Aggiustare immagini

Qui per postare le vostre foto generiche, per commentare e discutere sulla tecnica e l'attrezzatura fotografica. Per le foto esclusivamente relative al Carpfishing usate le altre sezioni e la gallery.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: Aggiustare immagini

Messaggio da aniron » 14/09/2012, 15:20

ADOBE LIGHTROOM... E' una bomba... ma anche in termini di spesa... però è micidiale per la catalogazione e il ritocco leggere e veloce delle immagini.

Lo uso da un po' e fa molto bene quel che devi fare.

Quando importi le foto te le ruota automaticamente e nell'esportarle ti permette di stabilire la dimensione, al risoluzione, il formato e tante altre belle cosine...

Mi pare che siamo alla versione 5 (che ci dovrebbe essere pure in italiano) ma anche con la 4 va spacca a bestia :corn:



Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Aggiustare immagini

Messaggio da Fabione » 14/09/2012, 15:50

Ciao Pammachio,

prima di scrivere sul forum, presentati qui: viewforum.php?f=4 :thank2:

buona permanenza in :pcf:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

romy65
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 127
Iscritto il: 09/08/2012, 12:42
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 15 mar 1965
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Aggiustare immagini

Messaggio da romy65 » 14/09/2012, 17:25

adobe è a pagamento, lavori su jpg o raw?se cerchi un programma free fammi sapere

romy65
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 127
Iscritto il: 09/08/2012, 12:42
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 15 mar 1965
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Aggiustare immagini

Messaggio da romy65 » 14/09/2012, 21:35

Pammachio ha scritto:
aniron ha scritto:ADOBE LIGHTROOM... E' una bomba... ma anche in termini di spesa... però è micidiale per la catalogazione e il ritocco leggere e veloce delle immagini.

Lo uso da un po' e fa molto bene quel che devi fare.

Quando importi le foto te le ruota automaticamente e nell'esportarle ti permette di stabilire la dimensione, al risoluzione, il formato e tante altre belle cosine...

Mi pare che siamo alla versione 5 (che ci dovrebbe essere pure in italiano) ma anche con la 4 va spacca a bestia :corn:
ciao,
il problema è che io non devo ruotarla di 90 o 180, ma di 2 o 3 gradi, per arrivare alla corretta proporzione, ma vorrei che un programma lo facesse in modo automatico...
grazie
PHOTOSCAPE è gratis e fai ciò che vuoi ma solo per foto jpg non in raw

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: Aggiustare immagini

Messaggio da aniron » 17/09/2012, 11:54

Pammachio ha scritto:
aniron ha scritto:ADOBE LIGHTROOM... E' una bomba... ma anche in termini di spesa... però è micidiale per la catalogazione e il ritocco leggere e veloce delle immagini.

Lo uso da un po' e fa molto bene quel che devi fare.

Quando importi le foto te le ruota automaticamente e nell'esportarle ti permette di stabilire la dimensione, al risoluzione, il formato e tante altre belle cosine...

Mi pare che siamo alla versione 5 (che ci dovrebbe essere pure in italiano) ma anche con la 4 va spacca a bestia :corn:
ciao,
il problema è che io non devo ruotarla di 90 o 180, ma di 2 o 3 gradi, per arrivare alla corretta proporzione, ma vorrei che un programma lo facesse in modo automatico...
grazie
Beh... credo che però, a prescindere dal programma, sia una cosa che comunque deve essere fatta "a mano".
Anche perchè una volta possono essere 2 gradi, un'altra volta 5, un'altra volta -5... il Programma non lo può sapere da solo (c'è qualche programma di "adjusting" ma non te l consiglio perchè sgrana le immagini)

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Aggiustare immagini

Messaggio da Stone Generator » 16/01/2013, 11:24

romy65 ha scritto:adobe è a pagamento, lavori su jpg o raw?se cerchi un programma free fammi sapere
è a pagamento ma se scarichi la versione di prova dal sito di adobe poi trovi i serial key su un semplice video su youtube... ;)
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2741
Iscritto il: 30/08/2011, 1:22
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Aggiustare immagini

Messaggio da AxzGsK » 16/01/2013, 15:12

Allora e un po il mio lavoro....

-Se cerchi un programma base semplice e gratuito con funzioni basi (quelli che ti servono a quanto capito) usa INFRANVIEW (irfanview.com)
-Se cerchi un programma come Photoshop (4000 euro circa) ma gratuito, completo di ogni tipo di fotoritocco che tu vorrai (naturalmente non e immediato l'utilizzo come infranview) GIMP (gimp.org)non ha cooncorezza e a livello di Ps in alcuni casi anche meglio
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Aggiustare immagini

Messaggio da Stone Generator » 01/02/2013, 10:53

il problema è che poi molta gente prende un programma completissimo per sfruttarne... il 5%? ritaglia, ruota, bilanciamento del bianco, correzione toni... poi? du'effetti? :D
credo che per usare un programma come Photoshop serva -aldilà del "figo" che fa dire "uso photoshop", come tanti che si comprano la reflex e poi vanno in automatico di brutto!- aver fatto un corso che ti spieghi almeno come aumentare quel 5% fino a un 20%, perchè al 100% Photoshop non lo sfrutterai MAI nemmeno se sei un fotografo professionista 8-)
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi

Torna a “FOTOGRAFIA, TECNICA ED ATTREZZATURA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti