Con o senza baitrunner

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da nok!LL » 19/11/2009, 20:39

E' sicuramente una questione di abitudine ma l'utilità del baitrunner è ovvia :)
ma senza baitrunner ferrate mettendo il dito o la mano e dopo stringete la frizione?


Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da penela » 19/11/2009, 22:07

nok!LL ha scritto:E' sicuramente una questione di abitudine ma l'utilità del baitrunner è ovvia :)
ma senza baitrunner ferrate mettendo il dito o la mano e dopo stringete la frizione?
o fai così o stringi la frizione prima di ferrare....
io cmq la mano la metto lo stesso anche se stringo la frizione prima :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/08/2009, 12:34
Regione: Emilia Romagna
Località: Reggio Emilia
sesso: M
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da nok!LL » 20/11/2009, 9:50

penela ha scritto:
nok!LL ha scritto:E' sicuramente una questione di abitudine ma l'utilità del baitrunner è ovvia :)
ma senza baitrunner ferrate mettendo il dito o la mano e dopo stringete la frizione?
o fai così o stringi la frizione prima di ferrare....
io cmq la mano la metto lo stesso anche se stringo la frizione prima :lol: :lol:
mhhh...non mi convince come metodo :)
poi tutte le volte bisogna regolare la frizione...mentre con il baitrunner la regoli una volta e sei a posto...no no baitrunner ;)
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da aneste24 » 20/11/2009, 19:53

nok!LL ha scritto:
penela ha scritto:
nok!LL ha scritto:E' sicuramente una questione di abitudine ma l'utilità del baitrunner è ovvia :)
ma senza baitrunner ferrate mettendo il dito o la mano e dopo stringete la frizione?
o fai così o stringi la frizione prima di ferrare....
io cmq la mano la metto lo stesso anche se stringo la frizione prima :lol: :lol:
mhhh...non mi convince come metodo :)
poi tutte le volte bisogna regolare la frizione...mentre con il baitrunner la regoli una volta e sei a posto...no no baitrunner ;)

Anche perchè si perde tempo...

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da penela » 20/11/2009, 21:48

aneste24 ha scritto:
nok!LL ha scritto:
penela ha scritto:
nok!LL ha scritto:E' sicuramente una questione di abitudine ma l'utilità del baitrunner è ovvia :)
ma senza baitrunner ferrate mettendo il dito o la mano e dopo stringete la frizione?
o fai così o stringi la frizione prima di ferrare....
io cmq la mano la metto lo stesso anche se stringo la frizione prima :lol: :lol:
mhhh...non mi convince come metodo :)
poi tutte le volte bisogna regolare la frizione...mentre con il baitrunner la regoli una volta e sei a posto...no no baitrunner ;)

Anche perchè si perde tempo...
è normale che chi ha cominciato con il baitrunner non lo lascerebbe mai o quasi...
però anche chi ha cominciato senza credo farebbe la stessa cosa...
bisogna solo abituarsi ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

spado91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 101
Iscritto il: 08/12/2009, 11:09
Regione: Marche
Località: senigallia, ancona, marche
sesso: M
data di nascita:: 30 lug 1991
Record cappotti: 5

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da spado91 » 09/12/2009, 19:57

ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io uso x il momento dei bait runner da 300 metri di contenimento di filo in bobina xo' sto seriamente pensando di cambiare e fare gli ultegra o qualcosa della shimano o daiwa anche se piu propenso ai primi ma aspetto il carpitaly
penso comunque che i mulinelli con monofrizione sono un po piu da "duri" cioe chi va a surf casting e' abituato xo la comodita di un bait runner è moooooolto meglio un altro aspetto è che piu un mulinello e' complesso piu e facile che si guasti (non sempre) comunque io ti consiglio uno shimano aereo8000re bait runner nuovo 80 euro usato anche 40 te lo assicuro non sbagliano un colpo buona scelta!!!!!!!!!

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Salvatore » 12/12/2009, 18:52

Al momento del bip si perde troppo tempo a stringere la frizione e poi ferrare, basta ferrare con la mano sulla bobina.
Io ho iniziato con il baitrunner e poi sono passato al sistema instant drag, con meno di mezzo giro di frizione si chiude la stessa potendo poi entrare in combattimento del con il pesce.
penela ha scritto:è normale che chi ha cominciato con il baitrunner non lo lascerebbe mai o quasi...
però anche chi ha cominciato senza credo farebbe la stessa cosa...
bisogna solo abituarsi
Esatto penela basta solo aver voglia di cambiare sistema e tutto è più semplice, ci si abitua presto al cambiamento!
:12: :12: :12:
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Max74 » 12/12/2009, 20:59

Preferisco il baitrunner perchè è molto più pratico, inoltre non lo ritengo un sistema così delicato come è stato precedentemente scritto,ormai se ci si affida ad una buona marca i materiali sono studiati per reggere i carichi e lo stress.....probabilmente in passato i materiali e gli ingranaggi erano meno affidabili...quindi capisco chi ragiona con le paure passate....ma ad oggi rimango del parere che sia comodo e sicuro....nel massimo rispetto di chi non lo ritiene valido.... ;)
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Salvatore » 12/12/2009, 21:13

Non vorrei essere frainteso.....non critico affatto il sistema del baitrunner!!!
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Max74 » 13/12/2009, 8:57

Salvatore ha scritto:Non vorrei essere frainteso.....non critico affatto il sistema del baitrunner!!!
No no Salva, non era rivolto a nessuno in particolare, anche perchè poi tu hai chiaramente espresso cosa preferisci.....ma non hai detto che il baitrunner non va bene.... il mio era un discorso piu generale...senza indicare il dito verso nessuno! ;)
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Salvatore » 13/12/2009, 12:16

:12: :12: :12:
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

made_cf
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/12/2009, 11:54
Regione: Veneto
Località: Castelcucco
sesso: M
data di nascita:: 03 ago 1990
Record cappotti: 0

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da made_cf » 21/12/2009, 18:06

direi CON baitrunner!!!

Avatar utente
Fabio_a85
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 677
Iscritto il: 20/07/2009, 19:26
Regione: Lazio
Località: Formello
sesso: M
data di nascita:: 13 ago 1985
Record cappotti: 9

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Fabio_a85 » 22/12/2009, 11:20

quoto bait runner...semplici ed efficaci...senza bait r,dopo la ferrata,devi cmq chiudere la frizione o meglio regolarla...con bait runner fai tutto prima...cmq credo anch'io che sia solo questione di abitudine....liberi di scegliere :glck:

Avatar utente
Python696
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/12/2009, 9:48
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 30 nov 1980
Record cappotti: 2

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Python696 » 02/01/2010, 11:05

Salvatore ha scritto:Certo che ferrare con una mano alla canna e l'altra alla bobina non deve essere facile.
Io li sto usando con baitrunner e quando farò le canne ho già pronti quelli con istandrag.
Il fatto è che se non hai nessun dei due sistemi devi per forza fermare la bobina in ferrata, la frizione deve per forza assere lenta al punto giusto.
se si ferra con frizione lenta per forza di di cose si avrà un inparruccamento.
Secondo me sarà difficile evitarlo.

Salvatore scusami, ma il baitrunner, alla fine se regolato lentamente, produce lo stesso effetto di quando si effettua una ferrata con frizione anteriore lasciata lenta. Io avevo, gli shimano BAITRUNNER ST 10000 RA, che mi andrò a rifare, che avevano frizione anteriore, baitrunner e doppia frizione posteriore, sulla quale si regolava il baitrunner. IL BTR lo utilizzavo solo in fase di combattimento, quando avvertivo che l'elasticità del nylon 0.40, della quantum, era a rischio rottura.

Quello voglio dire è che secondo te il baitrunner salva in ogni caso dalla parrucca? Non credi che a salvarci, sulla ferrata sia la regolazione delle frizioni o de bait?

Grazie per la tua disponibilità
Italo

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Con o senza baitrunner

Messaggio da Ska » 02/01/2010, 11:15

Python696 ha scritto:
Salvatore ha scritto:Certo che ferrare con una mano alla canna e l'altra alla bobina non deve essere facile.
Io li sto usando con baitrunner e quando farò le canne ho già pronti quelli con istandrag.
Il fatto è che se non hai nessun dei due sistemi devi per forza fermare la bobina in ferrata, la frizione deve per forza assere lenta al punto giusto.
se si ferra con frizione lenta per forza di di cose si avrà un inparruccamento.
Secondo me sarà difficile evitarlo.

Salvatore scusami, ma il baitrunner, alla fine se regolato lentamente, produce lo stesso effetto di quando si effettua una ferrata con frizione anteriore lasciata lenta. Io avevo, gli shimano BAITRUNNER ST 10000 RA, che mi andrò a rifare, che avevano frizione anteriore, baitrunner e doppia frizione posteriore, sulla quale si regolava il baitrunner. IL BTR lo utilizzavo solo in fase di combattimento, quando avvertivo che l'elasticità del nylon 0.40, della quantum, era a rischio rottura.

Quello voglio dire è che secondo te il baitrunner salva in ogni caso dalla parrucca? Non credi che a salvarci, sulla ferrata sia la regolazione delle frizioni o de bait?

Grazie per la tua disponibilità
Italo
lui stava parlando del mulinello senza baitrunner il quale potrebbe creare una parrucca ...

del resto il baitrunner se regolato bene, cioè frizione posteriore del btr lenta al punto giusto per fare prendere filo alla carpa in fase di abboccata e quella anteriore nn troppo lenta per via della ferrata sei già a posto, e di sicuro nn avrai parrucche ...
come dici tu è proprio la regolazione della frizione che ci salva, quella deve essere più serrata di un mulinello normale colo cosi eviti lo svolgimento del filo mentre il btr è quello che ci permette di lasciare il filo libero per farlo uscire con frizione lenta ... quindi senza bait saresti più libero di frizione e per forza o tieni la bobina o fai parrucca ...
spero di essere stato chiaro ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti