Come fa.... non lo so!!!

Qui per parlare di pesca a Ledgering e della pesca a fondo tradizionale.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Robertovetto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/03/2011, 0:27
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 20 giu 1987
Record cappotti: 5

Come fa.... non lo so!!!

Messaggio da Robertovetto » 12/05/2011, 0:40

Appena tornato da una piccola sessione di pesca di qualche ora, al fiume Savio!!!
Io sono di Cesena ed è da un pò di giorni che ho comiciato ad andare al Savio (sotto il "ponte vecchio"). dopo lavoro, visto che il posto è illuminato vado a fare qualche ora.
Da quando vado ho preso cavedani e barbi a go go... con bigattino a fondo.
Stasera ho portato una farina particolare al pesce che mi hanno consigliato...
Devo ammettere che gli anelli delle mie due canne, non stavano un attimo fermi... una mangiata dietro l'altra!!!
il problema lo riscontrato nell'allamare il pesce... le mangiate erano molto veloci e improvvise (l'anello sbatteva sulla canna e riscendeva subito)
Dopo averne sbagliate diverse ho provato con un amo più grande, e il piombo autoferrante (piombo scorrevole fissato sia sopra che sotto, con un gioco di 10cm).
Devo ammettere che ha funzionato, subito alla prima mangiata, l'annello è salito ed è rimasto su, si è sentita anche la frizione fare un piccolo scatto... vado per ferrare, ma non sento niente, non c'era più ne amo ne piombo.
Cos'era? mah!
A fine serata, un cavedano inguadinato e 5 attacchi persi, sempre a seguito di mangiate!!!
tenendo presente che pescavo con un 16 in una e un 20 nell'altra!!!
Incagliare?!?! non ho incagliato... anche perchè si sentirebbe in minimo di resistenza prima di rompere!!!
Pensate che dal nervoso, alla terza rottura, ho cambiato un intara bobina di 16 nuovo, credendo fosse il filo rovinato... ma non e servito a niente!!!
Le cose strane sono:
- Non perdevo solo l'amo, ma anche il piombo.
- A seguito della mangiata e poi della ferrata non c'era neanche un minimo di resistenza... era proprio a vuoto,,, come se qualcuno prima di ferrare mi tagliasse il filo!!!


Voi cosa ne pensate?


Immagine

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Come fa.... non lo so!!!

Messaggio da penela » 12/05/2011, 10:11

ahhh non so', sono dei misteri :D
incagliare non credo se non senti il peso di qcosa...magari il filo sfregava su degli ostacoli sommersi e si è rovinato
cmq si rompe sulla ferrata con lo 0.35 senza sentire il pesce figurati con lo 0.20 o lo 0.16 ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Come fa.... non lo so!!!

Messaggio da Ritchie » 12/05/2011, 13:12

Ciao Roberto,
conosco il posto, ho abitato a Cesena due anni nel secolo scorso... no, forse in quello prima ancora.
Da qualche altra parte ho consigliato già di farci una tentativo a carpfishing, perchè con la bolognese prendevo diverse carpe sui 2-3 chili e c'era da divertirsi. il posto è stra-pressato, non so se siano mai stati fatti tentativi a CF, ma credo valga la pena tentare.
Però... tu non stavi facendo carpfishing. Provo lo stesso a dirti le mie opinioni
- se ho capito bene pescavi con una pastella al pesce; con che amo? dovresti usare una piccola ancoretta, non certo l'amo singolo, ed anche con quella avrai parecchie mangiate a vuoto (l'anello che parte e si ferma subito è un classico in questi casi)
- rompi il filo perchè è troppo sottile, come dice penela è probabile che ci siano diversi ostacoli taglienti sul fondo, ma in ogni caso il problema sono i piombini che usi per fermare la corsa del piombo: quando li serri incidono il filo anche di poco, creando il punto di minor resistenza. Facile che in questi casi basti un cavedano di pochi etti per portarti via tutto. Non aver paura ad usare uno 0,22-0,25 perchè se mi ricordo bene l'acqua non è mai limpida (tra l'altro i momenti migliori in questi fiumi sono dopo le piogge), e per fermare il piombo usa un altro sistema; in basso con una girella a cui leghi il terminale (prima della girella inserisci un gommino salvanodo), ed in alto mettici un pallino di pasta di tungsteno che trovi in qualsiasi negozio di roba da carpfishing. Vedrai che andrà meglio.
Ma dovresti provare col carpfishing, o almeno col legering, se vuoi vedere qualcosa di bello.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Robertovetto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/03/2011, 0:27
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 20 giu 1987
Record cappotti: 5

Re: Come fa.... non lo so!!!

Messaggio da Robertovetto » 12/05/2011, 13:17

Ah guarda... non ho dormito 'sta notte!!!
Ho pensato e ripensato... ma non riesco a capire... se è come dici te (riguardo lo sfregamento su ostacoli sommersi) il filo sarebbe danneggiato su più punti, passando due dita sul nylon si sentirebbero delle imperfezioni!!! invece è tagliato in solo punto, come fosse tagliato con una forbice!!! booo non so!!
Visto che la pasta è al pesce, ho pensato anche a qualche predatore, ma non si spiega la perdita anche del piombo, visto che è bloccato a 20-25cm dall'amo.
(Comunque quella pasta mi ha lasciato a bocca aperta, è letteralmente attrattiva, appena lancio, a volte non ho il tempo di mettere l'anello... che si vede la mangiata!!! ieri mentre mettevo l'anello, si è infilata la canna in acqua, ferro e recupero... niente amo e niente piombo!!!! mmmmmmm... che nervoso :bur: :bur: :bur: )

Per stasera ho già preparato uno spezzone di cavetto d'acciaio da 30-40 cm (tipo lead core) tra filo madre 0,40 e biombo fisso... poi un terminale con un cavetto più sottile e flessibile di 20-25 cm con amo a occhiello!!!

Adesso voglio vedere... cosa succede!!!
Immagine

Avatar utente
Robertovetto
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/03/2011, 0:27
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 20 giu 1987
Record cappotti: 5

Re: Come fa.... non lo so!!!

Messaggio da Robertovetto » 12/05/2011, 13:34

Ciao ritchie... si tu mi avevi consigliato di andare lì al Savio... e ho seguito il tuo consiglio!!!
in questi giorni vado tutte le sere, con piccole sessioni di poche ore, con la bolognese... ma il vero scopo delle mie sessioni è che sto facendo pasturazione preventiva tutte le sere... per il week end!!! e così unisco l'utile a l dilettevole!!! :D :D :D ...visto che le boiles sono esche sconosciute lì, spero che in una settimana le belle carpotte del savio si abituino a magiare boiles tranquillamente!!! ;)
grazie anche per il consiglio sull'attacco!!! lo proverò sicuramente!!!
Per adesso pescando con la bolognese, anche se perdo piombi e ami, mi interessa poco... ma quando pescherò a carpfishing, mi tirerebbe il culo perdere tutto!!! il trecciato non può essere una soluzione che ne pensi?
Immagine

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Come fa.... non lo so!!!

Messaggio da Ritchie » 12/05/2011, 22:15

Robertovetto ha scritto:Ciao ritchie... si tu mi avevi consigliato di andare lì al Savio... e ho seguito il tuo consiglio!!!
in questi giorni vado tutte le sere, con piccole sessioni di poche ore, con la bolognese... ma il vero scopo delle mie sessioni è che sto facendo pasturazione preventiva tutte le sere... per il week end!!! e così unisco l'utile a l dilettevole!!! :D :D :D ...visto che le boiles sono esche sconosciute lì, spero che in una settimana le belle carpotte del savio si abituino a magiare boiles tranquillamente!!! ;)
grazie anche per il consiglio sull'attacco!!! lo proverò sicuramente!!!
Per adesso pescando con la bolognese, anche se perdo piombi e ami, mi interessa poco... ma quando pescherò a carpfishing, mi tirerebbe il culo perdere tutto!!! il trecciato non può essere una soluzione che ne pensi?
Penso che se usi il trecciato con tutti i rasoi che ci sono lì sotto te ne mangi un dieci metri a lancio.
Usa del buon nylon 0,40 ed il piombo assolutamente clip, fai montature da cui la carpa si possa liberare.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

phil
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/04/2010, 13:51
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1993
Record cappotti: 10

Re: Come fa.... non lo so!!!

Messaggio da phil » 28/05/2011, 12:56

Robertovetto ha scritto:Appena tornato da una piccola sessione di pesca di qualche ora, al fiume Savio!!!
Io sono di Cesena ed è da un pò di giorni che ho comiciato ad andare al Savio (sotto il "ponte vecchio"). dopo lavoro, visto che il posto è illuminato vado a fare qualche ora.
Da quando vado ho preso cavedani e barbi a go go... con bigattino a fondo.
Stasera ho portato una farina particolare al pesce che mi hanno consigliato...
Devo ammettere che gli anelli delle mie due canne, non stavano un attimo fermi... una mangiata dietro l'altra!!!
il problema lo riscontrato nell'allamare il pesce... le mangiate erano molto veloci e improvvise (l'anello sbatteva sulla canna e riscendeva subito)
Dopo averne sbagliate diverse ho provato con un amo più grande, e il piombo autoferrante (piombo scorrevole fissato sia sopra che sotto, con un gioco di 10cm).
Devo ammettere che ha funzionato, subito alla prima mangiata, l'annello è salito ed è rimasto su, si è sentita anche la frizione fare un piccolo scatto... vado per ferrare, ma non sento niente, non c'era più ne amo ne piombo.
Cos'era? mah!
A fine serata, un cavedano inguadinato e 5 attacchi persi, sempre a seguito di mangiate!!!
tenendo presente che pescavo con un 16 in una e un 20 nell'altra!!!
Incagliare?!?! non ho incagliato... anche perchè si sentirebbe in minimo di resistenza prima di rompere!!!
Pensate che dal nervoso, alla terza rottura, ho cambiato un intara bobina di 16 nuovo, credendo fosse il filo rovinato... ma non e servito a niente!!!
Le cose strane sono:
- Non perdevo solo l'amo, ma anche il piombo.
- A seguito della mangiata e poi della ferrata non c'era neanche un minimo di resistenza... era proprio a vuoto,,, come se qualcuno prima di ferrare mi tagliasse il filo!!!


Voi cosa ne pensate?
conosco molto bene il posto, ci ho fatto delle pescate indimenticabili....., lì di solito utilizzo sempre una lenza madre dello 0,35 , piombo autoferrante e, se pesco a cf uso un finale di trecciato dello 0,16/0,20 oppure un nylon o,25, se no uso un finale dello o,16 se pesco con altre tecniche. mi è capitato anche a me di perdere tutto e nn capire neppure perchè, ma mi sa che è dovuto ad ostacoli portati dalla corrente nelle piene oppure al fondale a ridosso della cascata che presenta pietre taglienti.

Avatar utente
mimmocarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/04/2011, 20:32
Regione: Piemonte
Località: varallo sesia
sesso: M
data di nascita:: 14 lug 1968
Record cappotti: 2

Re: Come fa.... non lo so!!!

Messaggio da mimmocarp » 08/11/2011, 13:20

ciao se mi permetti volevo darti 2 consigli il primo consiglio è : il piombo fisso non va bene perchè rompendo il piombo deve togliersi dalla lenza per permettere al pesce di continuare a vivere. col piombo fisso il pesce rischia di impiccarsi da qualche parte è la cosa non fa molto piacere . secondo consiglio l' anello è vero che ti aiuta a vedere le mangiate però aumenta la perdita dei pesci drovesti tenere la canna molto alta quasi in verticale, piombo scorrevole, pasturatore o metod che tu usi, non importa devi riuscire a tenere il vettino della canna leggermente piegato per l' autoferrata come nel Carpfishing se vuoi qualche consiglio non farti problemi a chiedermelo e se ti serve ti mando qualche foto di montature da leggering o da fondo. ciao :D :)

Rispondi

Torna a “PESCA A LEDGERING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti