Idea bizzarra?

Qui per parlare di pesca Col Galleggiante, Pesca a Passata, Pesca all'Inglese, Roubaisienne

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
gemini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 119
Iscritto il: 05/06/2013, 22:14
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 30 mag 1981
Record cappotti: 0

Idea bizzarra?

Messaggio da gemini » 12/06/2013, 16:10

Salve gente... volevo farvi una domanda per quanto riguarda la pesca alla carpa col galleggiante: nel laghetto dove sono solito pescare oltre alle 2 canne da carpfishing ne metto sempre una col galleggiante anche perché ho notato che parecchie carpe nuotano sotto la superficie.
Ora mi succede che con questo sistema 4 volte su 5 non riesco ad allamare la carpa infatti la perdo durante la ferrata.
Mi chiedevo: ma le carpe come attaccano un esca a mezz'acqua? Cioe' lo fanno dall'alto o dal basso? perché se lo facessero dall'alto magari il filo del terminale intralcerebbe il "risucchio" dell'esca non facendola penetrare bene all'interno della bocca(e' un'idea che mi sono fatto quindi so che potrebbe essere ridicola);allora stavo pensando ne caso in cui la carpa attaccasse l'esca dall'alto, di falla risalire come una specie di pop up pero' che sale di una metrata dal fondo sul quale e' ancorata con un piombo leggero in modo da avere cmq una pesca a mezz'acqua(non so se ho reso l'idea),in modo da poterla attaccare senza l'ingombro del filo.
Che ne dite?



Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Idea bizzarra?

Messaggio da sampei92 » 12/06/2013, 16:36

non è un idea bizzara....anzi esiste già, si chiama ZIG RIG ed è una variante del carpfishing tradizionale e consente di pescare a diversi metri dal fondo ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Idea bizzarra?

Messaggio da M1R4GG10 » 12/06/2013, 17:48

Prima della tecnica del carpfishing e tutt'ora gli anziani o cmq pescatori alla vecchia maniera hanno sempre pescato in modo "normale" con galleggiante o a fondo senza star troppo a pensare alla posizione dell'esca. Io ritengo che siano problemi che vediamo solo noi pignoli :D In qualsiasi modo la carpa attacchi l'esca, se il terminale è fatto bene si allama quasi sempre (nella stragrande maggioranza dei casi). Io credo che nel tuo caso, siccome non puoi sapere cosa sta mordendo la tua esca, può essere che molte volte in cui ti capita di sbagliare l'allamata tu non abbia sotto una carpa ;) oppure nel caso tu stia innescando usando comunque un terminale da carpfishing è chiaro che senza un piombo pesante l'autoferrata risulti nulla e di conseguenza molto elevata la probabilità di perdere il pesce :) Fare esperimenti è sempre importante perchè si imparano cose nuove e si trovano anche metodi nuovi, alla fine è proprio così che è nato il carpfishing però dobbiamo stare attenti a non fasciarci la testa per problemi che magari sono inutili :) ciò non toglie che la prossima volta magari non ne sbaglierai neanche una!

gemini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 119
Iscritto il: 05/06/2013, 22:14
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 30 mag 1981
Record cappotti: 0

Re: Idea bizzarra?

Messaggio da gemini » 12/06/2013, 18:24

Si in effetti mi sono accorto che forse perché ho un'esperienza quasi nulla mi soffermo in modo troppo pignolo su ogni tipo di particolare per giustificare le poche allamate cercando di trovare qualsiasi tipo di difetto alla mia pesca senza considerare il fatto che e' anche normale non prendere pesci ogni volta che si getta in acqua il terminale e ci sono mille fattori da tenere in considerazione e non solo difetti come mi hai fatto notare tu....
Per quanto riguarda sampei grazie per avermi fatto conoscere quest'altra tipologia di pesca,mi sono documentato un po' sul web e mi sembra molto interessante soprattutto per la pesca nei laghetti dove magari i pesci sono piu' abituati a staccarsi dal fondo per mangiare...Ma in genere in quali casi usa? e la montatura e' la stessa per una boiles galleggiante solo che con svolazzo piu' lungo?

M1R4GG10
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 240
Iscritto il: 17/08/2009, 0:45
Regione: Lombardia
Località: Casteggio PV
sesso: M
data di nascita:: 18 nov 1992
Record cappotti: 5

Re: Idea bizzarra?

Messaggio da M1R4GG10 » 12/06/2013, 20:48

Generalmente si usa proprio nelle cave, il terminale lo devi fare della lunghezza che preferisci in base a dove secondo te girano le carpe, esempio se ci sono 3mt di profondità in quel punto e vedi le carpe girare ad una spanna dalla superficie dovrai fare un terminale di 2.50mt innescando solo della spugnetta che si staccherà dal fondo per la lunghezza del terminale. Esistono fili in commercio apposta per questa pesca. Io usavo del normalissimo trecciato che galleggia comunque :) nelle ore diurne usare una spugnetta di colore scuro e viceversa, oppure 2 pezzettini di spugna uno nero e uno giallo ad esempio (dovrebbe essere quello scuro sopra e quello chiaro sotto nelle ore diurne e viceversa). La misura dell'amo piccola esempio un 8-10 e soprattutto devi pasturare tanto sotto il tuo innesco per attirare le carpe con gli odori emanati dalla tua pastura ;) (pellet, pasture puzzolenti). C'è anche il modo di fare un terminale di lunghezza regolabile ma non ti so spiegare perchè è abbastanza complicato e non ne ho mai fatto uso

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Idea bizzarra?

Messaggio da AxzGsK » 12/06/2013, 22:40

sampei92 ha scritto:non è un idea bizzara....anzi esiste già, si chiama ZIG RIG ed è una variante del carpfishing tradizionale e consente di pescare a diversi metri dal fondo ;)
Quoto.... fai una ricerca sul forum su come preparare la "tecnica" e prova a "Ziggare". Secondo me rimarrai sorpreso dal numero di carpe che farai "nello spot/condizioni" da te descritte.
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

gemini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 119
Iscritto il: 05/06/2013, 22:14
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 30 mag 1981
Record cappotti: 0

Re: Idea bizzarra?

Messaggio da gemini » 13/06/2013, 16:59

Si si ci voglio proprio provare....ma non ho capito a parte la cavolata che ho detto io su come la carpa attacca l'esca qual e' la vera differenza e vantaggio di usare questa tecnica anziché la classica pesca a calleggiante alla stessa profondita'? e poi con lo zig come dovrei pasturare?

Rispondi

Torna a “PESCA COL GALLEGGIANTE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti