Frizione "Max Drag"?

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

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Mario-69
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Frizione "Max Drag"?

Messaggio da Mario-69 » 10/08/2015, 11:57

Ciao ragazzi...Vorrei porvi una domanda banale (e forse stupida). Come da titolo, ci sono mulinelli in commercio che riportano nelle caratteristiche: Frizione max drag 8 chili...cosa vuol dire?....Se faccio una cattura ad esempio di 12 chili si rischia di rompere il mulo con il recupero? :dom:



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pipozzi
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Re: Frizione "Max Drag"?

Messaggio da pipozzi » 07/09/2017, 12:05

il max drag non è altro che il freno del mulinello, lo ottieni chiudendo al massimo la frizione, cioè una coppia costane in newton ma convertita in chilogrammi pari a 9 chili per esempio, il freno non tiene più e la bobina rilascia il filo senza aprire la frizione, quel dato ti serve solamente per montare il filo cioè se hai un freno di 8-9 kg monta un 0,33-0,35-0,40, cioè 20lb, logico che il carico del filo e il freno del mulinello devono essere simili, e assurdo montare un 0,50 con un freno di 9kg
Il peso del pesce non centra nulla, centra invece la forza (coppia in newton) che il pesce in fuga crea sulla bobina del mulo, che non è il suo peso....
logico che un pesce grosso tira di più di un pesce piccolo, ma ricordati che c'è sempre la frizione e la pazienza per prendere anche i più grossi....
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Re: Frizione "Max Drag"?

Messaggio da dumitru » 07/09/2017, 19:33

Mario-69 ha scritto:Ciao ragazzi...Vorrei porvi una domanda banale (e forse stupida). Come da titolo, ci sono mulinelli in commercio che riportano nelle caratteristiche: Frizione max drag 8 chili...cosa vuol dire?....Se faccio una cattura ad esempio di 12 chili si rischia di rompere il mulo con il recupero? :dom:
max drag 8 chili vole dire che il mulinello a un allestimento di componenti che fa un lavoro ottimale con quelli pesi indicati ( 8 kg di peso sul asciutto equivale più o meno a una carpa di 30 kg in acqua )oltre 8 kg po saltare il archetto, guida filo (che cede per primo )si rompono gli ingranaggi del mulinello,si po piegare alberino etc,anche se il freno po mantenere molto di più serrando la frizione con forza ho mantenendo con mano la bobina ho altre invenzioni del genere.il discorso monofillo ,dobbiamo vedere sempre come e stata misurata la resistenza riportata sul etichetta in Newton & peso(TRAZIONE SUL ASCIUTTO)monofilli I.G.F.A ho come monofilli Europei ,Inglesi e Cinesi tipo ,TRABUCO,LINEAEFE,KKARP ,ALCEDO ,FOX,NASH ,ETC ETC(MUNEZA)non controllati I.G.F.A ,COSA VOL DIRE CHE UN MAX DRAG SHIMANO ,DAIWA ,MITCHEL E EQUIVALENTE AD UNA RESISTENZA DEI MONOFILLI,TRECCIATI I.G.F.A confronto ad un max drag tipo elencati sopra ,trabuco,alcedo,nash,fox etc,etc muneza cinese.

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