Canna fissa

Qui per parlare di pesca Col Galleggiante, Pesca a Passata, Pesca all'Inglese, Roubaisienne

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
fruska89
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/01/2011, 10:03
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 02 mar 1989
Record cappotti: 9

Canna fissa

Messaggio da fruska89 » 11/01/2011, 18:38

Vi scrivo per portare la mia esperienza nella pesca di carpe di modeste dimensioni (fino a 4 o 5 kg massimo) con canna fissa... Io nello specifico pesco con una mitchell da 8 metri di media rigidità, come montatura ho:
- lenza madre del 0.32
- terminale del 0.25
- galleggiante da 2,5 g

Non uso elastici per ammortizzare, non mi piace, mi piace sentire il pesce bene in canna :)
Avete mai provato questa pesca? A me ha dato grosse (non in fatto di dimensioni del pesce :) ) soddisfazioni ;)



Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Canna fissa

Messaggio da Ritchie » 11/01/2011, 18:59

fruska89 ha scritto:Vi scrivo per portare la mia esperienza nella pesca di carpe di modeste dimensioni (fino a 4 o 5 kg massimo) con canna fissa... Io nello specifico pesco con una mitchell da 8 metri di media rigidità, come montatura ho:
- lenza madre del 0.32
- terminale del 0.25
- galleggiante da 2,5 g

Non uso elastici per ammortizzare, non mi piace, mi piace sentire il pesce bene in canna :)
Avete mai provato questa pesca? A me ha dato grosse (non in fatto di dimensioni del pesce :) ) soddisfazioni ;)
A me un pò meno... nel senso che 3 secondi di adrenalina si sono sempre tramutati in un bestemmione, quando ho visto la carpa partite con la montatura e tutto il filo attaccato. E' successo un pò di tempo fa,in Austria; pescavamo savette in fiume, oppure tinche nello stagno, ed ogni tanto c'erano di questi imprevisti.
Se parliamo di carpotte da 3-5 Kg. tutto bene (non che sia facile tirarle a riva con una fissa, ma con l'aiuto di un elastico possiamo provare); ma se arriva, come è possibile, non dico la big ma una da 10 chili o paraggi ti porta via tutto, no chance. E quel che è peggio, se ne starà per un bel pò di tempo con metri di filo attaccati alla bocca... finchè o se ne libera o muore.
Eviterei di cercare carpe con la fissa.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Canna fissa

Messaggio da carpachepassione » 11/01/2011, 19:32

fruska89 ha scritto:Vi scrivo per portare la mia esperienza nella pesca di carpe di modeste dimensioni (fino a 4 o 5 kg massimo) con canna fissa... Io nello specifico pesco con una mitchell da 8 metri di media rigidità, come montatura ho:
- lenza madre del 0.32
- terminale del 0.25
- galleggiante da 2,5 g

Non uso elastici per ammortizzare, non mi piace, mi piace sentire il pesce bene in canna :)
Avete mai provato questa pesca? A me ha dato grosse (non in fatto di dimensioni del pesce :) ) soddisfazioni ;)
Peschi un pò grosso! Io di solito pesco con un 16 di lenza madre, un finale del 12 o 14 ed un tappo da 0.75 max 1g e amo senza ardiglione...

fruska89
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/01/2011, 10:03
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 02 mar 1989
Record cappotti: 9

Re: Canna fissa

Messaggio da fruska89 » 11/01/2011, 20:10

carpachepassione ha scritto:
fruska89 ha scritto:Vi scrivo per portare la mia esperienza nella pesca di carpe di modeste dimensioni (fino a 4 o 5 kg massimo) con canna fissa... Io nello specifico pesco con una mitchell da 8 metri di media rigidità, come montatura ho:
- lenza madre del 0.32
- terminale del 0.25
- galleggiante da 2,5 g

Non uso elastici per ammortizzare, non mi piace, mi piace sentire il pesce bene in canna :)
Avete mai provato questa pesca? A me ha dato grosse (non in fatto di dimensioni del pesce :) ) soddisfazioni ;)
Peschi un pò grosso! Io di solito pesco con un 16 di lenza madre, un finale del 12 o 14 ed un tappo da 0.75 max 1g e amo senza ardiglione...
Chiaramente sempre amo senza ardiglione con la fissa appunto per questo problema che se si sgancia si ritrova 9 metri di filo in bocca.. Cmq credetemi che con un po' di pazienza e mano ferma, una 4 kg e mezz'ora di bella e combattuta lotta la si tira fuori... credetemi, da provare ;)

