Manutenzione ordinaria mulinelli

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
mario83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 238
Iscritto il: 15/02/2010, 2:12
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 24 mag 1983
Record cappotti: 4

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da mario83 » 22/03/2010, 21:40

cavoli...ragazzi non pensavo che si dovessero pulire cosi sovente...io ho 2 muli da un anno e uno e nuovissimo....
be sara meglio dargli una pulitina prima di una nuova sessione.... :16:



Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da Ska » 22/03/2010, 21:48

penela ha scritto:io mi vergogno...... :lol2: :dom:
se vi dico che non li ho mai puliti ci credete? :augen:
ne mi padre ne io e hanno una decina di anni...vanno ancora alla grande :25:
oddio mi sa tanto che una pulitina e un'ingrassatina per la nuova stagione gliela darò.... :hyst: :hyst: :corn:
sarà anche ora di iniziare!!! :D

sai che questo post me lo sono letto e riletto, secondo me è meglio che nn li tocchi, se sono andati sino ad oggi andranno per molti altri anni, magari mettendoci mano potresti rompere l'incantesimo :fischiet2:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da daviders » 22/03/2010, 21:52

Ska ha scritto:
penela ha scritto:io mi vergogno...... :lol2: :dom:
se vi dico che non li ho mai puliti ci credete? :augen:
ne mi padre ne io e hanno una decina di anni...vanno ancora alla grande :25:
oddio mi sa tanto che una pulitina e un'ingrassatina per la nuova stagione gliela darò.... :hyst: :hyst: :corn:
sarà anche ora di iniziare!!! :D

sai che questo post me lo sono letto e riletto, secondo me è meglio che nn li tocchi, se sono andati sino ad oggi andranno per molti altri anni, magari mettendoci mano potresti rompere l'incantesimo :fischiet2:
quoto ska!!!l'incantesimo della famiglia penela... :P
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
iMak
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2010, 15:24
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1996
Record cappotti: 0

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da iMak » 13/07/2010, 17:43

Io solitamente tolgo il filo dalla bobina per i 2/3 della capacità e poi lo ri-imbobino passandolo dentro uno straccio così lo pulisco e lo imbobino come se fosse la prima volta così la sessione di pesca seguente non ho nessun problema

Avatar utente
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 517
Iscritto il: 24/07/2010, 14:53
Regione: Emilia Romagna
Località: Vignola - MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da Pizza93 » 04/08/2010, 1:03

Diciamo che io sono un caso stranissimo, anche mentre pesco pulisco il Pod e le canne da fango e alghe che ci capitano sopra, non sopporto per niente le mie cose sporche... Non posso proprio vederle xD

Per i mulinelli io solitamente li pulisco esternamente dopo ogni sessione con un panno umido in microfibra, e una volta all'anno controllo se sono lubrificati o se necessitano di una goccina di quel lubrificante Shimano di cui si parlava sopra, ma solitamente io ce la metto una volta ogni 2 anni.
Inoltre, io una volta l'anno, cambio sempre il nylon che ho sulle bobine, sia che l'abbia usato 365 giorni sia che l'abbia usato una volta, dopo si inizia ad arricciare e non mi piace più quando inizia a prendere l'arricciatura, mentre mi trovo in difficoltà quando devo pulire la treccia... Non so mai come fare...

Il resto dell'attrezzatura la pulisco dopo ogni sessione, e una volta ogni 2/3 mesi lavo anche tutta la buffetteria...


Non datemi del pazzo, solo non sopporto lo sporco :D

Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da vetus » 23/12/2010, 20:53

essendo un maniaco della lubrificazione, io ho preso i miei mulinelli li ho aperti, disassemblati nella meccanica e ingrassati con un grasso ad alta consistenza del tipo per cuscinetti, poi con del grasso spray colloso migliore quello della Murer a mio avviso, l' ho messo nelle parti più sensibili come il cuscinetto in testa che permette l' anti reverse, mai eccedere poiche si compromette il funzionamento..
adesso la leva del baitrunner va che è un amore! mi piace così dalla pesca all' auto a tutto ;) sono esagerato però si sente la differenza.

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da gambe » 23/12/2010, 21:21

io mi limito a pulirli esternamente...non ho mai avuto bisogno di smontarli per ingrassarli...una vita che uso shimano(non nel cf)...mai unti e vanno ancora alla perfezione....
vetus ha scritto: mi piace così dalla pesca all' auto a tutto sono esagerato però si sente la differenza.
:lol: :lol: io lo facevo con lo scooter e lo fo ora con il cross...però smontare una macchina da cima a fondo per ingrassarla la vedo dura.... :lol: :lol:

Avatar utente
freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1293
Iscritto il: 12/03/2011, 15:54
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da freccia77 » 17/03/2011, 13:38

io li ingrasso all'interno una volta l'anno circa ma l'esterno lo pulisco sempre sopratutto la lenza che forma quegli odiossissimi pallini di polline che se nn li levi in giornata diventano duri come sassi
Rosso di sera,over 30 si spera....

Mrcico26_carp
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/06/2011, 18:43
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 26 set 1995
Record cappotti: 1

Re: manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da Mrcico26_carp » 02/06/2011, 10:31

nok!LL ha scritto:
emanuel ha scritto:Io una volta l anno oltre a ripulire tutto il munilello con relativo ingrassamento, lavo pure il filo immergendo lche ho in bobina immergendolo nell' acqua con sapone di marsiglia lasciandolo per 2 ore in ammollo per poi asciugarlo fuori all aria.Cosi oltre a ripulire la bobina levo quelle impurita che si sono attacate nel filo durante le mie sessioni del tipo alghe fango ecc...che col tempo impediscono al filo di non essere più affondante e naturale. :heng:
secondo me è meglio che lo cambi una volta l'anno il filo invece che pulirlo :shock:

Avatar utente
ziotore
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/09/2011, 10:09
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 17 nov 1966
Record cappotti: 0

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da ziotore » 19/09/2011, 19:22

Ciao a tutti.

Io ho tanti mulinelli per tante tecniche di pesca, secondo me se non si va in acque salate non si ha una usura importante, io in genere spruzzo dell'olio al silicone abbondante alle parti esterne e soffio con l'aria del compressore, si ottiene almeno tre cose: l'aria porta via lo sporco, l'olio al silicone preserva nel tempo da ogni tipo di usura e tiene un velo protettivo che scongiura l'azione dannosa dell'umidità, lasciando il mulinello brillante come se fosse nuovo, ho un mulinello shimano da spinning da oltre 15 anni ed è come se fosse appena uscito dalla scatola. Nelle parti soggette ad usura da attrito io metto del grasso di vaselina dopo aver pulito l'esterno e smontato i coperchi di protezione, certo ci sono mulinelli un pò complicati con tanto di spessori e mollette, quindi se non si è abbastanza esperti consiglio almeno di fare qualche foto o di prendere nota dei passaggi.
Lo stesso alle canne, in genere olio di vaselina o spray al silicone, lasciate un pò a bagno e spruzzate con aria o pulite con panno di cotone, restano nuove per decenni, sempre se non le si sbatte per terra o non ci si cammina sopra, queste sono tecniche imparate dalla nautica dove ho lavorato per anni..

Per qualsiasi dubbio sono a disposizione..

Ciao

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da angelo » 19/09/2011, 19:38

di solito quelli usati in acqua dolce li pulisco con un panno umido e all'occorrenza una spruzzata di olio al silicone e poi una soffiata con il compressore e sono come nuovi,
mentre quelli che uso in acqua salata dopo ogni pescata li metto a bagno in acqua tiepida per alcune ore poi li smonto e li ingrasso
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da Stone Generator » 29/10/2012, 16:06

FruLLo_82 ha scritto:shimano dice di dare 1 goccia del suo olio tecnico dentro l'apposito foro una volta ogni 2/3 anni...
dipende da che mulo è e che marca è... io li pulisco ogni tanto, dopo ogni pescata sarebbe un impegno insostenibile, in estate pesco 3 volte a settimana!
il foro sarebbe quello chiuso da quella specie di "vite" con base tonda?
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da aniron » 21/06/2013, 12:48

IO sarà il caso che pulisca...... uno dei muli non fa un bel rumore

Ma non c'è un bel Vadevecum?? Tipo:

1... sostituire il filo ogni..
2... ingrassare i dischi della frizione con...

etc etc

Avatar utente
Toro Loco
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/06/2012, 18:37
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1987
Record cappotti: 3

Re: Manutenzione ordinaria mulinelli

Messaggio da Toro Loco » 18/09/2013, 17:26

straquoto, Spray al silicone....in acqua dolce e sopratutto in quella salata...
Una volta al mese, una bella pulita con un panno, una spruzzata di spray al silicone e poi asciugata veloce con un altro panno...
Idem per le canne, protegge tutte le parti da polvere, sabbia, salsedine, sporco, ruggine e rende il tutto bello lucido senza ungere!
UN immenso grazie all'inventore del silicone spray!!!! :21: :19: :12:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti