è da un po' che sto meditando di potenziare l'attrezzatura, in particolare i mulinelli.
Attualmente se si esclude una canna Fox Warrior S e il suo mulinello sportera sr6007, ho ancora due kit bighunter della decathlon (canna + mulo).
Premesso che le canne, per il momento, non mi hanno mai deluso, da qualche tempo ho qualche rogna coi mulinelli della caperlan.
Ogni volta che recupero un pesce mi ritrovo col filo (uno shimano technium 0,35) sfibrato e imparruccato.
A detta di molti la cosa sarebbe causata dal nottolino del mulinello che ogni tanto si inchioda provocando lo sfregamento del filo (infatti il filo si rovina a tratti, non per intero segno che lo sfregamento non è costante).
Detto ciò, sto pensando di cambiare i due muli caperlan.
Ho valutato diverse marche ( Kkarp, Fox, Shimano...), ma dato il budget limitato (non più di 100 a mulo) sono arrivato alla conclusione che gli unici mulinelli con una certa affidabilità, per quella cifra, sono quelli Shimano.
Ho selezionato tre modelli:
1) Aerlex XT-A 8000
2) NAVI XT-B 8000
3) Oceanic 8000
Come vedete ho scelto mulinelli con caratteristiche più o meno simili. Aerlex e NAVI non hanno il baitrunner classico che preferirei, ma mi hanno parlato bene anche del sistema spool per cui non lo vedo come un fattore di scelta determinante.
Degli oceanic mi hanno detto che sono dei veri e propri "argani"

A questo punto vi chiedo, sopratutto a quelli che questi mulinelli li hanno avuti /ce li hanno, cosa ne pensate e secondo voi su quale mulinello vale la pena orientarsi.
Grazie mille.