è possibile pescare storioni nei fiumi?

Qui per parlare di pesca allo Storione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Hellrob
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 96
Iscritto il: 03/06/2010, 9:25
Regione: Veneto
Località: PD
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1989
Record cappotti: 3

è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da Hellrob » 04/06/2010, 15:50

ciao ragazzi...volevo chiedervi se secondo voi nei grandi fiumi è possibile pescare gli storioni?

NO NEI LAGHETTI!!!



Avatar utente
bassmania
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/11/2009, 14:41
Regione: Lombardia
Località: Mantova
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1976
Record cappotti: 5

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da bassmania » 07/06/2010, 14:47

Hellrob ha scritto:ciao ragazzi...volevo chiedervi se secondo voi nei grandi fiumi è possibile pescare gli storioni?

NO NEI LAGHETTI!!!

Si lo è ...e anche nei........... canali :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2:

Avatar utente
Hellrob
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 96
Iscritto il: 03/06/2010, 9:25
Regione: Veneto
Località: PD
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1989
Record cappotti: 3

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da Hellrob » 07/06/2010, 16:09

bassmania ha scritto:
Hellrob ha scritto:ciao ragazzi...volevo chiedervi se secondo voi nei grandi fiumi è possibile pescare gli storioni?

NO NEI LAGHETTI!!!

Si lo è ...e anche nei........... canali :fischiet2: :fischiet2: :fischiet2:
Ok grazie. Ma con che esca? vermi e bigattini?

e tecnica? a ledgering??
GOOD NIGHT WHITE PRIDE

United against racism and fascism!

Avatar utente
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 517
Iscritto il: 24/07/2010, 14:53
Regione: Emilia Romagna
Località: Vignola - MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da Pizza93 » 28/07/2010, 23:37

Ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che nella zona di Padova hanno immesso nei canali vari quintali di storioni fino ad oltre 70 kg e so anche che varie persone vanno in Canada a pescare storioni nei fiumi che sono grossi come dei siluri.

Per la tecnica di pesca ho sentito parlare molto del vertical, ma non ti so dire di più...


Io ho un laghetto vicino a casa dove ce ne sono qualche quintale di storioni e sono tutti in perfetta salute, e prenderne uno è all'ordine del giorno se ci fai un salto: finale classico da CF innescato con un cubetto di formaggio (li prediligono la fontina o l'emmental) e pesca a fondo, oppure si prende tranquillamente anche con il gallegiante dagli 8 ai 12 grammi circa o anche con l'inglese, basta che peschi sul fondo.

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da maver84 » 29/07/2010, 10:01

L'inquinamento dei nostri corsi d'acqua ha raggiunto livelli tali per cui gli storioni non risalgono più i nostri fiumi...senza contare gli sbarramenti che impediscono a questi grandi pesci la risalita: gli storioni infatti risalgono i fiumi in primavera dal mare per deporre le uova, per questo li si potevano trovare nei grandi fiumi.
Non c'è notizia di cattura in libera da decenni, seppure un tempo i fiumi della mia zona erano ricchi di storioni anche giganteschi...io penso che qualche raro caso ci sia, specie in Po, ma non credo sia facile che capitino su un innesco.
Poi trovo molto strano che facciano immissioni, sarebbe troppo costoso e non avrebbe nessuna finalità economica o ecologica, quindi dubito che una amministrazione locale, coi tempi che corrono, abbia previsto una immissione di storioni in un canale...

Avatar utente
Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 517
Iscritto il: 24/07/2010, 14:53
Regione: Emilia Romagna
Località: Vignola - MODENA
sesso: M
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da Pizza93 » 01/08/2010, 2:40

maver84 ha scritto:Poi trovo molto strano che facciano immissioni, sarebbe troppo costoso e non avrebbe nessuna finalità economica o ecologica, quindi dubito che una amministrazione locale, coi tempi che corrono, abbia previsto una immissione di storioni in un canale...
Così avevo sentito al telegiornale...

Avatar utente
Hellrob
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 96
Iscritto il: 03/06/2010, 9:25
Regione: Veneto
Località: PD
sesso: M
data di nascita:: 26 gen 1989
Record cappotti: 3

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da Hellrob » 02/08/2010, 15:55

Pizza93 ha scritto:
maver84 ha scritto:Poi trovo molto strano che facciano immissioni, sarebbe troppo costoso e non avrebbe nessuna finalità economica o ecologica, quindi dubito che una amministrazione locale, coi tempi che corrono, abbia previsto una immissione di storioni in un canale...
Così avevo sentito al telegiornale...
In provincia di Padova, da quanto è documentato, immettono storioni...poi non so se è leggenda :D
GOOD NIGHT WHITE PRIDE

United against racism and fascism!

phil
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/04/2010, 13:51
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1993
Record cappotti: 10

