Talvolta non capisco... cioè se uno vuole spendere poco va benissimo... ma se uno vuole pescare long cast ovvero a lancio dalla riva non possiamo consigliare i mulinelli a caso in base alla bobina, la bobina conta si ma ci sono altre cose, indipendenti dalla solita stupida scelta del marchio! finché mi dite shimano navi , xsa, xsb o biomaster e chi più ne ha più ne metta posso essere d'accordo se non che il navi 8000 e biomaster hanno il diametro bobina leggermente più piccolo dei big pit ma non è questo che limiterà tanto il tuo lancio.
i penn costicchiano, da baffone ci staresti dentro, hanno un imbobinamento discreto, son veloci ma son piuttosto pesanti e a questo punto a parita di peso prendo i vecchi shimano bigbaitrunner che son una garanzia!
i tica scepter gf 9000 li ho, li ho avuti ma hanno un enorme punto debole che è il rapporto di recupero di 4,1 a 1 quindi a recuperare ci metti una vita e mezzo! unico neo di un prodottino validissimo! altro piccolo neo si sverniciano nelle cromature i prima serie ma son meccanicamente immortali. La somiglianaza con Kkarp e similari di daiwa non è casuale... derivano tutti dal primo daiwa emblem
i tica abyss , pesano oltre un chilo con il filo! abbiamo gia detto tutto no??!! volendo aggiungo che il baitrunner non è un baitrunner perchè è morbidissimo anche chiuso al massimo e che l'archetto aperto è pesante e sbilancia molto e chiuso non ha un serraggio ottimale, insomma lo snodo di archetto è molto migliorabile a mio avviso.
a questo punto citando muli da 100 euro alla sua richiesta economica (questo non capisco) ... mi avete lasciato in negozio i daiwa crosscast 5000??
per consigliare alcuni muli nettamente inferiori, ho avuto anche i crosscast 5000ld, ci ho persino pescato long range in mezzo all'erba(non un pò di erba una foresta da fermare il gommone!!) ,ho guadinato da solo dal gommone e dovuto immergere la canna e il mulo in acqua liberati dall'erba erano perfetti ,in oltre imbobinano forte, in lancio vanno benone frizione fatta bene e archetto solido e ben fatto... costano pure poco!! unico neo sono di plastica!! embhè per 60 euro cosa vuoi!! ma se accetti la plastica non ho mai avuto un problema!! li ho ceduti per i big vecchi perchè non li avevo mai avuti e prima della fine produzione li volevo a tutti i costi! sono viziato lo so
io valuterei anche i big baitrunner lc... i vecchi si trovano nuovi con 110 euro o 100 euro!
oppure se vuoi solo pescare a lancio, perchè non prendi il mulo perfetto per lancio ovvero uno shimano ultegra 5500 tipo l'XTB che ora è in offerta a meno di 120 anche da Lamincio... è ottimale! e il filo esce benissimo! non serve buttare nel water 500 metri di monofilo per pescare a lancio... sono sufficienti 300 di buon 035, e li ci stanno, se strappi butti via 100 metri di filo ne hai altri per pescare ancora quando torni a casa anzichè buttarne via 400 ne butti via solo 200, in oltre con una bobina da 1000mt inbobini pieni perfetti 3 muli... riduci la spesa e magari cambi il filo una volta in più