beh, sostanzialmente la frizione anteriore "aperta" è uguale al bait runner in funzione no? quindi in entrambi i casi la partenza è identica e puoi allontanarti dalle canne in egualmodo.
Per quanto riguarda il resto preferisco (ma è solo una mia preferenza) ferrare molto poco e chiudere la friz anteriore a seconda della amica che ho attaccato gradualmente e non con la friz preimpostata.
Mi spiego meglio, caso baitrunner: 1-la frizione anteriore è preimpostata 2-partenza, 3 -a seconda che tu abbia una carpa da 5 kg o da 20 kg allo scatto del bait avrai due sollecitazioni diverse e quindi il rischio è che se l'hai tarata per una carpa da 5 kg (quindi abbastanza serrata) e ti abbocca una amica da 20 kg hai un momento di "possibile strappo" sia del pesce che della montatura
caso senza baitrunner: 1-la frizione anteriore è aperta 2-partenza 3- regolerai la frizione a seconda di cosa ti si presenza evitando errori di taratura e conseguentemente di eventuali shock.
ma questa è solo una mia preferenza maturata in ormai oltre 20 anni di carpfishing.
ciao