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da phil » 27/05/2011, 19:27

io sapevo che ormai rimangono solo poche decine di esemplari selvatici nel tevere e nel po, ma mi sembra che invece nel ticino si sia sviluppata una spece di storioni che possono vivere anche tutta la vita e riprodursi in acqua dolce xcui lì è ancora possibile catturarli.
in francia e in austria hanno cominciato un programma di ripopolamento mentre nella penisola scandinava ancora vivono allo stato brado senza troppi problemi.
credo che sia un fatto vergognoso che in italia questi pesci nn vengano tutelati, si dovrebbero reimmettere almeno nei grandi fiumi come il tevere e il po

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da gobbonegg » 27/05/2011, 20:24

phil ha scritto:io sapevo che ormai rimangono solo poche decine di esemplari selvatici nel tevere e nel po, ma mi sembra che invece nel ticino si sia sviluppata una spece di storioni che possono vivere anche tutta la vita e riprodursi in acqua dolce xcui lì è ancora possibile catturarli.
in francia e in austria hanno cominciato un programma di ripopolamento mentre nella penisola scandinava ancora vivono allo stato brado senza troppi problemi.
credo che sia un fatto vergognoso che in italia questi pesci nn vengano tutelati, si dovrebbero reimmettere almeno nei grandi fiumi come il tevere e il po
Ciao phil,il problema e' che come ti han gia' detto allo stato attuale lo storione non puo' sopravvivere nelle nostre acque,e la loro re-immissione e' un grande sperpero di soldi pubblici.cosa gia' ripetutasi qualche anno fa nel po con un grosso finanziamento della comunita' europea.Risultato? nel giro di una settimana eran gia' tutti a pancia all'aria.Quindi,prima si migliora la qualita' dell'acqua,poi si tolgon tutti gli sbarramenti sul fiume e solo allora avrebbe senso fare immissioni.
E chi ti dice che qualcuno e' probabilmente sopravvissuto ti dice cavolate,puoi chiedere al GETA pesca

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da goldberg » 27/05/2011, 23:35

ho sentito che in po ne hanno catturato qualcuno..ma per un semplice motivo:qualche laghetto nelle vicinaze del po è stato inondato dalla piena..e gli storioni sono usciti...,se no gli storioni in po...non ci stanno...magari qualcuno ce lo hanno buttato...

phil
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/04/2010, 13:51
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1993
Record cappotti: 10

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da phil » 28/05/2011, 12:44

gobbonegg ha scritto:
phil ha scritto:io sapevo che ormai rimangono solo poche decine di esemplari selvatici nel tevere e nel po, ma mi sembra che invece nel ticino si sia sviluppata una spece di storioni che possono vivere anche tutta la vita e riprodursi in acqua dolce xcui lì è ancora possibile catturarli.
in francia e in austria hanno cominciato un programma di ripopolamento mentre nella penisola scandinava ancora vivono allo stato brado senza troppi problemi.
credo che sia un fatto vergognoso che in italia questi pesci nn vengano tutelati, si dovrebbero reimmettere almeno nei grandi fiumi come il tevere e il po
Ciao phil,il problema e' che come ti han gia' detto allo stato attuale lo storione non puo' sopravvivere nelle nostre acque,e la loro re-immissione e' un grande sperpero di soldi pubblici.cosa gia' ripetutasi qualche anno fa nel po con un grosso finanziamento della comunita' europea.Risultato? nel giro di una settimana eran gia' tutti a pancia all'aria.Quindi,prima si migliora la qualita' dell'acqua,poi si tolgon tutti gli sbarramenti sul fiume e solo allora avrebbe senso fare immissioni.
E chi ti dice che qualcuno e' probabilmente sopravvissuto ti dice cavolate,puoi chiedere al GETA pesca


forse nel tevere e nel po non ce ne sono, ma di fatto nel ticino lo storione cobice ancora resiste, certo non è il classico acipenser sturio, ma una sottospece, e credo che la diffusione di questo pesce che finora ha resistito nonostante gli sbarramenti debba essere incoraggiata.
mi rendo anche conto che è un'idea irrealizzabile quella di eliminare tutte le dighe dei grandi fiumi, ma forse in qualche fiume minore ciò sarebbe attuabile se si sviluppasse un metodo di produzione d'energia idroelettrica meno invasivo.

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da gobbonegg » 28/05/2011, 14:42

E il bello(per modo di dire) deve ancora arrivare: ci stiamo attrezzando per il nucleare! e come forse tu sai le centrali han bisogno di un grosso quantitativo perenne d'acqua..... :x

phil
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/04/2010, 13:51
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1993
Record cappotti: 10

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da phil » 28/05/2011, 20:42

infatti sono contro il nucleare, so che questa non è la sede per parlare di argomenti politici ma spero che al referendum tutti votino si all'abrogazione del nucleare.
abbiamo molte altre risorse come l'eolico, il geotermico, il solare, ecc.

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: è possibile pescare storioni nei fiumi?

Messaggio da gobbonegg » 29/05/2011, 18:20

Il nucleare l'han tolto dai referendum perche' altrimenti sarebbe stato bocciato.Ora stan pensando ad una leggina per aggirare il referendum visto che han gia' fatto contratti miliardari

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PESCA ALLO STORIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti