scelta di un nuovo mulinello shimano

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da f3d3ux » 25/08/2014, 10:52

Ciao a tutti,
è da un po' che sto meditando di potenziare l'attrezzatura, in particolare i mulinelli.
Attualmente se si esclude una canna Fox Warrior S e il suo mulinello sportera sr6007, ho ancora due kit bighunter della decathlon (canna + mulo).
Premesso che le canne, per il momento, non mi hanno mai deluso, da qualche tempo ho qualche rogna coi mulinelli della caperlan.
Ogni volta che recupero un pesce mi ritrovo col filo (uno shimano technium 0,35) sfibrato e imparruccato.
A detta di molti la cosa sarebbe causata dal nottolino del mulinello che ogni tanto si inchioda provocando lo sfregamento del filo (infatti il filo si rovina a tratti, non per intero segno che lo sfregamento non è costante).
Detto ciò, sto pensando di cambiare i due muli caperlan.
Ho valutato diverse marche ( Kkarp, Fox, Shimano...), ma dato il budget limitato (non più di 100 a mulo) sono arrivato alla conclusione che gli unici mulinelli con una certa affidabilità, per quella cifra, sono quelli Shimano.
Ho selezionato tre modelli:

1) Aerlex XT-A 8000
2) NAVI XT-B 8000
3) Oceanic 8000

Come vedete ho scelto mulinelli con caratteristiche più o meno simili. Aerlex e NAVI non hanno il baitrunner classico che preferirei, ma mi hanno parlato bene anche del sistema spool per cui non lo vedo come un fattore di scelta determinante.
Degli oceanic mi hanno detto che sono dei veri e propri "argani" :lol: e hanno il baitrunner classico. Hanno anche la versione 12000 per fare long range, ma mi sembra una misura un po' esagerata (che dite?).

A questo punto vi chiedo, sopratutto a quelli che questi mulinelli li hanno avuti /ce li hanno, cosa ne pensate e secondo voi su quale mulinello vale la pena orientarsi.

Grazie mille.



xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da xxxgrimox » 25/08/2014, 16:38

il navi mi pare sia appena superiore rispetto all'arlex, corpo più duro e una bobina di ricambio quindi in totale due bobine, ed è un particolare che non sottovaluterei in quanto se le si compra sciolte le bobine hanno prezzi folli ed anche se vuoi montare due lenze diverse diametro o tipologia ;) per la poca differenza di prezzo io andrei sui navi
invece l'arlex ha solo 1 bobina e basta, ti aiutano anche nel lancio visto che hanno la bobina più grande rispetto agli oceanic,
se vuoi gli oceanic prenditi i 12000 cosi se un giorno vorrai fare long range non dovrei ricomprati altri muli
perche ricorda, con un mulo capiente ci peschi sia vicino che lontano, con un mulo poco capiente ci peschi medio e vicino, poi dipende dalle distanze chiaramente.
la capacità poi mi pare che grosso modo sia la stessa del navi

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da f3d3ux » 25/08/2014, 17:35

Grazie mille della risposta.
Quindi secondo te o oceanic o navi.
Una domanda, tu hai mai avuto il navi? Come funziona il sistema di frizione libera? Ti trovi bene?

Dato che questi due mulinelli sono molto simili la differenza decisiva sarà fatta dalle caratteristiche che più mi si adattano e dal prezzo ( il mio rivenditore di fiducia apre il 2 :( ) quindi avendo sempre avuto mulinelli col classico baitrunner ero interessato a capire come funziona il sistema del navi...

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da xxxgrimox » 25/08/2014, 22:45

f3d3ux ha scritto:Grazie mille della risposta.
Quindi secondo te o oceanic o navi.
Una domanda, tu hai mai avuto il navi? Come funziona il sistema di frizione libera? Ti trovi bene?

Dato che questi due mulinelli sono molto simili la differenza decisiva sarà fatta dalle caratteristiche che più mi si adattano e dal prezzo ( il mio rivenditore di fiducia apre il 2 :( ) quindi avendo sempre avuto mulinelli col classico baitrunner ero interessato a capire come funziona il sistema del navi...
personalmente non uso il batrunner, lascio la frizione lenta :D

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da f3d3ux » 26/08/2014, 10:06

Un'altra domanda: volendo fare una scelta che sia valida anche per il futuro, se dovessi praticare il long range, secondo te qual è la capienza giusta che un mulinello adatto anche al long range debba avere?

ginetto83
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2014, 21:31
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 23 feb 1983
Record cappotti: 8

Re: scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da ginetto83 » 26/08/2014, 13:36

A me hanno consigliato anche gli speedcast 8000 xsa ((100 euro a muli ))

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da xxxgrimox » 26/08/2014, 20:13

f3d3ux ha scritto:Un'altra domanda: volendo fare una scelta che sia valida anche per il futuro, se dovessi praticare il long range, secondo te qual è la capienza giusta che un mulinello adatto anche al long range debba avere?
dipende essenzialmente dal diametro della treccia che imbobini, tanti usano pure i 10000, altri invece vanno di 14000, rimanendo per shimano, non tutte le taglie delle altre marche sono uguali,
possi dirti che almeno per me un mulo da long range deve contenere ALMENO 400 metri di lenza utile (casi estremi) più riserva per la partenza, si gioca sul diametro della treccia che ci si imbobina, (solitamente quando si sta sulle 30-35 lbs và bene e magari hanno un diametro di 0.25 circa o magari appena più o meno, dipende dalle trecce)
a long range secondo me si possono usare anche mulinelli con bobine basse tanto la lenza viene calata con la barca

maurizio58
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/12/2009, 21:07
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 30 ott 1958
Record cappotti: 0

Re: scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da maurizio58 » 26/09/2014, 11:20

Cosiderazione il navi 8000 xt-b sarà fuori prodozione dal 2015 quindi neanche piu in catalogo potresti trovarlo ad un buon prezzo aerlex xt-a 8000 te lo consiglio 79 euri brandazza ciao maurizio

Avatar utente
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/08/2011, 16:11
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

Re: scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da f3d3ux » 01/10/2014, 0:30

grazie mille Maurizio.

Girovagando un po' in rete in questi giorni ho visto delle buone offerte sul Super Baitrunner XTRA 10000 e (incredibile) sul Big Baitrunner XT-A LC.
Nonostante il secondo credo sia il uno dei migliori mulinelli al mondo, sono più orientato sul primo per i seguenti motivi:

1) Prezzo: nonostante la buona offerta tra SBR e BBR ballano un po' di soldini e al momento sono un po' a corto... :lol:
2) Caratteristiche: il SBR monta comunque 7+1 cuscinetti ARB e ha diverse caratteristiche simili al BBR, ovvio la capacità e il tipo di bobina sono immensamente diverse.
3) Bobina di ricambio: il SBR viene venduto con 2 bobine, utile per chi vuole alternare nylon o treccia. La bobina di ricambio del BBR costa 40€ solo lei :?
4) Long range: sicuramente il BBR è più adatto, ma con un SBR 10000 e una treccia non troppo spessa secondo me si pratica tranquillamente il long range...o sbaglio?

A questo punto sto pensando di tirare un po' in là e prendere due Super Baitrunner spendendo poco più del budget attuale....che ne dite? Scelta valida?

lorenzino19
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 515
Iscritto il: 14/01/2012, 0:56
Regione: Toscana
Località: Firenze
sesso: M
data di nascita:: 19 ott 1978
Record cappotti: 0

Re: scelta di un nuovo mulinello shimano

Messaggio da lorenzino19 » 01/10/2014, 14:52

fino a qualche giorno fà in un noto negozio dell' alta toscana, gli shimano xsc 14000 venivano 120 euri, più ti davano 600 mt di nylon shimano compresi nel prezzo

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti