Surf in adriatico zona ferrara?

Qui per parlare di pesca a SurfCasting

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da sempreleon » 14/07/2012, 17:31

Ciao a tutti.

Volevo sapere se nella riviera adriatica dalle mie parti (emilia romagna ma più emilia visto che sono di ferrara) si può praticare questa pesca ? e cosa potrei prendere?
seguo su sky tale tecnica ma non vedo mai nelle mie zone

grazue in anticipo



Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da angelo » 14/07/2012, 20:24

In adriatico sulla sabbia si possono trovare delle mormore, qualche gronco(se ci sono scogliere) delle spigole e qualche sarago,specialmente alla foce dei fiumiciattoli,
le esche sono varie, la più catturante è l'arenicola, il bibi e tuttu i vari vermi di mare
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da sempreleon » 15/07/2012, 9:08

grazie angelo !!!

ma te pratichi questa pesca ? e si cattura per fare una bella giornata ? sai in assenza di carpe sarebbe bello provare altre tecniche in cui poi il pesce si mangia :)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da angelo » 15/07/2012, 11:19

Il sufcasting normalmente viene praticato di notte, salvo mare grosso e in scaduta,lo praticavo anni fa poi ho smesso per il poco tempo a disposizione
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 16/07/2012, 10:10

Ricordati che dall'anno scorso devi registrarti al sito delle politiche agricole per pescare in mare.
Per ora e' una specie di censimento per poi passare ad essere una licenza vera e propria, una volta che capiscono il reale numero di persone che praticano la pesca in mare.

Ciao
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da skipper » 17/07/2012, 10:38

Ilovethisgame87 ha scritto:Ricordati che dall'anno scorso devi registrarti al sito delle politiche agricole per pescare in mare.
Per ora e' una specie di censimento per poi passare ad essere una licenza vera e propria, una volta che capiscono il reale numero di persone che praticano la pesca in mare.

Ciao
esatto, anche se non costa niente se ti trovano a pesca senza ti fanno lo stesso la multa.
se posso darti un consiglio lancia più lontano che puoi e usa soprattutto arenicola ( anche se costa l'ira di dio) per tentare a mormore e magari a qualche orata, in quelle spiaggie basse che ci sono dalle tue parti col mare mosso non hai molte possibilità, a meno che non peschi vicino a una foce e li potresti provare con mare mosso o in scaduta a poca distanza da riva le spigole con qualche cannolicchio, trancio di sarda o cefalo oppure con cefalopodi.
Se invece vuoi divertirti senza cercare la preda della vita puoi anche flotterare gli inneschi, braccioli lunghi e sottili, esca coreano e tentare a pescetti di mezz'acqua come boghe, sugarelli, occhiate, aguglie,...
ps. se per caso trovi uno scoglio o una secca rocciosa insisti, nel misto spesso si fanno i pesci più belli.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da sempreleon » 22/07/2012, 9:28

Grazie a tutti ma mi sembra di capire che da le mie parti senza mirare a pesci di taglia é solo una tribolazione la pesca da riva infatti non si vede mai nessuno perché tutti escono in barca.

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da skipper » 22/07/2012, 11:46

sempreleon ha scritto:Grazie a tutti ma mi sembra di capire che da le mie parti senza mirare a pesci di taglia é solo una tribolazione la pesca da riva infatti non si vede mai nessuno perché tutti escono in barca.
io un giorno ho preso un'orata a pozzuoli dove non vedi un pesciolino manco a morire, quindi ti posso dire che tutto è possibile! :hyst: :hyst:
sicuramente anche dalle tue parti qualcosa puoi prendere.
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da sempreleon » 25/07/2012, 10:27

Purtroppo la benzina costa e fare 120 km A/R per prendere un pescilino forse beh non ne vale la pena....ciao :)

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da skipper » 25/07/2012, 11:49

a be se sei lontano dalla costa è un altro discorso...
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da dnacarp » 25/07/2012, 12:18

sempreleon ha scritto:Purtroppo la benzina costa e fare 120 km A/R per prendere un pescilino forse beh non ne vale la pena....ciao :)

pero 240 km per un cappotto li faresti?

se non si prova non si sa mai cosa puo succedere:)
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

sempreleon
UTENTE BANNATO
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/03/2009, 19:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da sempreleon » 27/07/2012, 22:10

sono disoccupato ed é per questo che guardo ai soldi

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da MEOCARP » 10/08/2012, 10:40

a parte il discorso dei soldi, dove ogniuno si regola in relazione alla sua disponibilità, il discorso del surfcasting è un po troppo complesso... va distinto pe rperiodi... il vero surfcasting è quello d' inverno, quando ci sono le onde, dove si deve capire dove ci sono le secche, i canaloni, i punti di frangenza. d' estate, quando in linea di massima il mare è calmo, si tratta di una pesca a fondo a lunga dsistanza da riva.. ma non è detto ke dalle tue parti possa essere inefficace, anzi, la riviera emiliana è abbastanza pescosa, non come il tirreno, ma sento persone che si divertono... basta dare un' occhiata su internet sui 2/3 calamenti da adottare (vedi long-arm e paternoster), imparare a innescare le esche con l'ago, cercare il piu' possibile di arrivare lontano con il lancio, specie d' estate dove i pesci sono molto disturbati dai bagnanti. le esche che vanno per la maggiore sono arenicola(ma costa tanto) , americano , bibi e cannolicchio... lascerei perdere i koreani, ma innescarli qualche volta puo' dare soddisfazioni... tanta sana pazienza e passione, magari , visto ke sei così lontano, prepara una pescata, cercando di documentarti al meglio se sei un neofita della tecnica... vedrai ke con il tempo ti darà soddisfazioni... ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 484
Iscritto il: 27/01/2012, 18:02
Regione: Piemonte
Località: pinerolo
sesso: M
data di nascita:: 20 mag 1996

Re: Surf in adriatico zona ferrara?

Messaggio da skipper » 28/08/2012, 23:30

MEOCARP ha scritto:a parte il discorso dei soldi, dove ogniuno si regola in relazione alla sua disponibilità, il discorso del surfcasting è un po troppo complesso... va distinto pe rperiodi... il vero surfcasting è quello d' inverno, quando ci sono le onde, dove si deve capire dove ci sono le secche, i canaloni, i punti di frangenza. d' estate, quando in linea di massima il mare è calmo, si tratta di una pesca a fondo a lunga dsistanza da riva.. ma non è detto ke dalle tue parti possa essere inefficace, anzi, la riviera emiliana è abbastanza pescosa, non come il tirreno, ma sento persone che si divertono... basta dare un' occhiata su internet sui 2/3 calamenti da adottare (vedi long-arm e paternoster), imparare a innescare le esche con l'ago, cercare il piu' possibile di arrivare lontano con il lancio, specie d' estate dove i pesci sono molto disturbati dai bagnanti. le esche che vanno per la maggiore sono arenicola(ma costa tanto) , americano , bibi e cannolicchio... lascerei perdere i koreani, ma innescarli qualche volta puo' dare soddisfazioni... tanta sana pazienza e passione, magari , visto ke sei così lontano, prepara una pescata, cercando di documentarti al meglio se sei un neofita della tecnica... vedrai ke con il tempo ti darà soddisfazioni... ciao ciao
anch'io abito lontano dal mare, in quanto sono della provincia di Torino, così cerco di sfruttare al meglio le poche occasioni che ho scegliendo un posto che conosco, non badando a fare economia sulle esche ( ad esempio il koreano non lo prendo mai anche se costa poco perchè non regge minimamente il confronto con altre esche come i sopracitati americani, bibi, cannolicchi, arenicola, verme di rimini,muriddu, etc.) e cercando di essere organizzato al massimo con buona scorta di terminali diversi.
inoltre se hai poche possibilità di recarti al mare ti consiglio di scegliere un giorno con delle condizioni presumibilmente favorevoli ( marea alta, assenza di luna,..); ad esempio in questo periodo estivo io ho già preso belle orate, saraghi e grosse mormore con mare calmo o poco mosso, mentre con l'inverno e con "l'arrivo" delle spigole di grossa taglia e dei saragoni, conviene cimentarsi con condizioni di mare mosso usando esche consistenti come americano, sarda, cannolicchio, verme di rimini,...
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PESCA A SURFCASTING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti