Con o senza baitrunner

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
renato bechis
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/05/2011, 15:23
Regione: Piemonte
Località: Asti
sesso: M
data di nascita:: 19 ott 1971
Record cappotti: 2

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da renato bechis » 14/09/2011, 11:32

Ciao,
beh, sostanzialmente la frizione anteriore "aperta" è uguale al bait runner in funzione no? quindi in entrambi i casi la partenza è identica e puoi allontanarti dalle canne in egualmodo.
Per quanto riguarda il resto preferisco (ma è solo una mia preferenza) ferrare molto poco e chiudere la friz anteriore a seconda della amica che ho attaccato gradualmente e non con la friz preimpostata.
Mi spiego meglio, caso baitrunner: 1-la frizione anteriore è preimpostata 2-partenza, 3 -a seconda che tu abbia una carpa da 5 kg o da 20 kg allo scatto del bait avrai due sollecitazioni diverse e quindi il rischio è che se l'hai tarata per una carpa da 5 kg (quindi abbastanza serrata) e ti abbocca una amica da 20 kg hai un momento di "possibile strappo" sia del pesce che della montatura
caso senza baitrunner: 1-la frizione anteriore è aperta 2-partenza 3- regolerai la frizione a seconda di cosa ti si presenza evitando errori di taratura e conseguentemente di eventuali shock.

ma questa è solo una mia preferenza maturata in ormai oltre 20 anni di carpfishing.

ciao :)



Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da penela » 14/09/2011, 11:39

renato bechis ha scritto:Ciao,
beh, sostanzialmente la frizione anteriore "aperta" è uguale al bait runner in funzione no? quindi in entrambi i casi la partenza è identica e puoi allontanarti dalle canne in egualmodo.
Per quanto riguarda il resto preferisco (ma è solo una mia preferenza) ferrare molto poco e chiudere la friz anteriore a seconda della amica che ho attaccato gradualmente e non con la friz preimpostata.
Mi spiego meglio, caso baitrunner: 1-la frizione anteriore è preimpostata 2-partenza, 3 -a seconda che tu abbia una carpa da 5 kg o da 20 kg allo scatto del bait avrai due sollecitazioni diverse e quindi il rischio è che se l'hai tarata per una carpa da 5 kg (quindi abbastanza serrata) e ti abbocca una amica da 20 kg hai un momento di "possibile strappo" sia del pesce che della montatura
caso senza baitrunner: 1-la frizione anteriore è aperta 2-partenza 3- regolerai la frizione a seconda di cosa ti si presenza evitando errori di taratura e conseguentemente di eventuali shock.

ma questa è solo una mia preferenza maturata in ormai oltre 20 anni di carpfishing.

ciao :)
ciao,
d'accordo con te, come avevo già detto è una questione di abitudine...
il baitrunner, secondo me, non è cmq una moda ma una comodità...anche perchè all'inizio pescando con frizione (posteriore) aperta mi incasinavo ferrando e non ti dico le parrucche :lol:
sarà anche che a me la frizione anteriore non piace :fischiet2: :lol:
che sia 5 o 20 kg il pesce in canna ci metto 1 secondo ad aprire la frizione del mulinello e lasciargli il filo...

alla prossima...

Luca
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

renato bechis
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/05/2011, 15:23
Regione: Piemonte
Località: Asti
sesso: M
data di nascita:: 19 ott 1971
Record cappotti: 2

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da renato bechis » 20/09/2011, 10:32

1 secondo può essere troppo........ahahahahahaha (scherzo)
cmq, ho provato gli Shimano Ultrega 14000 xsb. Semplicemente stupendi.......non gli ho trovato 1 difetto 1.

Ciao angler :)

Avatar utente
ziotore
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/09/2011, 10:09
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 17 nov 1966
Record cappotti: 0

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da ziotore » 03/10/2011, 18:22

Ciao..

Dopo anni e anni di mulinelli con frizione anteriore, posteriore e qualche full control, ho da poco acquistato due mulinelli Alcedo col Baitrunner, modelli economici giusto per provare e devo dire che è tutta un'altra cosa, con mezzo giro sei già in lotta, mi viene ormai automatico tenere col dito la bobina ma ripeto che per me è davvero un bel sistema, come tutte le cose più complicate più soggetta a rotture? per me è anche questione di manualità ed esperienza..
Ne ho già ordinati due di livello superiore, in base alle mie tasche...

Ciao..

Avatar utente
mimmocarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/04/2011, 20:32
Regione: Piemonte
Località: varallo sesia
sesso: M
data di nascita:: 14 lug 1968
Record cappotti: 2

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da mimmocarp » 06/11/2011, 22:35

io li preferisco senza bait runner, ma andando a pescare con moglie e figlio, si fa a gara a chi raggiunge prima la canna che parte, uso quindi quelli con bait runner così regolo già la frizione per il combattimento e lor onon fanno altro che girare la manetta del mulinello e ferrare

Avatar utente
pipozzi
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 371
Iscritto il: 07/11/2011, 11:18
Regione: Veneto
Località: Padova
sesso: M
data di nascita:: 27 set 1971
Record cappotti: 4

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da pipozzi » 08/11/2011, 10:37

Io uso i mulinelli con frizione anteriore senza bait-runner, perchè quando ho iniziato a pescare carpe non c'erano quindi non sono abituato ad usare il bait-runner tuttavia ne posseggo 2 e li ho usati sono molto comodi e pratici da usare, se inizi a fare carp-fishing e non hai praticato altri tipi di pesca prendili con il bait-runner.
,

Avatar utente
pipozzi
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 371
Iscritto il: 07/11/2011, 11:18
Regione: Veneto
Località: Padova
sesso: M
data di nascita:: 27 set 1971
Record cappotti: 4

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da pipozzi » 08/11/2011, 10:39

Io ne ho rotto uno con uno storione molto grande attenzione alla regolazione della frizione anteriore.....!!

Avatar utente
lukas880
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 50
Iscritto il: 29/04/2011, 22:10
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 23 ago 1980
Record cappotti: 99

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da lukas880 » 29/12/2011, 12:42

penso che il bait runner sia sicuramente un sistema molto comodo che facilita il lavoro ai pescatori, ma la ferrata da surf con mano sulla bobina non è un a cosa così semplice e richiede sicuramente più esperienza....penso che il bait runner sia una tecnologia che perfeziona il carpfishing ma non indispensabile per praticarlo! ;)

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Ilovethisgame87 » 29/12/2011, 13:53

Io non pescherei con mulinelli diversi nella stessa sessione. Con diversi intendo caratteristiche diverse. Baitrunner. Tendenzialmente farei o tutti con o tutti senza.
Questo per evitare di incappare in possibili casini.
Questo e' il mio modesto parere.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 503
Iscritto il: 06/09/2011, 20:20
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da reddy » 08/02/2012, 20:39

Personalmente, sono un'amante del bait runner, tutta via ho una canna alla quale ho montato un Milo a frizione anteriore e devo dire che non mi trovo male.. credo sia una questione di abitudine.
Credo però ,che con il bait runner, puoi addattarti a tutte le situazioni... esempio : ho pescato in acque molto correnti, e il bait ranner mi ha permesso di trovare il compromesso giusto. Con una frizione anteriore dovevo spesso chiudere molto.... e con le partenze che facevano, dovevi essere sempre addosso alle canne!
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Stone Generator » 28/02/2012, 13:53

io mi sono trovato bene anche senza baitrunner anche se avevo due mulinelli che non c'entravano nulla col carpfishing, ovvero i penn spinfish... sinceramente col movimento a bloccare la bobina, stando attento a regolare la frizione subito, mi sono trovato subito bene anche se un pescde l'ho ciccato (per fortuna niente parrucca, ma la padella sì).

ora ho preso 3 super baitrunner 10000 della shimano, dovrò prender pratica con questo sistema che ho usato solo una volta in vita mia (avevo un vecchio baitrunner della shimano, quello plasticone completamente nero)... ci s'abituerà, è sicuramente comodo perchè appena scatta hai la frizione già regolata come volevi tu... però secondo me non è fondamentale
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
lele carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/02/2012, 1:29
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1978
Record cappotti: 2

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da lele carp » 28/03/2012, 1:11

Io ho sempre usato mulinelli a frizione anteriore da surf casting senza baitrunner (censurando l'uso per due tre mesi molti anni fà di cessi della Mitchell con baitrunner) . Quest'ultimo, però, semplifica molte cose in effetti, ma vuoi mettere bloccare la bobina fumante con la mano e tarare all'istante la frizione a seconda della trazione devastante che c'è all'altro lato...aaahhh...ragazzi...mi salgono i brividi sulla schiena... :corn:

Avatar utente
carppix
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2012, 17:07
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 13 apr 1980
Record cappotti: 6

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da carppix » 29/03/2012, 22:57

Io li ho con il baitrunner....sono molto comodi perchè con un click hai la frizione aperta, penso che la cosa migliore e come molti faranno, anche se si ha un mulinello baitrunner, è che nel momento dell' abboccata della carpa:
1. ferrare con la mano (nel mio caso la dx)
2. bloccare la bobina con la mano(nel mio caso sx)
3. sentire quanto è combattivo il pesce
4. dopo aver capito, giro di manovella(quindi si blocca il bairunner) e passare alla frizione anteriore con consecutiva regolazione a seconda delle sfuriate della nostra amica!

Certo il punto 1 e 2 avviene in pochissimi secondi ma se si fanno anche altri tipi di pesca, come per esempio il ledgering, dove è raro che si usino mulinelli col bait, bloccare la bobina col dito o la mano, avviene in modo automatico.....perciò concludo, sì al baitrunner ma non indispensabile! :12:

Fredrik
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/03/2010, 15:12
Regione: Trentino Alto Adige
sesso: M
data di nascita:: 01 set 1989
Record cappotti: 6

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Fredrik » 28/10/2012, 11:11

Il baitrunner non é male.....pero se dopo che cel hai torni al sistema "classico" non vuoi piu il baitrunner....

ilie gheorghe
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/12/2012, 12:28
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 24 set 1988
Record cappotti: 20

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da ilie gheorghe » 11/12/2012, 12:52

io uso il baitruuner e da piu di 4 ani secondo me e melio con che senza.apena tochi la manovela il baitruuner scatta

Rispondi

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti