mulinello carpfishing

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
the_angler
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2013, 22:57
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 16 apr 1989
Record cappotti: 3

mulinello carpfishing

Messaggio da the_angler » 02/10/2013, 21:46

ho ancora dei dubbi su che mulinelli scegliere, all'inizio ero sicuro su gli aerlex, ma forse ho cambiato idea, stavo pensando ad un baitrunner, mi piaceva il baitrunner DL RA 6000 e il baitrunner DL FA però quest'ultimo c'è solo di taglia 2500 e 4000 che per ora potrebbe andarmi bene ,perchè non ho necessità di un mulinello di grossa taglia però per il futuro,non so se poi mi servirà una taglia maggiore,solo che preferivo la frizione anteriore,cosa mi potete dire sul fatto delle frizione,è indiferrente frizione anteriore o posteriore,consigliatemi



Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: mulinello carpfishing

Messaggio da Cimice 82 » 02/10/2013, 23:34

Ciao provo a spiegarti cercando di essere il più chiaro e semplice possibile la differenza tra i due casi. I due modelli si distinguono dalla presenza della ghiera di regolazione nella parte della bobina o dietro il mulinello. La differenza non è solo nella posizione ma anche nella funzionalità. La frizione anteriore, grazie agli ampi spazi disponibili sulla bobina, presenta dischi di dimensioni maggiori che permettono di modulare l'attrito, e quindi hanno una regolazione più fine ma sopratutto una maggiore modularità nell'azione di pesca, questo caso è solito adottarlo con mulinelli senza baitrunner, in caso di partenza del pesce avremmo la frizione lenta e nel momento della ferrata andremmo a fermare la bobina con la mano e di conseguenza dopo la ferrata saremmo già comodi nel stringere la ghiera di regolazione del mulinello, cosa che sarebbe difficoltosa e poco funzionale se la frizione fosse posta nella zona posteriore del mulinello stesso. Differentemente lavora un mulinello dotato di baitrunner, inserendo quest'ultimo andiamo ad inserire la seconda frizione che sarà regolata lenta rispetto alla prima (chiamo prima quella del combattimento e seconda quella della partenza), alla partenza del pesce in questo caso non andiamo a fermare la bobina con la mano ma a fare il classico giro di mulinello per innescare automaticamente la prima frizione e dal quel momento andiamo a lavorare sulla frizione posteriore, comoda a mio avviso solo in fase di combattimento e non di partenza. La frizione posteriore ha la ghiera di regolazione in posizione più pratica ma soffre le dimensioni ridotte dei dischi che danno un effetto aperto chiuso. In pratica la frizione modula poco il suo effetto ed è aperta o chiusa, quindi occorre sapere bene come regolarla. Quindi ricapitolando secondo il mio parere la frizione posteriore è più comoda in fase di combattimento rispetto all' anteriore ma se il mulinello è dotato di baitrunner altrimenti risulta molto ma molto poco funzionale averla sotto senza baitrunner, ma nello stesso tempo è meno precisa di quella anteriore per via delle dimensioni più ridotte dei dischi.
Spero di non averti incasinato di più!!!!!
Field Tester Team Boiles Lab

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti