è un fatto di sangue!!!

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: è un fatto di sangue!!!

Messaggio da gobbonegg » 04/01/2012, 20:57

carpageddon ha scritto:
Ilovethisgame87 ha scritto:
carpageddon ha scritto:Ciao,
sono contrario anche io a "rinchiudere" le carpe in "prigione", però se penso che una singola carpa potrebbe rafforzare il patromonio genetico di un'intera popolazione con conseguente diminuzione delle malattie credo sia un sacrificio che si può compiere (aspetto gli insulti).
Cmq il gestore potrebbe anche rivolgersi a un allevamento e comprarne una coppia...
No non ti insultero', perche' in parte la penso come te pero', se proprio vuole un carpa per arricchire il patrimonio genetico del suo allevamento, credo che la strada piu' corretta e' quella di chiedere consigli ad un Esperto o a tutti gli Enti che ci sono. Persone in grado di aiutare con consigli validi, proponenso soluzioni appropriate e dentro nella legalita' e nell'etica.
La strada di chiedere a un carpista di compiere un atto di illegalita' non e' corretta. Primo perche' potrebbe essere dannoso per il pesce stesso e secondo ma, di diverso interesse potrebbe anche assere la causa di una multa salata e il ritiro della licenza.

NO FLY CARP SEMPRE
Il mio era un discorso generalizzato perchè penso che sacrificare una carpa per il bene di molte altre, non sia una cosa così grave, nello stesso tempo concordo con te sul fatto che dovrebbe rivolgersi a degli esperti e spendere qualche soldino (infatti penso che il problema sia proprio quello dei soldi che servono per acquistare le carpe).
Sacrificare una carpa x il bene di altre carpe?
Ma fatemi il piacere.....
A me sembra piuttosto: sacrificare una carpa x il bene del gestore!
:11:

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/01/2012, 8:48

Infatti se leggi bene non approvo il sacrificio!

Approvo diverse soluzioni!!!!
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

fromlake95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 nov 1995
Record cappotti: 1

Messaggio da fromlake95 » 05/01/2012, 12:09

non serve sacrificare niente, basta comprare un paio di carpe da un allevamento specializzato, con adeguati controlli. Chissà perché a tanti gestori questo non gli passa per la testa.
"C'è sempre qualcuno più bravo che arriva a rompervi le uova nel paniere. I record, del resto, sono lì per essere battuti. E allora fate le cose per voi stessi, perché vi piacciono, vi gratificano, vi aiutano a stare meglio. Non per competere, per vincere, per essere primi. Non serve."
Da "la montagna" di Mauro Corona.

alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Messaggio da alessandro polizzi » 06/01/2012, 13:22

E se invece si parla di un lago/cava libera dove per vari motivi c'è stato un impoverimento genetico e le carpe potrebbero giovare dall'introduzione di nuovi ceppi....ne spostereste qualcuna?E se si, prendereste carpette di 10 cm o già in età riproduttiva?

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 21/02/2012, 15:12

ho solo un intervento da fare, riguardo a cio che ah detto Ilove this game sul ritiro delle licenze...se ritirassero veramente le licenze e fecessero pagare veramente multe salatissime forse qualche mela marcia desiterebbe dal compiere porcherie...per il resto concordo appieno con quello che ha detto...

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 21/02/2012, 15:22

Beh diciamo questo, penso che un carpista non compia atti di questo genere non perche' potrebbe prendere una multa o potrebbe perdere la licenza ma, perche' sa che portando una carpa da un ambiente ad un'altro rischia di recarle problemi.
Ho detto ambiente perche' indistintamente se e' di fiume o di lago o di cava.

Detto questo voglio credere che chi compie questi atti non sia un carpista ma un bracconiere.
E quindi con il mondo del carp fishing non centra niente se non per rovinarlo.
Matteo Grazioli

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 28/02/2012, 10:41

Ilovethisgame87 ha scritto:Beh diciamo questo, penso che un carpista non compia atti di questo genere non perche' potrebbe prendere una multa o potrebbe perdere la licenza ma, perche' sa che portando una carpa da un ambiente ad un'altro rischia di recarle problemi.
Ho detto ambiente perche' indistintamente se e' di fiume o di lago o di cava.

Detto questo voglio credere che chi compie questi atti non sia un carpista ma un bracconiere.
E quindi con il mondo del carp fishing non centra niente se non per rovinarlo.
beh pero detto tra di noi con la C maiuscola puo valere ma a loro cosa interessa ...bisognerebbe che le guardie guardassero un po di piu...
Immagine
NO FLY CARP!!!

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 28/02/2012, 10:51

bhè chi ha un lago a pago deve sapere in partenza che può avere questo problema... quindi non vedo giusto prenderlo dal fiume per risolverlo...
la cosa brutta è che se non gliela porti tu... gliela porterà di certo qualcun altro... il fenomeno è troppo diffuso per non riuscirci...

ben presto gli capiterà un "carpista" che gli telefona e gli chiede : "ho una 21kg in sacca la vuoi? sono 500€" come succede da moltissime altre parti... gli xxxxx sono tra noi ragazzi non sono estranei sono dei carpisti camuffati :roll:
TEAM IO E BASTA !

Max74
Collaboratore
Collaboratore
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da Max74 » 29/02/2012, 21:24

alessandro polizzi ha scritto:E se invece si parla di un lago/cava libera dove per vari motivi c'è stato un impoverimento genetico e le carpe potrebbero giovare dall'introduzione di nuovi ceppi....ne spostereste qualcuna?E se si, prendereste carpette di 10 cm o già in età riproduttiva?
Domanda molto interessante...peccato che nessuno abbia risposto..... ;)
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO

www.lagomandarino.it

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 29/02/2012, 21:41

Max74 ha scritto:
alessandro polizzi ha scritto:E se invece si parla di un lago/cava libera dove per vari motivi c'è stato un impoverimento genetico e le carpe potrebbero giovare dall'introduzione di nuovi ceppi....ne spostereste qualcuna?E se si, prendereste carpette di 10 cm o già in età riproduttiva?
La mia risposta rimane sempre quella. Si farei un trasferimento di qualche carpa in eta riproduttiva.

Però lo farei chiedendo consiglio o meglio ancora Supporto a qualche esperto. Ittiologo.
Un esperto che possa aiutarmi a fare la cosa giusta nei limiti della legge e con il massimo della cura nei confronti dei pesci.
Matteo Grazioli

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 29/02/2012, 21:45

Max74 ha scritto:
potrei farlo ma solo con carpine da 10cm o 15cm... tanto il gene lo hai lo stesso e può abituarsi meglio crescendo fin da sunbito in un nuovo ambiente
TEAM IO E BASTA !

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Messaggio da sampey 80 » 07/04/2012, 9:37

Ilovethisgame87 ha scritto:
Max74 ha scritto:
La mia risposta rimane sempre quella. Si farei un trasferimento di qualche carpa in eta riproduttiva.

Però lo farei chiedendo consiglio o meglio ancora Supporto a qualche esperto. Ittiologo.
Un esperto che possa aiutarmi a fare la cosa giusta nei limiti della legge e con il massimo della cura nei confronti dei pesci.

be forse in questo caso si ma il discorso era quello di introdurre nuovi ceppi per un buco d acqua dove vengono bucate continuamente solo per guadagnare soldi tra gare e pescatori che magari non trattano neanche bene i pesci
tutto questo non serve sicuro per preservare le nostre amiche

wally80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 20 ago 1980

Messaggio da wally80 » 07/04/2012, 12:57

portagli un secchio di breme! digli che un modello nuovo di carpa tanto è una testa di pupu e ti credera'. parlando di ittiologia, anche se non ne so nulla, sul fiume ebro in spagna (luogo civilizzato dove la pesca è sfruttata in ambito turistico e considerata una risorsa economica) hanno liberato una grande quantita' di siluri catturati in Po oer rinforzare il ceppo e infatti pare che in quella zona ora ci siano dei motoscafi over 2 metri! OT se va bene in luglio vado a cercare di agganciarne uno!se non mi leggete piu sul forum vuol dire che mi ha tirato dentro lui! :lol:

Rispondi

Torna a “ACQUA E PESCI”