curiosità frizione anteriore rapida (fast drag?)

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

curiosità frizione anteriore rapida (fast drag?)

Messaggio da f3d3ux » 12/01/2015, 10:16

Ciao a tutti...
sabato finalmente me ne sono andato a pescare nella nuova cava sociale dove sono diventato socio...pienamente soddisfatto delle difficoltà tecniche che presenta.
La sessione è stata soddisfacente (la racconterò poi nella sezione adatta), ma mi ha lasciato l'amaro in bocca per una cosa che reputo moooolto importante: il comportamento del mulinello in fase di combattimento.

Ho comprato qualche mese fa da Bricchi 3 Daiwa AB EVO 5500, per me i primi mulinelli senza baitrunner.
Avevo già avuto modo di constatare che la frizione veniva inserita dopo una breve rotazione della manopola sulla bobina e, con le successive regolazioni, si andava poi ad aumentare/ridurre la "forza" della frizione.

Bene, sabato primo test coi nuovi mulinelli...che dire? perfetti, sia nel lancio, sia nel potere di recupero...il problema si presenta quando mi parte una delle canne...mi ricordo (per miracolo :lol: ) che devo bloccare la bobina (non ho più il baitrunner), ferro e inizio a combattere...il problema a questo punto è che, anche con la manopola girata di poco, noto che spesso giro e recupero a vuoto (come se recuperassi con troppa frizione).
Alla fine ho combattuto il pesce chiudendo la frizione e riaprendola appena sentivo la testata...non sono sicurissimo che fosse l'approccio migliore, ma qui pecco di inesperienza.

Non so se il tipo di frizione di questo tipo sia un po' come il fast drag della shimano, ma mi sembra per lo meno simile...qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di frizione? sapete dirmi come combattete il pesce?

Grazie mille per l'aiuto.



Avatar utente
ginodabestia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 106
Iscritto il: 19/06/2010, 20:07
Regione: Emilia Romagna
Località: castelvetro piacentino
sesso: M
data di nascita:: 17 giu 1985
Record cappotti: 9

Re: curiosità frizione anteriore rapida (fast drag?)

Messaggio da ginodabestia » 12/01/2015, 11:52

MI sembra che ti sei comportato bene nel combattimento con il pesce , l'approccio è giusto . Io possiedo dei windcast x 5500 e il sistema se non sbaglio è il medesimo , la frizione si apre tutta (rilascia più filo) con poco più di un quarto di giro e poi andando a serrare è molto sensibile , con pochi scatti il rilascio del filo cambia di molto ( la frizione cede meno filo) . Comunque io apro la frizione in base a dove pesco al vento ecc e provo sempre l'uscita del filo se mi soddisfa , visto che non c'è un baitrunner già tarato ,alla prima partenza non fai antro che afferrare la canna con la mano destra e con la mano sinistra chiudi la frizione, non toccare la manovella ; tanto è inutile così da ferrare il pesce e se ti trovi con una sfuriate iniziale la riapri e così via , ma muovendola di pochi scatti alla volta .Questo è quello che so dirti io. :D

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: curiosità frizione anteriore rapida (fast drag?)

Messaggio da f3d3ux » 13/01/2015, 11:47

ottimo :D
probabilmente quindi la difficoltà avuta è dovuta principalmente alla sensibilità della frizione...compiendo un giro di bobina allentavo di brutto :lol:

Grazie mille ;)

Rispondi

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti