo modo di essere diciamo "pesce".

All'inizio della discussione ho visto una foto di una testa di carpa mozzata come se il siluro potesse segare le prede tipo squalo, spero sia una cosa ironica! un siluro anche di 150 kg non riuscirebbe a segare così un pesce!!

Rispondendo alla domanda del post ti dico che ti basta pensare a un posto in particolare, dove il siluro è diventato risorsa e non come da noi capro ispiatorio per coprire la pessima qualità delle acque interne italiane:
la Spagna, Mequinenza e il rio ebro e cinca, lì sono posti dove son stato 3 volte, definiti come la mecca per la pesca alla carpa e la pesca al siluro in europa e forse nel mondo!!

Indubbiamente il siluro è alloctono da diverse migliaia di anni, (infatti son stati ritrovati fossili di siluro in italia risalenti all'ultima glaciazione, quindi qui da noi esisteva), ciò comporta dei drastici cambiamenti nei fiumi dove si insedia ma sicuramente non così devastanti come si dice e rapportandolo all'inquinamento, alla mala gestione e ai prelievi indiscriminati di acqua dai fiumi, insomma per me il problema dei fiumi e di tutti i tipi di pesca tra cui il carpfishing è solo l'uomo!!
Ho avuto modo di pescare il siluro anche in francia, vi assicuro sono posti paradisiaci, i fiumi sono ricchi di pesce da far paura!! si possono pescare carpe di 25 kg e siluri di 2,50 mt!! ma anche carpe di 1 kg, breme, bass, perca, anquille che da noi sono ormai miraggi, insomma la qualità dell'acqua è ottima e si può pescare con ogni tecnica, per insidiare pesce bianco di piccola taglia o siluri e carpe degne di nota!

Rilasciare o no il siluro?? io lo rilascio sempre, ma dove l'ho pescato!! mai mi sognerei di liberarlo in un corso d'acqua o lago dove di siluri non ce ne sono!! il siluro è in italia da più di 30 anni ormai!! in certi posti per me non è più alloctono!!e di pesci ce ne sono eccome nonostrante ci siano i baffoni!!

Pratico il catch & release e quindi rilascio carpe e siluri e anche certe trote selvatiche che catturo nei fiumi e nelle acque libere!

Per me il carpfishing non è a rischio a causa del siluro, ne tanto meno ci saranno in futuro solo fiumi con dentro siluri, se fosse così significherebbe che l'acqua è talmente inquinata da permettere la vita ai soli pesci resistenti agli alti tassi di sostanze chimiche sciolte in acqua.

:wpcf: W la pesca!! fuori dai forum i guru del so tutto io che danno la colpa ai pesci se non si pesca più come 10 anni fa!! i fiumi italiani son tutti peggiorati, anche quelli dove il siluro non esiste!!
credo che quello che hai detto sia molto interessante e almeno a me ha chiarito e insegnato alcune cose..poi l ultima riga è pura verità!! :21: :12:
Immagine

80luke
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da 80luke » 07/01/2012, 13:48

Fede Savage ha scritto:Discussione sul siluro come al solito interessante, specialmente per me che sono oltre che carpista anche un silurista.

Indubbiamente il siluro è alloctono da diverse migliaia di anni, (infatti son stati ritrovati fossili di siluro in italia risalenti all'ultima glaciazione, quindi qui da noi esisteva), ciò comporta dei drastici cambiamenti nei fiumi dove si insedia ma sicuramente non così devastanti come si dice e rapportandolo all'inquinamento, alla mala gestione e ai prelievi indiscriminati di acqua dai fiumi, insomma per me il problema dei fiumi e di tutti i tipi di pesca tra cui il carpfishing è solo l'uomo!! Inoltre io penso che con il passare del tempo e di diversi anni il siluro si integra con l'ambiente e gli altri pesci e si crea il normale equilibrio come solo la natura sa fare, noi uomini di certo non siamo in grado di fare cose del genere...

quoto! Anche io la penso cosi' oramai il siluro in tanti posti e' subentrato nella catena alimentare inserendosi alla perfazione e poi cosa dobbiamo fare sterminarli e lasciarli morire sulle sponde dei fiumi? io pesco a no kill e questo vale per tutto cio' che prendo, e il pesce che mangio (quello di mare ) lo compro perche' se lo pesco io lo rilascio quesdta e' la mia filosofia e sono coerente in tutto non solo nel carpfishing! scusate l'ot..

diego.carpa

Messaggio da diego.carpa » 08/01/2012, 20:14

Quoto 80luke

El Furest
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 apr 1969

Messaggio da El Furest » 18/01/2012, 18:51

In quanto non praticante della pesca specifica alla carpa mi sono sempre limitato a leggere le discussioni di questo forum, che pure trovo decisamente interessanti. Detto questo, ho visto qui citare le ricerche del GSI (da molti considerate non proprio come le più imparziali) o il problema dell'inquinamento, che, se permettere, per molti fiumi ha raggiunto il suo picco ad inizio anni novanta, fiumi che quindi oggi si presentano in una situazione decisamente migliore rispetto a vent'anni fa (anche se ammetto di non conoscere nel dettaglio la situazione del Tevere). Vi lascio dunque un link trovato sul sito dello Spinning Club Italia; certo, anche questo non può essere considerabile come totalmente imparziale (va ricordato come il siluro sia in competizione soprattutto con quei pesci che sono prede tipiche degli spinners), tuttavia ritengo un bene sentire sempre le due campane quando si vuole approfondire un problema.

spinningclubitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=206%3Ail-caso-siluro-buon-appetito-iid-parte&catid=155%3Aarticoli-giandomenico-bocchi&Itemid=146

Nota a margine: Sebbene il C&R sia un etica di cui molti, soprattutto carpisti e moschisti, non possono (giustamente) fare a meno, bisogna ricordare che ci sono zone in cui il rilascio di siluri è illegale, e reimmettere in acqua un esemplare può comportare delle sanzioni. Detto questo, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, ma sappiate che rischiate un verbale di qualche centinaio di euro. Saluti

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 18/01/2012, 20:25

El Furest ha scritto: bisogna ricordare che ci sono zone in cui il rilascio di siluri è illegale, e reimmettere in acqua un esemplare può comportare delle sanzioni. Detto questo, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, ma sappiate che rischiate un verbale di qualche centinaio di euro. Saluti
si ma questo non vale solo per i siluri, credo vlaga per tutte le speci alloctone...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

80luke
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da 80luke » 18/01/2012, 21:34

El Furest ha scritto:In quanto non praticante della pesca specifica alla carpa mi sono sempre limitato a leggere le discussioni di questo forum, che pure trovo decisamente interessanti. Detto questo, ho visto qui citare le ricerche del GSI (da molti considerate non proprio come le più imparziali) o il problema dell'inquinamento, che, se permettere, per molti fiumi ha raggiunto il suo picco ad inizio anni novanta, fiumi che quindi oggi si presentano in una situazione decisamente migliore rispetto a vent'anni fa (anche se ammetto di non conoscere nel dettaglio la situazione del Tevere). Vi lascio dunque un link trovato sul sito dello Spinning Club Italia; certo, anche questo non può essere considerabile come totalmente imparziale (va ricordato come il siluro sia in competizione soprattutto con quei pesci che sono prede tipiche degli spinners), tuttavia ritengo un bene sentire sempre le due campane quando si vuole approfondire un problema.

spinningclubitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=206%3Ail-caso-siluro-buon-appetito-iid-parte&catid=155%3Aarticoli-giandomenico-bocchi&Itemid=146

Nota a margine: Sebbene il C&R sia un etica di cui molti, soprattutto carpisti e moschisti, non possono (giustamente) fare a meno, bisogna ricordare che ci sono zone in cui il rilascio di siluri è illegale, e reimmettere in acqua un esemplare può comportare delle sanzioni. Detto questo, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, ma sappiate che rischiate un verbale di qualche centinaio di euro. Saluti
Ciao prima di postare ti chiedo gentilmente di passare di qua :arrow: viewforum.php?f=4 :!: presentandoti così al forum e raccontandoci quindi qualcosa di te grazie!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “ACQUA E PESCI”