(grazie all'amo senza ardiglione cmq si sgancia facilmente... al massimo le rimane su qualche ora il filo...) ;)

Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Re: Canna fissa

Messaggio da dvdjap » 11/01/2011, 21:38

fruska89 ha scritto: Chiaramente sempre amo senza ardiglione con la fissa appunto per questo problema che se si sgancia si ritrova 9 metri di filo in bocca.. Cmq credetemi che con un po' di pazienza e mano ferma, una 4 kg e mezz'ora di bella e combattuta lotta la si tira fuori... credetemi, da provare ;)

(grazie all'amo senza ardiglione cmq si sgancia facilmente... al massimo le rimane su qualche ora il filo...) ;)
capisco che ti diverti tanto, ma nell'ottica e nell'etica della nostra disciplina sei un pò al limite.
sai un conto è pescare in passata e per caso agganci una carpa...(se strappa e rimane con un amo del 20 e un pò di finale dello 0.8 poco male alla prima legnaia va via tutto) ma un altro è andare a posta a carpe con un attrezzatura così, perchè prima o poi ti capita di sicuro quella che ti strappa e a mio modesto pensare non è bello.
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Canna fissa

Messaggio da gambe » 11/01/2011, 21:59

dvdjap ha scritto:capisco che ti diverti tanto, ma nell'ottica e nell'etica della nostra disciplina sei un pò al limite.
sai un conto è pescare in passata e per caso agganci una carpa...(se strappa e rimane con un amo del 20 e un pò di finale dello 0.8 poco male alla prima legnaia va via tutto) ma un altro è andare a posta a carpe con un attrezzatura così, perchè prima o poi ti capita di sicuro quella che ti strappa e a mio modesto pensare non è bello.
c'hai ragione anche te...ora anch'io la penso cosi...e prima di andare a carpe con la canna fissa con il rischio di lasiare una montaura in bocca alla carpa ci penso 30 volte...ma quando ancora non conoscevo il carpfishing e non aveo tutto questo rispetto per i pesci,(con questo non voglio dire che li prendevo a cazzotti)nel senso che,il materassino non sapevo nemmeno cosa fosse...le prima volta che ho visto un carpista gli ho dato dell'alieno...vedendo tutta quella roba...e gli ho dato di "esagerato" quando ho visto il materassino. e ora è una cosa normale...anzi,indispensabile...per chi come me ha cominciato a pescare anni fa....quando il cf ancora non esisteva o non era diffuso come lo è ora...andare con la canna fissa o bolognese o qualsiasi altra cosa che sia era normale come era normale lasciare montature in bocca ai pesci..secondo me non sono questi i problemi.. :D

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Canna fissa

Messaggio da Ritchie » 11/01/2011, 23:13

dvdjap ha scritto:
fruska89 ha scritto: Chiaramente sempre amo senza ardiglione con la fissa appunto per questo problema che se si sgancia si ritrova 9 metri di filo in bocca.. Cmq credetemi che con un po' di pazienza e mano ferma, una 4 kg e mezz'ora di bella e combattuta lotta la si tira fuori... credetemi, da provare ;)

(grazie all'amo senza ardiglione cmq si sgancia facilmente... al massimo le rimane su qualche ora il filo...) ;)
capisco che ti diverti tanto, ma nell'ottica e nell'etica della nostra disciplina sei un pò al limite.
sai un conto è pescare in passata e per caso agganci una carpa...(se strappa e rimane con un amo del 20 e un pò di finale dello 0.8 poco male alla prima legnaia va via tutto) ma un altro è andare a posta a carpe con un attrezzatura così, perchè prima o poi ti capita di sicuro quella che ti strappa e a mio modesto pensare non è bello.
Quotone totale.... è proprio questo che intendevo dire. Bravo dvdjap, sei stato chiarissimo
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Canna fissa

Messaggio da penela » 12/01/2011, 8:16

io quando le pescavo con la fissa mi divertivo un sacco e fino a 4/5 kg sono uscite...
all'inizio, quando non sapevo che ci fosserocosì tante baffone, ndavo leggero per altri pesci....cannetta di 6mt filo del 14, terminale del 12 e galleggiante da 1gr.
quando hanno cominciato a spaccare un po' troppo per non dire sempre :cry: , ho cambiato attrezzatura....canna di 8 mt, elastico, filo del 14/16 e terminale del 14/12, amo del 14 e via....
se spacca, spacca solo il finale e non tutta la lenza....
secondo me con il terminale del 25 e la lenza del 32 rischi che si spacca la canna e non il filo :?
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

fruska89
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/01/2011, 10:03
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 02 mar 1989
Record cappotti: 9

Re: Canna fissa

Messaggio da fruska89 » 12/01/2011, 14:40

penela ha scritto:io quando le pescavo con la fissa mi divertivo un sacco e fino a 4/5 kg sono uscite...
all'inizio, quando non sapevo che ci fosserocosì tante baffone, ndavo leggero per altri pesci....cannetta di 6mt filo del 14, terminale del 12 e galleggiante da 1gr.
quando hanno cominciato a spaccare un po' troppo per non dire sempre :cry: , ho cambiato attrezzatura....canna di 8 mt, elastico, filo del 14/16 e terminale del 14/12, amo del 14 e via....
se spacca, spacca solo il finale e non tutta la lenza....
secondo me con il terminale del 25 e la lenza del 32 rischi che si spacca la canna e non il filo :?
no no la canna non si spacca... è successo di spaccare il terminale all'altezza del nodo agganciando qualcosa di troppo grosso... forse a dirvi 25 di terminale ho esagerato perchè uso un .22 (ho visto staattina...) non credo però che un amo senza ardiglione possa rimanere per molto tempo in bocca al pesce... io credo che massimo 1 ora... non di piu... (sono infatti piu le volte che si sgancia che quelle che ti spacca :) e sono ancora di piu le volte che agganci qualche grosso gatto di quelle che agganci una carpa :) (1,6 kg di gatto non sono per niente pochi a mio avviso)

Avatar utente
dvdjap
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 202
Iscritto il: 08/09/2010, 14:12
Regione: Toscana
Località: Calenzano
sesso: M
data di nascita:: 08 lug 1975

Re: Canna fissa

Messaggio da dvdjap » 12/01/2011, 18:02

i gambe ha scritto:
dvdjap ha scritto:capisco che ti diverti tanto, ma nell'ottica e nell'etica della nostra disciplina sei un pò al limite.
sai un conto è pescare in passata e per caso agganci una carpa...(se strappa e rimane con un amo del 20 e un pò di finale dello 0.8 poco male alla prima legnaia va via tutto) ma un altro è andare a posta a carpe con un attrezzatura così, perchè prima o poi ti capita di sicuro quella che ti strappa e a mio modesto pensare non è bello.
c'hai ragione anche te...ora anch'io la penso cosi...e prima di andare a carpe con la canna fissa con il rischio di lasiare una montaura in bocca alla carpa ci penso 30 volte...ma quando ancora non conoscevo il carpfishing e non aveo tutto questo rispetto per i pesci,(con questo non voglio dire che li prendevo a cazzotti)nel senso che,il materassino non sapevo nemmeno cosa fosse...le prima volta che ho visto un carpista gli ho dato dell'alieno...vedendo tutta quella roba...e gli ho dato di "esagerato" quando ho visto il materassino. e ora è una cosa normale...anzi,indispensabile...per chi come me ha cominciato a pescare anni fa....quando il cf ancora non esisteva o non era diffuso come lo è ora...andare con la canna fissa o bolognese o qualsiasi altra cosa che sia era normale come era normale lasciare montature in bocca ai pesci..secondo me non sono questi i problemi.. :D
si si percarità figuriamoci se fossero tutti questi i problemi :mrgreen: e poi ogniuno di noi ha fatto le sue esperienze e i suoi errori ci mancherebbe!
però son sincero io anche qando andavo a carpe da ragazzotto ho sempre usato la canna corta da lancio e il mulinello e non meno del 0.30 per questo mi ha fatto sempre strano chi usa la canna fissa, tutto quà
Chi semina pruni non vada a giro scalzo!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PESCA COL GALLEGGIANTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti